Opel Ampera, l'elettrica più venduta

Opel Ampera è l’auto elettrica più venduta in Europa

Ampera è l’auto elettrica numero uno in Europa con una quota di mercato superiore al 20%

La più venduta in numerosi mercati fondamentali, come Paesi Bassi, Germania e Svizzera

Fonte: Opel Italia

Rüsselsheim. Germania. 26 giugno 2012. Opel Ampera, la rivoluzionaria automobile elettrica, è la più venduta del segmento in Europa, secondo i dati di vendita di maggio 2012. Con una quota superiore al 20%, la pluripremiata Ampera ha superato tutte le concorrenti.

“Siamo orgogliosi di essere al numero uno in Europa. I dati di vendita e il riscontro dei nostri clienti confermano che con Ampera abbiamo sicuramente imboccato la strada giusta”, ha dichiarato Enno Fuchs, responsabile e-mobility Opel. “Siamo andati molto bene soprattutto nei mercati dove sono in vigore gli incentivi statali, come i Paesi Bassi”.

Nei Paesi Bassi, a maggio, Ampera ha conquistato nel segmento delle auto elettriche una quota superiore al 77%, che la rende leader indiscussa della categoria, con ampio distacco rispetto a tutte le concorrenti, che si attestano a percentuali inferiori al 10%. La quota di mercato cumulata nel 2012 di Ampera nei Paesi Bassi è superiore al 50%, e ciò sottolinea la costante popolarità di questo modello nel paese. In base agli ultimi dati disponibili, Ampera è l’auto elettrica più venduta anche in Germania, con una quota superiore a un terzo, e in Svizzera, con il 44%.

Ampera ha vinto più di 50 premi nazionali e internazionali, tra cui il premio “Auto dell’Anno 2012” e il “World Green Car of the Year 2011”. Ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti per la sicurezza, tra cui le 5 stelle Euro NCAP, il punteggio massimo.

Una batteria agli ioni di litio da 16 kWh alimenta l’unità di trazione elettrica di Ampera da 111 kW/150 cv. In funzione del fondo stradale e della tecnica di guida, è possibile percorrere tra 40 e 80 km con la sola carica della batteria, a emissioni zero. In modalità autonomia estesa, il motore a benzina 1.4 l da 63 kW/86 cv aziona un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica. Il dispositivo di estensione dell’autonomia consente di raggiungere un raggio d’azione di oltre 500 chilometri.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.