Lucid mostra su strada la sua berlina elettrica di lusso Air

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

8 Febbraio 2017. Lucid Motors, la start-up automobilistica della California precedentemente nota come Atieva, ha presentato la sua auto elettrica Air nel Dicembre 2016.

Ma finora, la vettura non è mai stata vista su strade pubbliche.

Lucid ora ha rettificato attraverso il rilascio di un video che mostra la sua berlina di lusso facendo il giro della San Francisco Bay Area.

Nel video, la berlina elettrica percorre il Golden Gate Bridge ed il centro di San Francisco, mentre i passeggeri dei sedili posteriori si mantengono occupati frugando in un controller touchscreen infotainment posteriore.

Un prototipo di Air è stato effettivamente avvistato nelle strade di San Francisco all’inizio di questa settimana, presumibilmente parte di una gita per raccogliere filmati dinamici per il video ufficiale.

Un altro video pubblicato su YouTube mostra la berlina circolando lentamente dietro quello che sembra essere un veicolo da ripresa fotografica.

Questo secondo video mostra il lavoro un po’ meno glamour che c’è dietro le quinte per fornire i video appariscenti e gli annunci impiegati dalle case automobilistiche e dal loro dipartimento di marketing.

La produzione Lucid Air verrà con la dotazione standard di una batteria da 100 kilowatt-ora, utilizzando celle agli ioni di litio da Samsung SDI.

Secondo affermazioni Lucid questa versione avrà un’autonomia di 300 miglia (483 km) e segnala che ci sarà una versione di 130 kWh con 400 miglia di autonomia (643 Km) che lancerà dopo il modello da 100kWh.

Per quanto riguarda le prestazioni, Lucid sostiene che l’Air potrà vantare 1.000 cavalli e farà da 0 a 60 mph in 2,5 secondi.

Le versioni di produzione del Air saranno disponibili in configurazioni a quattro o cinque posti, sia con i singoli posti a sedili posteriore o con una panchina.

Negli interni si vede il cruscotto con i sui strumenti di controlli analogici, utilizzando un layout a tre schermi dietro il volante, e un quarto, schermo da 12,4 pollici sulla console centrale.

L’Air dispone anche di una serie di telecamere e radar e lidar che daranno a Lucid le basi per le future capacità autonome di guida.

Mentre Lucid ha mostrato Air intorno alla Baia di San Francisco in questo video, la vettura verrà effettivamente costruita in uno Stato vicino.

Lucid ha scelto un sito per la location della fabbrica a Casa Grande, nell’Arizona, alla fine dello scorso anno, anche se non è chiaro se i lavori di costruzione della fabbrica sono iniziati da allora.

La casa automobilistica start-up spera di iniziare la produzione nel 2018, ma non svelerà gli obiettivi di vendita né il prezzo in questo momento.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.