Prototipo di moto ibrida militare

di Ben Rich

Fonte: GreenCarReports

 

23 Gennaio 2015. L’esercito ha bisogno di modalità di azione furtiva di trasporto ed i motocicli elettrici sono la cosa giusta per viaggiare senza rumore.

Logos Technologies, una società di tecnologia di difesa con sede a Fairfax, in Virginia, ha recentemente vinto il suo secondo premio dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per continuare lo sviluppo della SilentHawk, una moto militare ibrida elettrica.

Logos Technologies sta lavorando con Alta Motors (ex BRD Moto) e utilizzando come base la moto RedShift MX di Alta. Redshift è una moto elettrica di pre-produzione che pesa 251 libbre (115 kg), produce 40 CV, e funziona con una batteria da 5,2 kWh.

Doveva essere prodotta nel 2012, ma Alta ha posticipato la data di produzione per la metà del 2015, ad un prezzo di 15 mila dollari.

A confronto, la moto elettrica Zero FX 2015 pesa 281 £ (129 kg), ha 44 CV, e la sua batteria da 5,7 kWh le permette di percorrere circa 54 kmi di autostrada e guida combinata in città. La FX costa 12.340 dollari.

Logos Technologies prevede di equipaggiare la RedShift con il suo motore drone ibrido-elettrico, attualmente in fase di sviluppo. La SilentHawk risultante avrebbe circa la metà del tempo di funzionamento in modo completamente elettrico rispetto la redshift, ma potrebbe essere rifornita con benzina normale, gasolio, carburante degli aerei militari (JP8) o anche “altri carburanti”.

La possibilità di utilizzare più combustibili consente agli operatori di utilizzare carburante da qualsiasi fonti possa essere disponibile. Ad esempio, un elicottero Chinook MH-47 che trasporta combustibile per altri elicotteri potrebbe anche alimentare una flotta di motocicli SilentHawk senza dover trasportare un serbatoio separato.

La definizione di DARPA di una moto “silenziosa” è che deve produrre meno di 55 decibel di rumore in funzionamento in modalità elettrica. A quel livello, una moto farebbe a mala pena poco più rumore di quello delle ruote durante la guida su ghiaia.

Durante il funzionamento del motore, DARPA emette fino a 75 decibel – rumore più o meno simile a quello di un aspirapolvere.

La concessione originale DARPA è stata assegnata a Logos Technologies lo scorso aprile, per testare l’idea di associare il motore ibrido con il telaio RedShift.

Dopo aver dimostrato che il motore potrebbe alimentare la moto, Logos ha guadagnato il secondo step dello sviluppo per la produzione di un prototipo funzionante – che dovrebbe vedere la luce nell’estate 2016.

Storicamente, l’idea di una moto ibrida è solitamente stata esclusa a causa del peso e del volume di portare due motori su un motociclo.

Attualmente i motocicli con un motore a combustione interna e un motore elettrico e le batterie agli ioni di litio sono già pieni per quanto riguarda la capacità di alloggiamento delle parti necessarie.

Logos intende prendere un piccolo motociclo elettrico, aggiungere motore a combustione interna ed un serbatoio di carburante e renderla abbastanza agile per l’uso offroad. Ma il carburante dovrebbe arrivare appositamente? Come influenzerebbe l’equilibrio?

Ma i piani della SilentHawk vanno oltre e la rendono una normale moto ibrida off-road.

“Silenziosa, con capacità di trazione integrale ed autonomia estesa con un peso leggero, robusta, è un veicolo unico”, ha detto Wade Pullman, direttore di concetti avanzati di Logos, “sosterrebbe operazioni di successo in condizioni di terreno estreme e ambienti difficili”.

Motocicli con entrambe le ruote motrici sono incredibilmente rari, ma una tale capacità darebbe ancora più grip in terreni difficili.

“Un approccio di design innovativo, compreso un concetto unico di sistema di alimentazione di campo-swappable”, ha continuato Pullman.

Questo “consentirà delle personalizzazioni senza precedenti della moto mentre potrebbe anche soddisfare e superare i requisiti impegnativi richiesti dal governo”.

La domanda rimane, che cosa significa “campo-swappable” in questo contesto?

DARPA è noto per spingere i confini della tecnologia in più discipline.

Mentre una moto off-road, ibrida, silenziosa, all-wheel-drive suona come un futuristico veicolo del tempo libero, forse potremo avere un’idea più chiara già dal prossimo anno.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.