Mobilità elettrica a Perugia ed Assisi

Perugia ed Assisi per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni

I veicoli Renault Z.E. protagonisti della mobilità elettrica in Umbria

Fonte: Renault Italia

 

Roma, Italia. 6 Novembre 2012. La mobilità elettrica compie passi concreti in Umbria, il cuore verde d’Italia: Perugia ed Assisi, città simbolo di cultura e di sostenibilità, danno, infatti, avvio allo sviluppo della mobilità a zero emissioni.

Dopo il Comune di Perugia, anche quello di Assisi sceglie Renault Twizy, l’innovativo e pratico urban crosser elettrico, a supporto delle proprie attività.

Al centro dell’attenzione per una mobilità eco-compatibile in Umbria, la gamma Renault Z.E., una gamma completa di quattro modelli 100% elettrici, progettati per rendere la mobilità elettrica la nuova soluzione di mobilità del presente e del futuro, sintesi d’innovazione e di avanzata tecnologia nel pieno rispetto dell’ambiente.

Fedeli ad una cultura di sostenibilità e di rispetto ambientali che fa dell’Umbria il cuore verde d’Italia, i Comuni di Perugia e di Assisi, gemellati per la candidatura di PerugiAssisi Capitale Europea della Cultura, intraprendono un percorso per lo sviluppo della mobilità elettrica nel loro territorio.

Il Comune di Perugia lancia oggi ufficialmente con un’assemblea pubblica alla presenza del sindaco Vladimiro Boccali e dell’Assessore all’Ambiente Lorena Pesaresi, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, un progetto integrato, volto a promuovere l’impiego di veicoli elettrici all’interno del territorio comunale, quale importante tassello di una Perugia smart city. Tra gli assi principali del progetto: l’istallazione da parte di Enel di ventotto stazioni di ricarica pubblica per veicoli elettrici, politiche d’incentivazione dei veicoli elettrici nell’accesso alla città e nei parcheggi pubblici, e la sensibilizzazione dei cittadini, delle aziende, e degli enti pubblici all’acquisto di auto elettriche per contribuire a ridurre i rischi di inquinamento e il rumore prodotti dal traffico veicolare urbano.

Dopo il Comune di Perugia, anche quello di Assisi adotta Renault Twizy, l’innovativo e pratico urban crosser 100% elettrico, biposto inedito e ideale per spostarsi più rapidamente che in automobile, a supporto delle proprie attività di sensibilizzazione alla mobilità elettrica e ad uno sviluppo sostenibile. La cerimonia di consegna ufficiale si è svolta oggi alla presenza del sindaco di Assisi Claudio Ricci. Il Comune di Assisi, Patrimonio mondiale dell’Unesco, compie, così, i primi passi per la diffusione di una mobilità più sostenibile, che punta anch’essa all’introduzione di un’infrastruttura di ricarica, a campagne di sensibilizzazione e ad agevolazioni per i veicoli elettrici su accesso e soste.

Anche in Umbria, la mobilità elettrica vede Renault protagonista, in qualità di leader del mercato dei veicoli 100% elettrici, unico costruttore automobilistico a proporre oggi sul mercato una gamma completa di veicoli a zero emissioni tecnologicamente innovativi e concepiti per una diffusione su larga scala. Una gamma di veicoli elettrici accessibili ed adatti ad esigenze di utilizzo privato e professionale:

– il piccolo veicolo urbano Twizy ideale e pratica soluzione di mobilità urbana,

– la berlina grande Fluence Z.E. per una mobilità a zero emissioni nel massimo confort,

– la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. detentrice del titolo Van of the Year 2012, per un trasporto merci ecologico,

– e, dai primi mesi del 2013, anche la berlina compatta ZOE, concentrato di innovazioni tecnologiche, che ne fanno il modello più avanzato nel mercato elettrico.

Il modello di mobilità urbana sostenibile su cui Renault si sta impegnando è volto a rendere l’auto elettrica una soluzione disponibile, conveniente ed allettante per il più ampio numero possibile di persone. In questa prospettiva, oltre ad aver introdotto sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici, Renault propone i suoi modelli a prezzi per la prima volta competitivi, ha introdotto innovative formule di noleggio della batteria, e ha organizzato l’intera propria Rete di Concessionarie per la vendita e l’assistenza dei veicoli elettrici e di tutti i servizi utili per il cliente. Un approccio completo e integrato per rendere reale e possibile sin da oggi una mobilità a zero emissioni.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.