Mai più auto a benzina: intesa tra 4 paesi europei

di Alberto Battaglia

Fonte: Wall Street Italia

 

New York, USA. 9 Dicembre 2015. (WSI) – Una cordata di quattro Paesi e otto stati nordamericani ha stretto un patto, pubblicato lo scorso 3 dicembre, che impegna i firmatari a bandire i veicoli a combustibile, o meglio, a consentire la vendita dei soli mezzi a emissioni-zero entro il 2050.

Lo si legge nel comunicato della Zero Emission Vehicle (Zev) Alliance, un accordo sottoscritto da quattro paesi dell’Unione Europea, Germania, Regno Unito, Olanda, Norvegia, a cui si aggiunge il Quebec, la California (lo stato fondatore dell’iniziativa), il Connecticut, il Maryland, il Massachusetts, lo stato di New York, l’Oregon e il Vermont. L’intesa farà certamente felice Elon Musk, imprenditore numero uno di Tesla, una dei principali gruppi al mondo di vetture non inquinanti.

Tale accordo non potrà che favorire il mercato delle auto elettriche, al quale resta, però, molta strada da fare per raggiungere quote maggioritarie. Basti dire che nel 2015 saranno vendute circa 400mila auto ibride o elettrice negli Usa, su un totale compreso fra i 16 e i 17 milioni di vetture complessive. Fra i ministri firmatari più vicini a casa nostra compare Jochen Flasbarth, titolare del dicastero tedesco per l’Ambiente, il quale ha dichiarato:

“Vediamo la mobilità elettrica come la chiave per rendere i trasporti favorevoli all’ambiente. Una mobilità sostenibile comprensiva di un pacchetto di vetture a emissioni-zero, sorgenti energetiche rinnovabili per i trasporti […] sono più di un’azione climatica. La mobilità sostenibile è qualità di vita”.

La firma di questa road map verso un nuovo mondo dei trasporti cade proprio in concomitanza della Conferenza parigina organizzata dalle Nazioni Unite per il cambiamento climatico (Cop21). Non è un caso. Nel comunicato si legge, infatti, che la “Zev Alllince ha fatto questo annuncio durante la Cop21 per dare risalto ai veicoli a emissioni-zero come una strategia chiave per risolvere la crisi climatica e incoraggiare ulteriori investimenti nelle tecnologie Zev”.

no images were found

.

1 Commento

  1. Sono felicissimo di leggere queste belle notizie che mi danno sempre più ragione quando più di 10 anni fa dicevo che la mobilità elettrica sarà il futuro ecosostenibile per difendere l’ambiente dall’inquinamento continuo delle auto a combustione interna dei carburanti fossili e petroliferi.
    E io essendo un inventore, se io riuscirò a trovare dei finanziatori per realizzare le mie invenzioni sulla mobilità elettrica ed energie rinnovabili, vi garantisco che molto prima del 2050 il 25% dei paesi di tutto il mondo comprerà le auto elettriche che avranno le mie invenzioni che permetteranno di triplicare l’autonomia e di fare un pieno di energia di un’auto elettrica in meno di 10 minuti!
    Se siete interessati chiamatemi al 3497151295 grazie Ludovico.bonfiglio@gmail.com

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.