Nissan Leaf: riservate in meno di 2 ore

Fonte: Nissan Canada

31 agosto 2011. Nissan North America ha aperto le prenotazioni online della Nissan Leaf 2011 per gli acquirenti canadesi.

Due ore più tardi, Nissan aveva ricevuto più riserve di quante automobili fosse possibile vendere, spingendo alcuni organi di stampa a riferire che per l’acquisto della macchina era già tutta esaurito a soli 40 autoMentre siamo felici di vedere che la Nissan Leaf è altrettanto popolare in Canada con i primi esemplari come lo è stata negli Stati Uniti, c’è una semplice una ragione per cui le prenotazioni canadesi della Leaf 2011 hanno raggiunto la cifra di assegnazione in modo rapido.

Solo 100 Nissan Leaf sono destinate al mercato canadese, con soli 40 messe a disposizione per gli acquisti privati.

Dopo appena due ore dall’apertura della procedura di prenotazione a 99 dollari, 40 riserve erano state immesse sul sito Nissan.ca, assicurando i primi 40 ad effettuare la prenotazione la possibilità di acquistare una Nissan Leaf nei prossimi mesi.

Prenotazione uguale a vendita?

Ma ecco il problema. Le prenotazioni non è uguale a vendita. Certo, coloro che sono andati on-line ed hanno versato 99 dollari sono ora beneficiari di acquistare una Nissan Leaf. Ma versare un deposito di 99 dollari per essere messi in coda per comprare non è la stessa che impegnarsi a comprare.

E, come abbiamo già visto negli Stati Uniti e in Europa, non tutti coloro che sono saltati in linea ed hanno fatto un acconto di 99 dollari dopo si impegnano a tale acquisto.

Infatti, a febbraio, Edmunds ha riferito che il tasso di conversione dalla prenotazione alla vendita effettiva è stata di circa 40 %. In altre parole, per ogni due persone che ha trasformato una prenotazione in un acquisto, ci sono state altre quattro che non l’hanno fatto.

Non c’è da stupirsi

Tutto questo non è comunque esattamente una notizia. Nella generazione online un ‘one-click’, è molto facile – e veloce – e versare 99 dollari per avere la possibilità di spendere molto di più. Ma chi si impegna a spendere un minimo di 38.395 dollari senza gli incentivi statali? Questo è un gioco completamente diverso.

Di più l’anno prossimo

Mentre i 27 rivenditori della Leaf nominati da Nissan Canada avranno solo 40 vetture di vendere, Nissan ha stanziato 600 esemplari del modello Leaf 2012 all’anno destinati ai clienti canadesi.

Disponibile più avanti quest’anno, le prenotazioni per la Nissan Leaf 2012 si apriranno in Canada il mese prossimo.

Dato che il Canada ha degli inverni rigidi – e il fatto che non crediamo che la Nissan Leaf 2011 venga fornita con il pacchetto inverno come standard – si avrebbe dovuto ammettere che ci si vuole aspettare fino al 2012 quando il modello con riscaldamento della batteria e riscaldamento dei sedili e del volante saranno di serie.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.