Nissan cresce in Europa grazie a Regno Unito e Russia

In Italia Nissan Qashqai annuncia risultati record

– Il Regno Unito e la Russia superano i volumi di vendita cumulati rispetto al 2011
– L’Est e il Centro Europa crescono rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
– Nissan Juke registra una crescita delle vendite del 5,2% rispetto al 2011
– In Italia Nissan Qashqai per la prima volta al vertice del segmento C

Fonte: Nissan Italia

Rolle, Svizzera. 10 dicembre 2012. Nissan ha annunciato oggi una solida performance in Europa, sostenuta da robusti risultati di vendita anno su anno registrati in alcuni dei principali mercati di Nissan Europa. Nissan è stata anche in grado di mantenere la sua quota di mercato anno su anno, rispetto allo scorso anno, registrando il 3,7% alla fine del mese di novembre 2012; ciò ha contribuito alle 48.581 unità vendute nel corso del mese.

Nel Regno Unito e in Russia, dove Nissan ha una forte impronta industriale, le vendite anno su anno sono aumentate del 15,7% nel mercato britannico e del 5% in quello russo. La regione dell’Europa centrale e orientale ha registrato una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante la stagnazione economica e la contrazione dei consumi in corso in Europa.

I modelli Nissan di punta come Juke e il SUV X-Trail hanno continuato ad avere una buona performance, vendendo rispettivamente il 5,2% e il 5,6% in più rispetto allo scorso anno. L’ottima prestazione è stata anche sostenuta da un aumento delle vendite anno su anno rispetto al 2011 del Nissan Qashqai, in mercati come Russia e Regno Unito, e con i furgoni Nissan NV200 e NV400 che hanno registrato una crescita del 21,5% rispetto alle vendite anno su anno del 2011.

Il Vice Presidente Vendite di Nissan in Europa, Guillaume Cartier , ha dichiarato: “La continua crescita dei crossover e dei 4×4 ha contribuito con un forte sostegno di Nissan in Europa. Il successo di modelli come Nissan Juke e Qashqai sottolinea il nostro investimento in auto caratterizzate da un design audace e tecnologia innovativa.”

“Con le giuste innovazioni, i prodotti giusti e le più recenti tecnologie, siamo certi che la nostra gamma di prodotti sia in grado di fornire la crescita e la fiducia del mercato di cui questo settore ha davvero bisogno in questi tempi difficili. Siamo realistici circa le sfide che ci attendono, ma fiduciosi nella nostra capacità di navigare nella attuale tempesta economica.”

 

Risultati in Italia

Nel mese di novembre, Nissan Qashqai in Italia ha registrato risultati record, posizionandosi ai vertici non solo del segmento dei crossover, insieme a JUKE, ma anche per la prima volta al primo posto del segmento C.

Considerando la sola versione 5 posti di Qashqai, con 2.026 immatricolazioni a novembre, sono state superate le soglie record della quota dell’8% del segmento C totale, un’ottima performance testimoniata anche dal superamento della quota del 10% sul mercato privato.

Aggiungendo le unità di Qashqai+2 il crossover di casa Nissan entra nella top ten dei modelli più venduti in Italia, posizionandosi al 9° posto, con 2.328 unità immatricolate a novembre, dopo vetture leader del segmento B.

Il successo della vettura in questi mesi si sta consolidando anche nelle top ten per alimentazione, classificandosi al 3° posto nel segmento del diesel ed al primo posto nel GPL del segmento C, dove Qashqai continua a detenere oltre il 30% del totale consegnato.

Anche il crossover JUKE è in continua crescita con oltre 11.500 unità immatricolate nel periodo gennaio-novembre, sostenendo le vendite totali per circa il 25%, che gli assicura la leadership all’interno del segmento B-Premium e il secondo posto del segmento dei crossover, dopo Qashqai.

Qashqai, Qashqai+2 e JUKE rimangono ancora una volta i “top sellers” di Nissan Italia, registrando, in termini di consegne, 30.729 unità nel periodo gennaio-novembre, rappresentando oltre il 66% delle vendite totali.

Anche la quota di mercato delle vendite totali in Italia per Nissan si chiude in crescita a novembre con il 3,89%, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno.

Sul fronte volumi invece Nissan ha registrato immatricolazioni nel mese di novembre per 4.139 unità, pari ad una diminuzione del 16,9% rispetto al 2011, inferiore rispetto contrazione di mercato del 20,1%.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L’anno scorso, gli stabilimenti Nissan in Gran Bretagna, Spagna e Russia hanno prodotto 677.000 veicoli, tra cui mini-monovolume, crossover, SUV e veicoli commerciali. Oggi Nissan offre sul mercato europeo 24 diversi prodotti, tutti innovativi, e appare proiettata a diventare il marchio asiatico “Numero 1” in Europa.

Nissan

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 248.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,1 milioni di veicoli nel 2010, generando un fatturato pari a 8,77 trilioni di yen (102,37 miliardi di dollari USA). Nel quadro dell’impegno volto a sviluppare prodotti interessanti e innovativi per tutti, offre una gamma completa di 64 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Pioniere della mobilità a emissioni zero, Nissan ha segnato un traguardo storico con l’introduzione di Nissan LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa venduto a un prezzo accessibile, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui i prestigiosi titoli di Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone, Auto dell’anno 2012 conferito dalla RJC, Auto dell’anno 2011 in Europa, nonché World Car of the Year 2011. Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, servizi e iniziative a favore della mobilità sostenibile, visitare il sito http://www.nissan-global.com/EN/.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.