La WattStation Wall da General Electric

La tua auto aspetta una…WattStation Wall!

GE lancia in Europa la nuova stazione di ricarica da parete Wattstation, elegante, intelligente e di facile utilizzo

Fonte: GE

Agrate Brianza (MB). Italia. , 8 ottobre 2012 — GE ha lanciato in Europa la versione da parete di WattStation, la nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici (EV). Dopo il successo di DuraStation, GE propone al mercato una nuova soluzione, combinazione di funzionalità intelligenti e semplicità “plug-and-play”.

Presentata presso il Global Research Centre di GE all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, in Germania, la stazione di ricarica WattStation Wall sembra una vera a propria opera d’arte moderna. Progettata dal designer industriale Yves Behar, il dispositivo è una perfetta sintesi tra funzionalità ed estetica e rende accessibile e possibile l’utilizzo dei veicoli elettrici e plug-in ibridi. Grazie ad un design elegante e alla possibilità di personalizzazione dei colori, WattStation Wall è ideale per l’installazione in ambienti privati, spazi pubblici o in aree di rilievo architettonico.

La stazione di ricarica da parete WattStation Wall è compatibile con tutti i principali tipi di connessioni per la ricarica delle auto elettriche. L’unità compatta può essere facilmente installata all’interno di un edificio o all’aperto: la sua struttura robusta è stata progettata per resistere a qualsiasi condizione metereologica, sia in estate che in inverno. Il dispositivo, inoltre, è dotato di un cavo flessibile che si avvolge comodamente intorno all’unità, garantendo così sempre ordine. Per impedire l’uso non autorizzato la stazione di ricarica WattStation Wall può essere accesa e spenta anche a distanza.

La capacità di gestione dell’energia di WattStation Wall permette che diverse stazioni di ricarica possano essere collegate ad un circuito esistente, consentendo la facile installazione di più punti di ricarica nei parcheggi. Wattstation Wall può essere collegata a sistemi esistenti di gestione dell’energia ed è compatibile con le tecnologie smart grid che consentono agli utenti di usufruire di tariffe più vantaggiose.

Nel 2013 sarà disponibile una versione in rete della stazione di ricarica WattStation che funzionerà con il servizio online da WattStation Connect. Una soluzione all’avanguardia pensata per soddisfare le esigenze dei gestori di parcheggi, di flotte ed enti pubblici che necessitano di un maggiore controllo del consumo di energia oltre a funzionalità intelligenti per raccogliere i dati relativi ai pagamenti e monitorare l’utilizzo della stazione di ricarica. Le funzioni di identificazione dell’utente e le opzioni di pagamento on-line permetteranno di rendere fruibile la stazione di ricarica da parte di tutti gli automobilisti oppure ai soli autorizzati. E i gestori delle flotte saranno in grado di fatturare il costo agli utilizzatori. Infine, un’applicazione per smartphone consentirà agli utenti di gestire in remoto la ricarica e di ottenere informazioni sull’utilizzo dell’energia. Questa tecnologia è stato progettata per supportare gli aggiornamenti futuri.

Charles Elazar, Direttore Marketing di GE Energy Management Industrial Solutions in Europa, Medio Oriente e Africa, afferma: “I clienti sono ora alla ricerca di veicoli elettrici per una ragione economica, piuttosto che ambientale. La nuova ondata di veicoli ibridi ha creato interesse e anche noi stiamo vedendo che un Eco-sistema EV si sta sviluppando, ossia pacchetti costituiti da veicoli e infrastrutture di ricarica per soddisfare le specifiche esigenze di trasporto”.

Oltre ad una gamma di stazioni di ricarica che include DuraStation, WattStation Wall e WattStation Wall Connect, GE fornisce una serie completa di sistemi elettrici e tecnologia smart grid necessari per sviluppare e gestire una infrastruttura completa per i veicoli elettrici. Attraverso le divisioni GE Capital e Fleet Services, inoltre, GE è in grado di fornire soluzioni di finanziamento, veicoli e servizi di gestione della flotta per sostenere l’adozione diffusa della tecnologia EV.

Dati tecnici

1 – Misure WattStation Wall di GE: altezza 60 cm, larghezza 40 cm e profondità 15 cm.

2 – WattStation Wall supporta la spina di tipo 1 e tipo 2; presa tipo 2 e tipo 3, quelle più comunemente utilizzate in Europa, USA e Giappone.

3 – WattStation Wall di GE è conforme agli standard IEC 62196-1 e IEC 62196-2.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.