Le vendite di elettriche negli USA

Le vendite di auto elettriche del 2013 sono quasi il doppio l’anno scorso

da John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

3 gennaio 2014. Nel loro terzo anno completo di vendite, le auto elettriche sono state vendute più che mai negli Stati Uniti.

Nel 2013 sono state vendute un totale di circa 90.000 veicoli elettrici e quella cifra per poco non è riuscita a raddoppiare il numero del 2012 che è stato di circa 53.000, ma con 16 nuove differenti auto elettriche messe in vendita a partire da questo mese, il numero sembra destinato a crescere anche quest’anno.

Il totale di unità vendute nello scorso anno è più di cinque volte il totale delle vendite del 2011, quando sono state immatricolate 17.500 veicoli.

Come è successo da quando è stata lanciata sul mercato nel dicembre 2010, l’auto elettrica range-extender Chevrolet Volt è leader, con un totale di 23.094 vendite l’anno scorso – leggermente inferiori alle 23.461 consegne nel 2012, anche se molto superiori a quelle del 2011, che sono state di 7.671.

Vale la pena notare che la General Motors ha anche venduto 6 Cadillac ELR coupé sportive di lusso Range-extended, disponibile a partire da 76.000 dollari.

Ma per la prima volta, la Nissan Leaf è sulla scia della Volt, con un totale di consegne nel 2013 di 22.610 vetture.

Il totale 2013 è stato potenziato dalle vendite di 2529 Nissan Leaf nel mese di dicembre, la più alta quantità vendute in un mese di Leaf in tre anni e meglio dela Volt che ha dicembre ha venduto 2392 unità.

Quel numero totale di Leaf è, ovviamente, molto migliore rispetto al numero di 9819 del 2012 e del totale di 9674 nel 2011, costruite in un singolo impianto Leaf ad Oppama, in Giappone.

Ora che la Leaf e la sua batteria agli ioni di litio sono assemblati in Smyrna, nel Tennessee, ci si può aspettare maggiori volumi di vendita per tutto il 2014.

Come sempre, non abbiamo numeri concreti delle vendite della Tesla Model S negli Stati Uniti – l’ azienda non gradisce segnalare loro fino a che i file delle sue relazioni finanziarie di fine anno siano completamente chiuse, probabilmente nel mese di febbraio.

Ma la maggior parte degli analisti stimano che 18.000 vetture consegnate negli Stati Uniti durante l’anno sarebbe un discreto numero, ora che le esportazioni verso l’Europa dellla berlina sportiva di lusso elettrica sono a buon punto ed una parte della produzione Tesla proiettate nel 2013 di 21 mila unità vengano destinate all’Europa.

Le Ibride plug-in

Seguendo questi tre leader di mercato, ci sono tre modelli ibridi plug-in di Ford e Toyota, che, insieme, hanno venduto più di 25.000 unità l’anno.

Le vendite della Toyota Prius Hybrid Plug-In, che è iniziata forte quando è stata lanciata all’inizio del 2012, vengono ora accompagnate da due Ford ibride plug-in, la C -Max Energi e la Fusion Energi.

Toyota riferirà le sue vendite nel primo pomeriggio, ora della costa orientale, ma le informazioni della ripartizione delle vendite di Ford sono anche in ritardo di un giorno lavorativo e saranno disponibili lunedi.

Scopriremo anche a breve se qualche coupè di lusso elettrica dotata del range-entender Cadillac ELR Model Year 2014 è stata venduta nel mese di dicembre – se non, le prime saranno consegnate questo mese e anche se le vendite della Porsche Panamera S E- Hybrid plug-in sono iniziate nel mese di dicembre.

Vetture a basso volume e vetture di conformità

Seguendo i leader di mercato ci sono un certo numero di vetture che o vendono a bassi volumi, tra cui la minicar elettrica Mitsubishi i-MiEV e la Smart ForTwo Electric Drive a due posti, oppure sono vetture di conformità vendute per soddisfare i requisiti della California per le consegne di veicoli ad emissioni zero.

Quest’ultimo gruppo include la Chevrolet Spark EV, la Ford Focus Electric, la Honda Fit EV e la Toyota RAV4 EV.

I numeri per la quinta vettura di conformità, la Fiat 500e, non sono disponibili perché Chrysler si rifiuta di scorporare la cifra di vendita dalla quella della versione a benzina Fiat 500 minicar, ma le stime sembrano indicare che circa 500 di queste vetture elettriche sono state consegnate lo scorso anno.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.