Quasi pronta la produzione dell’Audi R8 e-tron elettrica

Di Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

14 Gennaio 2014. La scorsa estate, GreenCarReports ha avuto la possibilità di guidare un modello piuttosto speciale dal portfolio di Audi, una delle poche supercar R8 e- tron elettrica che Audi aveva prodotto per dimostrare le sue capacità nel settore.

Spettacolare da guidare, era difficile non sentirsi un pò vuoto, dal momento che Audi aveva appena confermato che non aveva intenzione di mettere il rosso veicolo in produzione.

 

Non è la prima volta che Audi cambia idea

Ora, parlando con Autocar, il capo tecnico Audi Ulrich Hackenberg ha confermato non solo che Audi farà la R8 e-tron, ma ancher che è molto vicina ad essere firmato l’ok per la produzione.

La preoccupazione originale di Audi era quella dell’autonomia della vettura di circa 130 miglia (209 km) che non sarebbero sufficienti per il modo in cui i proprietari dovrebbero utilizzare quest’auto.

La società ha fatto capire in occasione del suo evento a Berlino, dove i tecnici hanno spiegato che alla velocità massima limitata della vettura è di 124 mph (200 km/h), evidentemente raggiungibili nelle Autobahn della Germania senza limiti di velocità imposto, ma che a quella velocità la vettura esaurirebbe la batteria in 20-30 minuti.

Alcune modifiche nel packaging della vettura e la nuova tecnologia delle batterie hanno permesso ad Audi di estendere l’autonomia dell’e-tron a 250 miglia (oltre 400 km), quasi il doppio dei prototipi.

 

Dovrebbe anche essere più conveniente rispetto a prima

Tra le figure principali della dozzina di  prototipi e- tron di Audi si parlava di un prezzo di 1.3 milioni di dollari. Anche se questo non include l’ammortamento dei costi per una corretta messa in produzione, illustra la costosa spesa da fare per avere in telaio in fibra di carbonio ed una supercar elettrica su misura.

C’è un altro obiettivo da raggiungere dalla R8 e-tron: come Audi spinge la sua tecnologia e-tron su altri veicoli, la supercar elettrica assicura ad Audi di avere un modello fiore all’occhiello nella gamma di veicoli plug-in.

La Mercedes SLS AMG Electric Drive e la prossima BMW i8 sono altri esempi di questa attrazione per le supercar elettriche.

Solo pochi ricchi arriveranno a possedere la supercar elettrica Audi, ma per il resto di noi è un’ulteriore prova che i veicoli elettrici possono essere altrettanto eccitanti – se non di più – rispetto ai loro omologhi a benzina.

 

Foto:
L’Audi R8 e-tron all’aeroporto di Berlin Tempelhof

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.