Pneumatici per auto ibride ed elettriche

Nel tentativo di ottenere la massima autonomia in termini di carburante, i produttori di auto ibride ed elettriche devono prestare attenzione ad ogni dettaglio. A parte i più classici fattori quali peso ed aerodinamicità del veicolo, c’è almeno un altro punto critico cui bisogna porre una adeguata attenzione: gli pneumatici. Noi di gomme-auto.it vi spieghiamo il perché.

Le auto ibride ed elettriche calzano, all’uscita dalla fabbrica, pneumatici caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento. Tutte le case produttrici da Ford a Toyota, da Honda a Lexus, al momento dell’incontro con la strada devono utilizzare pneumatici particolari che impieghino una mescola più rigida ed un battistrada che favoriscano ridotti consumi per un’autonomia maggiore.

Pneumatici per auto ibride ed elettriche: vantaggi e svantaggi

Prima di correre ad acquistare il vostro primo paio di gomme per auto ibride od elettriche, prendetevi il tempo per capirne i vantaggi e gli svantaggi.

Partiamo dal vantaggio per eccellenza: il maggiore chilometraggio. Di quanti kilometri in più parliamo? 0,6 km per litro di benzina. Sembra poco? Su base annua, potrebbero essere 3 o 4 cene per due persone in un ristorante di buona categoria. Perché rinunciarci?

Passiamo agli svantaggi. Il neo per eccellenza è costituito dalla minore aderenza che una scarsa resistenza al rotolamento sembra portare con sé. Ma vediamo alcuni degli pneumatici in commercio per verificarne le prestazioni così come raccontate dalle diverse case produttrici.

Pneumatici Continental Conti.eContact: la versione da 20 pollici per auto elettriche permette di ridurre la resistenza al rotolamento del 30% rispetto agli pneumatici standard, mentre la versione da 17 e 18 pollici per auto ibride arriva ad un risparmio non superiore al 20%, ma si rivela adatta ad auto potenti e SUV. Ottime le performance su fondo asciutto e bagnato.

 

Pneumatici Bridgestone Ecopia Ep500: sviluppati in esclusiva per  BMW i3, elettrizzante auto ad emissioni zero adatta alla vita metropolitana. Ecopia Ep500 sfruttano la tecnologia “ologic” che esalta l’esperienza di guida di BMW i3 e ne incrementa l’autonomia. Questa innovativa tecnologia, infatti, sfrutta le il binomio diametro di grandi dimensioni-battistrada più stretto, migliorando l’aerodinamicità e diminuendo la resistenza al rotolamento.

Michelin Energy Saver E-V: sviluppati per le auto elettriche, questi pneumatici promettono una riduzione della resistenza al rotolamento del 20% con conseguente incremento dell’autonomia. Ottime le performance in frenata su fondo bagnato e asciutto.

 

Acquistare pneumatici online

Dove effettuare gli acquisti? Scegliendo il canale della vendita gomme auto online per certo non si sbaglia. L’offerta è ampia su un prodotto sempre “fresco”. La consegna si realizza in 24/48 ore dall’ordine ed il consumatore ha a disposizione una rete di gommisti convenzionati dove far arrivare i proprio treno di pneumatici per il montaggio.

E non è tutto, acquistando gomme auto online è possibile trovare prezzi vantaggiosi per le gomme della propria auto, elettrica, ibrida o convenzionale che sia ed offerte quotidiane sui pneumatici più venduti. Prezzi ed offerte di cui non si può fare a meno se si vuole unire la praticità degli acquisti online con la convenienza ed il risparmio che possono generare. Prezzi delle gomme più bassi e più soldi restano nel portafogli.

Acquistando pneumatici su internet ci sono, naturalmente, anche altri benefici, come le informazioni sempre aggiornate sulle principali novità del settore, suggerimenti sul miglior modo per decidere se è il caso di effettuare il cambio gomme o, ancora, sulla differenza tra pneumatici estivi, invernali, 4 stagioni.

Affrettatevi, dunque, ad acquistare i vostri pneumatici online. Vi aspettiamo su gomme-auto.it.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.