Presto ricariche rapida per EV nell’Isola Bergamasca

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Dalmine (BG). Italia. 11 gennaio 2013. Lunedì 13 gennaio alle ore 11.00 si terrà la firma della Convenzione per la realizzazione di una stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici.

La firma verrà annunciata in una conferenza stampa organizzata alle ore 11.00 presso la Sala Giunta del Municipio in piazza Libertà, 1 a Dalmine (BG), con la presenza dell’Assessore regionale Claudia Maria Terzi.

L’Associazione dei comuni di Agenda21 Isola bergamasca Dalmine-Zingonia sta sviluppando un progetto per posizionare in alcuni comuni soci, anche nel territorio dell’Isola bergamasca, una prima rete di punti di ricarica per le auto elettriche.

I comuni hanno infatti identificato per il 2014, dopo aver promosso e concluso azioni quali il pedibus e le biciclette elettriche, un nuovo progetto finalizzati ad incentivare l’uso dell’auto elettrica, al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera.

Il progetto prevede nella prima fase il posizionamento di alcuni punti di ricarica presso le strutture comunali ove ogni cittadino potrà ricaricare, il primo anno a costo zero, la propria auto. In contemporanea i comuni stanno definendo un’azione volta a dotare gli enti pubblici di una prima flotta di mezzi elettrici in sostituzione di quelli attualmente in uso.

Oltre l’iniziativa di Dalmine citata precedentemente, l’Associazione dei comuni di Agenda21 Isola bergamasca Dalmine-Zingonia organizza in collaborazione con Evbility (www.evbility.it) altre due presentazioni; la prima lo stesso pomeriggio di lunedì 13 alle 17.30 che sarà ospitata dal comune di Suisio ed oltre questo Comune coinvolge i Comuni di Bottanuco, Filago e Madone mentre la seconda si terrà lunedì 20 gennaio alle 17,30 nel Comune di Presezzo, anche per gli operatori del Comune di Carvico.

Agli incontri interverranno anche rappresentanti dell’Associazione dei comuni per l’Agenda21, rappresentanti dei comuni ospitanti e rappresentanti di Evbility.

Tutti gli interessati allo sviluppo del settore sono invitati a partecipare.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.