Nestlè e Renault a zero emissioni

Nestlè e Renault: un impegno per la mobilità a zero emissioni

Renault, costruttore automobilistico che a partire dalla fine del 2011 introdurrà sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici, e Nestlé, azienda leader a livello mondiale in nutrizione, salute e benessere, collaborano da oggi nella sperimentazione della mobilità 100% elettrica.

Nestlé utilizzerà un Renault Kangoo Z.E. partecipando così a E-MOVING, il progetto di Renault e dell’utility A2A per sperimentare e sviluppare la mobilità  a zero emissioni.

Fonte: Renault Italia

13 giugno 2011. A partire da oggi Nestlé comincia a sperimentare i vantaggi e le peculiarità della mobilità a zero emissioni, utilizzando per le proprie attività un Renault Kangoo Z.E., furgonetta elettrica, lunga 4,2 m ed equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, che eroga una coppia di 226 Nm.

Il Renault Kangoo Z.E. deriva dal Renault Kangoo Express, già disponibile in versione termica, di cui offre i riconosciuti standard di confort, abitabilità e sicurezza, unitamente a quella praticità e funzionalità, ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità, grazie ad una capacità di carico di 650 kg.  Renault Kangoo Z.E. è dotato di una batteria agli ioni di litio di ultima generazione, che consente un’autonomia media di 170 km.

Con questa iniziativa Nestlé entra nel vivo del progetto pilota E-MOVING, sviluppato da Renault in partnership con A2A per sperimentare dapprima e in seguito dare impulso e diffondere su ampia scala la mobilità a zero emissioni, una soluzione di mobilità più eco-compatibile ed indispensabile nel prossimo futuro per il rispetto dell’ambiente.

Il progetto E-MOVING sta coinvolgendo nelle città di Milano e di Brescia società pubbliche, aziende private e persone fisiche, nella sperimentazione dei primi 60 veicoli Renault Z.E. (Kangoo Z.E. e Fluence Z.E.) in Italia e si avvale di un’infrastruttura di 270 punti di ricarica in via di progressiva installazione nelle due città su suolo pubblico o privato, ivi compresi i domicili o le sedi aziendali dei clienti pilota.

“Nestlé, con cui condividiamo la massima attenzione ai parametri di Qualità, Benessere e Salute, è un partner ideale del nostro progetto di mobilità elettrica E-MOVING”, ha dichiarato Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia. “Grazie all’utilizzo del nostro Kangoo Z.E., con le sue zero emissioni di CO2 nell’utilizzo, Nestlé diventa protagonista attiva, assieme a Renault, nella diffusione dei veicoli elettrici, soluzione ideale, con le loro zero emissioni, per una mobilità più sostenibile”.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto simbolico che ben rappresenta l’impegno del Gruppo per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile – afferma Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia – Un impegno per noi che si concretizza attraverso la Creazione di Valore Condiviso, strategia che guida le nostre attività in Italia e nel Mondo nella ferma convinzione che si debba creare valore a lungo termine non solo per l’azienda, ma anche per le comunità nelle quali operiamo a partire proprio dalla salvaguardia dell’ambiente”.

 Grazie all’utilizzo di una card di riconoscimento RFID che è in dotazione ad ogni veicolo, il cliente può fare il pieno di elettricità senza alcun limite presso tutte le infrastrutture di ricarica A2A, sia quelle installate sul suolo pubblico, sia quelle che l’utility installa appositamente presso il domicilio indicato dagli utilizzatori.

Renault è oggi il costruttore automobilistico più impegnato nello sviluppo di un nuovo paradigma di mobilità urbana sostenibile della mobilità a zero emissioni, destinata a una larga diffusione sul mercato, con una gamma completa di veicoli totalmente elettrici in arrivo sul mercato a partire dal 2011 (la furgonetta Kangoo Z.E., la berlina Fluence Z.E., il veicolo urbano Twizy e la berlina compatta Zoe), in grado di incontrare le diverse esigenze della mobilità urbana, sia privata che professionale, dando un contributo concreto alla sostenibilità dei trasporti individuali.

L’iniziativa ben si inserisce tra le attività sviluppate dal Gruppo Nestlé in Italia e nel mondo nell’ambito del suo più ampio impegno per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, coerentemente con la filosofia di Creazione di Valore Condiviso. Sono tante, infatti, le attività sviluppate dal Gruppo in questo ambito, come ad esempio l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, il costante impegno per la riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi, la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi utilizzati e la scelta di rifornirsi, da quest’anno, esclusivamente di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Un impegno, dunque, che si esprime a 360° in tutte le attività del Gruppo.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.