Millesimo Quick Charger CHAdeMo installato in Europa

Millesimo Quick Charger CHAdeMo installato in Europa per la ricarica EV in 30 minuti

Il millesimo Quick Charger standard CHAdeMO installato nel Regno Unito

Il Regno Unito detiene il 18% dei Quick Charger dei veicoli elettrici presenti in Europa

Il 1000° quick charger offre gratuitamente energia elettrica a emissioni zero da Ecotricity (http://www.ecotricity.co.uk)

I quick charger ricaricano le auto elettriche da 0 all’80% in 30 minuti

Fonte: Nissan Italia

 

Roma, Italia. 30 gennaio 2014. Nissan ha annunciato che ora sono 1.000 i quick chargers CHAdeMO installati in Europa a seguito della messa in servizio del caricatore veloce presso Roadchef Clacket Lane Services a Surrey. L’unità di ricarica rapida è in grado di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici compatibili* – inclusa la 100 % elettrica Nissan LEAF – da zero all’80 per cento di carica in soli 30 minuti, e a costo zero.

L’installazione dei caricatori veloci aumenta notevolmente l’adozione e l’utilizzo di veicoli elettrici. In Norvegia, il mercato dei veicoli elettrici più grande d’Europa, il numero di veicoli a zero emissioni che utilizzano l’autostrada E18 è aumentato di otto volte in un periodo di 18 mesi, dopo l’installazione di un quick charger CHAdeMO sul percorso** .

Il nuovo quick charger è stato installato in collaborazione con Ecotricity, partner specialista nell’energia verde del Regno Unito e pioniere nella ricarica dei veicoli elettrici. La posizione a sud di Londra, lungo l’autostrada M25, uno dei più attivi in Europa, permette ai guidatori ad ovest di Londra un facile accesso al Kent e poi in Europa.

Il direttore dei Veicoli Elettrici di Nissan Europa, Jean Pierre Diernaz, ha commentato:

“Questa è una grande svolta per la mobilità a zero emissioni, perché consente a una gamma di veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF e il prossimo veicolo commerciale 100% elettrico Nissan e-NV200, di estendere rapidamente i propri viaggi. La rete di ricarica del Regno Unito si sta espandendo rapidamente e attraverso il nostro partner Ecotricity, i clienti sono in grado di “rifornire” la loro auto gratuitamente, tramite un’elettricità verde generata da sistemi fotovoltaici e solari”.

L’ultimo quick charger installato fa parte di una rete di 195 caricatori presenti nel Regno Unito, che sta formando corridoi elettrici in tutto il paese, collegando le principali città e villaggi. Nel Regno Unito, Nissan ha lavorato con partner tra cui IKEA, Moto, Roadchef, Welcome Break e i concessionari Nissan per la creazione di questa rete in rapida crescita, con 124 caricatori rapidi installati nel 2013.

Il tasso di installazione dei quick charger CHAdeMO in tutta Europa è aumentato notevolmente nel 2013, aumentando enormemente l’accesso per i clienti di Nissan LEAF. Nel 2010 c’erano solo 16 punti di ricarica veloce, salendo a 155 un anno dopo e a 540 nel 2012. Il numero di 1.000 nel 2013 sarà superato alla fine del 2014, con oltre 1.800 punti di ricarica rapida previsti per tale data.

Insieme a Nissan, gli investimenti in questo vasto programma di sviluppo delle infrastrutture in Europa provengono da una moltitudine di partner nel settore dell’energia, tra cui la società multinazionale svizzera energetica ABB, i produttori francesi di caricatori rapidi DBT, e il portoghese EFACEC Corporation, leader nel settore dell’elettromeccanica.

 

* Veicoli compatibili, che includono:
Nissan LEAF (Model Year 11 e 13)
Nissan e-NV200 (lancio nel 2014)
Citroen C-Zero
Mitsubishi i-MiEV
Mitsubishi Outlander PHEV
Peugeat iON

** Dati raccolti tramite le telecamere ai caselli dell’autostrada E18 in Norvegia dove i veicoli elettrici sono identificati con un prefisso inequivocabile “EL” nella targa e sono esenti dai pedaggi autostradali.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.