Le vendite di EV ed ibridi in Europa a Gennaio-Febbraio 2016

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

7 Aprile 2016. L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto più auto elettriche di qualsiasi altra azienda, con la maggior parte di tali vendite provenienti dal marchio Nissan.

La Nissan Leaf è l’auto elettrica bestseller della storia, ed è popolare in diversi mercati.

Ma finora nel 2016, almeno, è la Renault che sta conducendo la classifica delle vendite di auto elettriche europee.

La Renault Zoe è attualmente l’auto elettrica più venduta in Europa, secondo un conteggio tenuto dal Fuels Osservatorio Alternativa europea (EAFO).

La piccola ha collezionato 2.978 vendite nel primo trimestre del 2016, ottenendo il 12,6 per cento del mercato, secondo il EAFO.

La sua cugina Nissan Leaf era piuttosto vicino alle spalle, con 2.582 vendite.

Questi numeri mettono la Leaf molto più avanti della terza best seller, la Volkswagen e-Golf, con 1.500 vendite.

La Tesla Model S è elencata al quarto posto con 1.197 vendite.

Tesla non rilascia i dati di vendita mensili, quindi è chiaro che tale cifra è stata calcolata.

Potrebbe essere stata estrapolata dalla relazione trimestrale di vendite della società rilasciata all’inizio di questa settimana, o sulla base dei dati di registrazione di ogni singolo paese.

Più in basso nella classifica ci sono la BMW i3 (1.004 vendite), la Kia Soul EV (700 vendite) e la Mercedes-Benz B250e (436 vendite).

Le tre vetture in basso nella top 10 sono Volkswagen e-Up!, Peugeot iOn e Citroën C-Zero sono modelli più piccoli non venduti negli Stati Uniti.

L’e-Up!, che ha registrato 433 vendite, è una versione elettrica della city car VW Up.

Le Peugeot e Citroën, che hanno raggiunto 405 e 324 vendite, rispettivamente, sono entrambe le versioni dedicate a ciascun marchio della Mitsubishi i-MiEV.

L’ibrida Mitsubishi Outlander Plug-In non può essere programmata per andare in vendita negli Stati Uniti fino alla fine di quest’anno, ma l’Ibrida Mitsubishi è attualmente uno dei veicoli più venduti del suo genere in Europa.

Con 2.528 vendite, ha superato le 1.523 vendite della Volkswagen Golf GTE e le 1.282 vendite della Volvo XC90 T8 “Twin Engine.”

Appena fuori dai primi tre c’è l’Audi A3 Sportback e-tron, con 1.247 vendite, seguita dalla BMW X5 xDrive 40e, con 825 vendite.

Più in basso sono state posizionate Mercedes-Benz C350e, con 689 vendite e Volkswagen Passat GTE, con 648 vendite.

La BMW i3 Rex ad autonomia estesa è considerata un ibrido plug-in ai fini della classifica EAFO.

Ed a quanto pare costituisce una porzione molto più piccola delle vendite della i3 in Europa, con solo 558 vendite finora quest’anno.

Nella parte inferiore della classifica delle ibride plug-in ci sono le versioni plug-in della Volvo V60 (524 vendite) e la Porsche Cayenne SUV (484 vendite).

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.