Opel Ampera, la più venduta

Opel Ampera è l’auto elettrica più venduta da oltre dieci mesi nonostante la difficile congiuntura

– La quota di mercato più elevata tra i veicoli elettrici in Europa con il 21% (Gen.- Ott. 2012)
– Ampera è leader del segmento in Germania, nei Paesi Bassi e in Svizzera
– Rallenta la crescita delle vendite di vetture elettriche a causa della difficile congiuntura

Fonte: Opel AG

Rüsselsheim. Germania. 12 dicembre 2012. Ampera, la pluripremiata e rivoluzionaria vettura elettrica di Opel, è ancora al vertice della propria categoria in Europa secondo gli ultimi dati di vendita disponibili (Gen. – Ott. 2012). Questa notizia giunge in un momento estremamente difficile per l’intero comparto delle vetture elettriche, con i costruttori che registrano una minore crescita nelle vendite di vetture elettriche rispetto alle previsioni di inizio anno. Opel Ampera (“Auto dell’Anno 2012”) vanta una quota di mercato superiore al 21 per cento nel segmento delle vetture elettriche in Europa. E’ probabile che rimanga la leader incontrastata della categoria per il 2012.

“Ampera è ancora leader del mercato delle vetture elettriche in Europa,” ha dichiarato Alfred E. Rieck, Vice Presidente Opel Vendite, Marketing e Post-Vendita. “Considerando che la domanda di auto elettriche è minore rispetto alle previsioni originarie di analisti e costruttori, siamo estremamente compiaciuti nel vedere il consolidamento della nostra posizione di leadership nel mercato.”

 

Ampera è in vetta a numerosi mercati chiave in Europa

La forte quota del mercato europeo detenuta da Ampera si riflette nella sua leadership, consolidata in diversi mercati importanti nel vecchio continente.

Per esempio nei Paesi Bassi la quota di mercato è salita al 66%. In Germania, Ampera resta di gran lunga il modello leader (quota del 28%) e lo stesso vale per il Belgio (22%) e la Svizzera (31%).

Le vendite totali delle vetture elettriche in Europa sono cresciute di circa il 130 per cento anno su anno (Gen-Ott 2011 vs. Gen-Ott 2012), ma questo dato è inferiore alle previsioni degli esperti del settore. Le vendite di veicoli elettrici variano considerevolmente da un mercato all’altro. Mentre in Germania solo una vettura ogni 1000 vendute è elettrica (EV), la vicina Austria registra già 3 veicoli elettrici ogni mille automobili, la Francia 5 e i Paesi Bassi ben 8 su 1000. In cima alla classifica europea si trova la Norvegia dove 30 veicoli immatricolati su 1000 sono elettrici.

Nonostante l’eterogeneità dell’ambiente di mercato, Opel è riuscita a incrementare le vendite di Ampera in Europa almeno del doppio rispetto alla crescita del mercato europeo dei veicoli elettrici.

A novembre, Opel ha annunciato di aver più che raddoppiato la base flotte di Ampera nello spazio di soli sei mesi, passando da circa 700 a marzo a quasi 2.000 a ottobre in tutta Europa, con un aumento superiore al 180 per cento.

Opel Ampera con la rivoluzionaria propulsione elettrica

La batteria agli ioni di litio da 16 kWh aziona il motore elettrico da 111 kW/150 cv di Ampera. In base allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale, è possibile percorrere in modalità puramente elettrica tra i 40 e gli 80 chilometri, a emissioni zero. Il dispositivo per l’estensione dell’autonomia si attiva quando si esaurisce la carica della batteria e la potenza viene trasferita senza soluzione di continuità all’unità di trazione elettrica da un generatore azionato dal motore a benzina da 1,4 litri da 63 kW/86 cv. Grazie al dispositivo di estensione dell’autonomia è possibile percorrere più di 500 chilometri senza dover fare rifornimento.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.