L’Experience Store PSA Retail

Parigi 16: la distribuzione automobilistica post-moderna

PSA Retail, gruppo di distribuzione di Groupe PSA, concessionario dei tre marchi PEUGEOT, CITROËN e DS Automobiles, ha inaugurato al 39 di rue Saint Didier, nel mitico 16° arrondissement di Parigi, «L’Experience Store». E’ un concept di distribuzione automobilistico sperimentale, completamente ripensato per integrarsi nelle megalopoli del 21° secolo e includere i codici della società digitale.

Fonte: Gruppo PSA

 

Parigi, Francia. 9 maggio 2017. Quest’esperienza, che riunisce i concessionari 2.0 dei tre marchi, ognuno con il suo specifico percorso cliente, associa in una superficie di 450 metri quadrati, soluzioni architettoniche innovative, spazi immersivi per vivere un’esperienza digitale completa e superfici commerciali dedicate all’accoglienza dei clienti e all’esposizione fisica delle vetture.

Accanto allo spazio riservato ai tre marchi, un pop-up store è disponibile per accogliere operatori economici o start-up che desiderano avere, nel cuore di un prestigioso arrondissement di Parigi, un luogo di contatto con la loro clientela, su base occasionale o a lungo termine.

Meno metri quadrati, più accoglienza, più tecnologia

Con un prezzo medio per metro quadrato commerciale fra i più alti a Parigi e nelle principali città del continente, PSA Retail, che rappresenta il Gruppo nelle più grandi città europee, sperimenta un modello economico che gli permette al contempo di continuare a servire i suoi clienti e consolidare i propri affari.

Le evoluzioni tecnologiche e comportamentali sempre più rapide, che hanno come comune denominatore il digitale, come strumento e motore centrale del percorso cliente, portano naturalmente a ripensare i modelli della distribuzione automobilistica intorno alla tecnologia digitale.

L’Experience Store di rue Saint-Didier, anello mancante del percorso cliente omni-canale, è il primo elemento costitutivo di un modello sperimentale che potrebbe essere esteso ad altre città. Gli elementi che lo caratterizzano sono:

  • La riduzione della superficie di circa 2/3 rispetto a una concessionaria tradizionale
  • L’esperienza digitale al centro dello spazio del marchio
  • Personale altamente specializzato per accogliere « clienti esperti » e accompagnarli sino alla fine del percorso cliente
  • Una concessionaria multimarca intelligente e consapevole, che permette di offrire, in un luogo ottimizzato in termini di spazi immobiliari, tutta l’estensione e la complementarità delle gamme dei tre marchi del Gruppo.

Ambasciatori commerciali del marchio: un percorso cliente interamente ripensato

I clienti di oggi non sono più quelli di ieri. Molto più informati che in passato, arrivano nella concessionaria alla fine di un percorso cliente che hanno effettuato fondamentalmente via Internet. Arrivati nella fase di visita alla concessionaria, sanno ciò che vogliono, hanno stabilito le priorità della loro lista della spesa e sono dei veri esperti del prodotto che vogliono utilizzare o acquistare.

Di fronte a questa realtà, il venditore tradizionale deve evolversi: diventa dunque l’«ambasciatore commerciale del marchio ».

Questi esperti/e, che hanno seguito un’attenta formazione e hanno una profonda conoscenza dei «soft skills » (accoglienza, comportamento nei confronti del cliente…), conoscono il prodotto dall’interno, ma dovranno anche essere a proprio agio con tutti gli strumenti e le interfacce della catena digitale.

Questi sono dunque i nuovi profili di venditori, che operano nell’ambito di una concessionaria 2.0, la quale deve completare l’informazione dell’« on line », portare l’autonomia e la trasparenza dell’« e-commerce » e garantire i servizi e l’accompagnamento dell’« In Store ».

Prima e durante il lancio dell’Experience Store, questi professionisti del commercio di nuovo tipo avranno effettuato in totale 240 ore di formazione, per offrire a una clientela, legittimamente esigente, il meglio del know-how dei marchi del Gruppo.

Parco prova e servizio post-vendita: uno strumento unico a due passi dalla torre Eiffel

Anche se il digitale si impone come una componente indispensabile del percorso del cliente, quest’ultimo si aspetta sempre dei servizi reali da parte del concessionario in cui ripone la sua fiducia.

Infatti, le cifre attestano che l’85% dei clienti che si recano in una concessionaria si aspettano di parlare con un consulente e di vedere un veicolo, e il 75% di essi si aspetta di provarlo. *

L’Experience Store di Rue Saint-Didier non dimentica questa dimensione di servizio e sarà dunque dotato di un parco prove permanente grazie alle generose superfici disponibili nel piano inferiore. In tal modo, i clienti potranno aggiungere la prova fisica all’esperienza digitale immersiva.

Il post-vendita è un elemento centrale del servizio dovuto al cliente e dell’equilibrio economico di una moderna concessionaria, persino di una ubicata nella zona più centrale di una città. Riunisce i tre marchi all’interno dell’Experience Store di rue Saint-Didier, e realizzerà, in un anno totale di lavoro, 19 000 ore di servizio in officina.

*ZMOT Automotive Study 2011. Global auto shopper/Base all new cars buyers Yahoo advertising 2014

A proposito dell’Experience Store PSA Retail | Paris 16, Xavier Duchemin, Direttore di PSA Retail ha dichiarato:

« L’Experience Store PSA Retail | Parigi 16 è il primo passo nella riflessione di PSA Retail sulla distribuzione automobilistica nelle centralissime zone delle grandi megalopoli europee del XXI secolo. Rivoluziona l’approccio architettonico, collocando l’esperienza digitale al centro degli spazi di accoglienza commerciale, riduce di due terzi lo spazio immobiliare, pratica un approccio multimarca intelligente, rispettoso dell’identità e del percorso cliente di ciascun marchio e trasforma il ruolo del venditore di automobili, che diventa un ambasciatore commerciale del marchio ».

PSA Retail | Experience Store in breve

  • Indirizzo commerciale: Rue Saint-Didier, Parigi 16° arrondissement
  • PEUGEOT, CITROËN, DS Automobiles
  • Un pop-up store (partenariato con marchi o cross branding)
  • 5 Ambasciatori del Marchio
  • 800 VN/anno in un anno completo
  • 300 VO/anno in un anno completo
  • Officina post-vendita di 4000 m2 al piano interrato
  • 19 000 ore di attività post-vendita in un anno completo
  • Parco prove VN permanente di 20 vetture

Indirizzo del sito Experience Store PSA Retail | Parigi 16: http://experiencestore.psa-retail.fr/

PSA Retail è il gruppo di distribuzione automobilistica di Groupe PSA. Secondo gruppo di distribuzione automobilistica in Europa, annovera 10.100 collaboratori. Nel 2016, ha commercializzato 500.000 veicoli (VN & VO) in 11 paesi, sfrutta 300 siti e punti di contatto clienti, per un fatturato superiore a 7 miliardi di Euro, ha realizzato più di 5 milioni di ore di attività post-vendita e ha venduto ricambi per 1,4 miliardi di Euro.

I partner del progetto

TAKTUS :

Taktus progetta e realizza esperienza basate sulle tecnologie tattili e il riconoscimento di oggetti. Creatore di esperienze digitali ed emotive, le innovazioni immaginate e realizzate da Taktus si prefiggono l’obiettivo di aumentare il traffico nei punti vendita, ma anche di evidenziare i prodotti e i marchi.

3DEXCITE:

3DEXCITE è un leader di global marketing e associa una tecnologia all’avanguardia con una visione creativa esclusiva, per fare vivere le esperienze dei marchi. Forniamo un marketing ad ampio spettro che offre una continuità digitale in ogni punto di contatto.

MOOD MEDIA :

Mood Media è leader mondiale di soluzioni di esperienze clienti nei punti vendita.  Mood trasporta  i clienti in un’esperienza inedita attraverso l’utilizzo interattivo del mobile, e dei dispositivi visivi, audiovisivi, musicali e olfattivi.

PEER2ME :

Filiale di WhattheShop, soluzione di Shopper Experience Management. Comprendere e coinvolgere i vostri consumatori nel punto vendita.”

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.