Rafforzato il settore di business Mobility Solutions di Bosch

Bosch completa l’acquisizione di ZF Lenksysteme

Via libera delle autorità antitrust

– Robert Bosch Automotive Steering GmbH è la nuova società del Gruppo

– Il settore in crescita dei sistemi sterzanti elettrici offre la tecnologia per l’assistenza al conducente, la guida automatizzata e le auto elettriche

Fonte: Robert Bosch

 

Milano, Italia. 6 febbraio 2015 – Lo scorso 30 gennaio, il Gruppo Bosch ha rilevato il rimanente 50% delle quote di partecipazione di ZF Friedrichshafen AG nella joint venture ZF Lenksysteme GmbH (ZFLS). Le autorità antitrust hanno approvato la transazione e oggi Bosch possiede tutte le quote della precedente joint venture paritetica. La società farà parte del Gruppo Bosch come nuova divisione, con il nome di Robert Bosch Automotive Steering GmbH.

ZFLS ha un organico di oltre 13.000 collaboratori e un totale di 20 sedi distribuite in otto Paesi. La società sviluppa, produce e vende sistemi sterzanti per autovetture e veicoli commerciali in tutto il mondo. Nel 2013, ha registrato un fatturato di circa 4,1 miliardi di euro. La società opera nei principali mercati automotive del mondo: Europa, Stati Uniti, Cina, India, Brasile e Malesia. Il settore Ricerca e Sviluppo occupa circa 1.400 persone, e lo scorso anno ha investito oltre 238 milioni di euro incrementando notevolmente il numero di brevetti depositati.

ZFLS è fra i principali produttori di sistemi sterzanti elettrici che attualmente rappresentano circa il 60% del fatturato. Oltre a consentire un risparmio fino a 0,8 litri di carburante ogni 100 km, i sistemi sterzanti elettrici sono la base tecnologica per realizzare i sistemi di assistenza alla guida e sistemi di guida automatizzata. Per esempio, i sistemi sterzanti elettrici sono fondamentali per l’assistenza nelle manovre di scarto in situazioni critiche d’emergenza, per il mantenimento della corsia e per la funzione di veleggio dei sistemi start-stop. ZFLS offre anche sistemi sterzanti elettrici per il mercato delle auto elettriche, attualmente in fase di espansione.

Sempre più spesso, il sistema sterzante elettrico viene adottato anche nei veicoli commerciali. ZFLS ha già presentato il nuovo sistema sterzante elettroidraulico Servotwin che rappresenta il primo passo verso l’elettrificazione dei sistemi sterzanti nei veicoli commerciali.

L’attività di ricerca e sviluppo di ZFLS si sta concentrando in particolare sull’interconnessione dei componenti in sistemi completi controllati tramite software. La società ha introdotto nella produzione di serie una soluzione che consente di manovrare dall’esterno, tramite smartphone, un’auto agganciata a un rimorchio. Grazie allo sviluppo del sistema sterzante elettroidraulico per veicoli commerciali Servotwin, questo principio ora funziona anche in autocarri con un volume di carico superiore a 40 tonnellate. Infine, introducendo nella propria gamma un sistema sterzante elettrico compatto e particolarmente economico, sviluppato a livello locale per i mercati asiatici, l’azienda ha dimostrato di rivolgersi anche al segmento delle vetture più compatte ed economiche.

Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2014, ha registrato un fatturato di 33,3 miliardi di Euro, equivalenti al 68 percento dei ricavi totali Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo auto motive. Il settore di business Mobility Solutions opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e propulsioni alternative, sistemi di sicurezza attiva e passiva, comfort e assistenza, informazione e comunicazione a bordo veicolo come car-to-car e Car2X e tecnologie, concept e servizi per l’aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all’evoluzione dell’auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, nel 2014, grazie ai circa 290.000 collaboratori impiegati nelle aree di business  Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 48,9 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.