L’auto di Gordon Murray in produzione?

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

12 agosto 2013. Le scarse vendite di vetture quali la Smart Fortwo hanno mostrato che il mercato per le davvero minuscole automobili in realtà ancora non esiste negli Stati Uniti, ma altrove le cose sono molto diverse.

In alcune città europee o estremo-orientali, il mini formato è molto importante.

Quelli sono i mercati delle city car T25 e T27 e il loro progettista e ingegnere Gordon Murray, ora ha trovato un acquirente per la piccola tre postiMurray è meglio conosciuto per il suo lavoro come car designer in Formula Uno e l’uomo dietro la supercar McLaren F1 dei primi anni ’90, ma negli ultimi anni ha rivolto la sua attenzione al trasporto urbano ed ai processi di produzione snella.

La T25, una vettura a tre posti, più piccola della Smart Fortwo di dimensioni da città, è stata sul tavolo da disegno per diversi anni. La T27 elettrica è nata più recentemente, mentre il 2011 ha visto l’inaugurazione della sportiva TEEWAVE AR.1 – una piccola roadster elettrica costruitas in monoscocca in fibra di carbonio.

Questi veicoli dovevano essere costruite utilizzando un processo di produzione a basso consumo energetico innovativo noto come iStream – con basso impatto ambientaled nel ciclo di vita completo rispetto a quello che qualsiasi altra vettura poteva offrire.

Murray non prevede di costruire le vetture fino a se stesse. Al contrario, il suo obiettivo è quello di vendere i piani per le altre società – sia automobilistiche o di altri settori. Sul blog Planet Murray, Murray riporta che i concept T25 e T27 sono ora state vendute ad un cliente, e potrebbe essere lanciata su strada nel 2016.

Dice anche che sono stati firmati i contratti per altri quattro prodotti iStream e due progetti non iStream sono anche in corso di trattative. Così ora inizia la vera speculazione – chi potrebbe aver acquistato le citycar T25 e T27 di Murray? I grandi costruttori o un’altra società fuori dal settore?

“E ‘un peccato che nella maggior parte dei casi non si può parlare di clienti per nome o pubblicamente in merito ai progetti in questo momento, ma spero che avremo alcuni prodotti interessanti e programmi per condividere con voi molto presto”, dice Murray.

Le auto stesse potrebbero non apparire negli Stati Uniti, ma siamo sicuramente incuriositi di scoprire quanto sia efficace l’iStream nel mondo reale …

Gordon Murray T25 design Minicar

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.