La strada di domani è elettrica

Fonte: Volvo Trucks

Gotheborg, Svezia. 28 giugno 2013. Si consideri un futuro dove i camion e gli autobus sono costantemente alimentati da energia elettrica senza portare grandi batterie. Invece, linee elettriche costruite nella superficie della strada. Questa potrebbe essere una soluzione futura per i camion a lunga percorrenza e gli autobus elettrici in servizio.

Il Gruppo Volvo ha già una conoscenza approfondita delle trasmissioni elettriche, ma per diventare leader mondiale nelle soluzioni di trasporto sostenibili, il Gruppo Volvo deve trovare ancora più soluzioni che permettano ai veicoli di funzionare con delle energie rinnovabili. Una grande quantità di questa energia viene distribuita con  l’elettricità, ma la sfida è quella di come rifornire il veicolo con alimentazione elettrica in caso di necessità.

“Nel traffico cittadin in questo momento ci sono varie soluzioni e stiamo ricercando molte altre. Abbiamo prove in corso sul campo dove i nostri autobus plug-in sono dotati di una batteria che può essere ricaricata rapidamente quando gli autobus sono alle fermate”, afferma Mats Alaküla, esperto del Gruppo Volvo sui veicoli elettrici e professore presso l’Università di Lund.

Ma per i camion a lunga percorrenza questo non funzionerà in quanto si fermano raramente e per far fronte a questo compito avrebbero bisogno di così tante batterie che non ci sarebbe spazio per qualsiasi carico. Invece, è necessaria una soluzione in cui la potenza viene continuamente fornita al camion da una fonte esterna.

Il Gruppo Volvo partecipa a un grande progetto di ricerca svedese con l’obiettivo di trovare soluzioni per questo, con il sostegno dell’Agenzia Svedese per l’Energia. Il progetto coinvolge la Swedish Transport Administration, Vattenfall, diverse università, produttori di veicoli e fornitori.

Lo scorso anno, Volvo ha costruito una pista di 400 metri di lunghezza nel suo impianto di prova ad Hällered, in periferia di Göteborg e l’azienda ha collauda il sistema dallo scorso autunno.

Il metodo attualmente sviluppato e testato dal gruppo Volvo, unitamente ad Alstom, comporta due linee di alimentazione incorporate nella superficie della strada lungo l’intera lunghezza della strada. Un collettore di corrente in contatto con le linee elettriche verrà situato sul camion.

Le due linee di alimentazione corrono lungo tutta la lunghezza della strada. Una è un polo positivo e l’altra è usata per restituire la corrente. Le linee sono sezionate in modo che la corrente diretta viene consegnata a un collettore montato sul retro, o sotto, il camion se viene rilevato un segnale appropriato. Come ulteriore misura di sicurezza, la corrente scorre solo quando il veicolo si muove a velocità superiori a 60 km/h (37 mph).

“Con questo metodo, i veicoli elettrici potrebbero essere forniti in continuo di energia senza portare a bordo le batterie di grandi dimensioni”, afferma Mats Alaküla. “La linea elettrica sarà costruita in sezioni e una sola sezione si attiverà al passaggio del camion.”

“Il veicolo è dotato di un trasmettitore radio che i tratti stradali possono percepire”, spiega Mats Alaküla. “Se un veicolo elettrico passa in un tratto di strada con un adeguato segnale criptato, la strada ecciterà i segmenti che rilevano il veicolo.”

Il camion utilizzato come banco di prova per il progetto è uno Volvo FH12 standard trattore che sfoggia un motore diesel. Non c’è nessun motore elettrico installato in questo momento. Quando il collettore viene a contatto con le linee elettriche, 750 V di corrente continua viene fornito e instradato a un elemento riscaldante raffreddato ad acqua che ha una potenza simile a un carrello ad azionamento elettrico.

Il collettore è stato progettato per monitorare i circuiti di alimentazione, anche quando il veicolo non è direttamente sopra il centro delle linee di contatto.

“Al momento stiamo testando come collegare l’elettricità dalla strada al camion. L’elettricità scorre in un elemento riscaldante raffreddato ad acqua, con richiesta di potenza simile a un camion a propulsione elettrica”, dice Richard Sebestyen, che è il responsabile del progetto presso Volvo Trucks Group Technology, divisione ricerca e sviluppo del Gruppo Volvo.

Tuttavia, una grande quantità di ricerca rimane ancora da fare prima che questo possa diventare una realtà. Esso comporta il continuo sviluppo tecnico del collettore di corrente, del motore elettrico e dei sistemi di controllo richiesti. Essa comporta anche la costruzione di strade, manutenzione stradale, fornitura di energia elettrica lungo le strade ed i vari modelli di pagamento, ecc

“Molti anni rimangono prima che questo veicolo sia sulle nostre strade”, afferma Mats Alaküla, “Ma, se vogliamo riuscire a creare sistemi di trasporto sostenibili, dobbiamo investire significativamente in ricerca ora. Sono convinto che troveremo un modo economicamente efficiente per la fornitura di energia elettrica per i veicoli nel traffico a lunga percorrenza e abbiamo già percorso una lunga strada nella nostra ricerca “.

 

Foto:

1. Volvo vede il disegni di futuri camion a lunga percorrenza di cui hanno bisogno dalla strada stessa, rendendo le grandi batterie di bordo una cosa del passato.
2. Richard Sebestyen, project manager, Gruppo Volvo Trucks Tecnology
3. Mats Alaküla, esperto del Gruppo Volvo sui veicoli elettrici

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.