In Giappone al via ordini di “Prius Plug-In”

In Giappone al via gli ordini della nuova “Prius Plug-In”

Il veicolo ha un’autonomia in modalità EV (elettrica) di 26,4 km e un’efficienza dei consumi pari a 61,0 km/l

Fonte: Toyota Motor Italia
Tokyo, Giappone. 2 dicembre 2011. Toyota Motor Corporation (TMC) ha iniziato, attraverso i propri concessionari giapponesi, a raccogliere gli ordini della nuova “Prius Plug-in”, il veicolo ibrido ricaricabile da una presa elettrica domestica che TMC lancerà in Giappone il 20 Gennaio 2012.

Prius PHV S

Sfruttando le caratteristiche dei veicoli elettrici (EV) e di quelli ibridi (HSD), la Prius Plug-in riesce a raggiungere livelli straordinari sia dal punto di vista del rispetto ambientale che delle prestazioni. Per gli spostamenti più brevi, il veicolo funziona come fosse un’auto elettrica, grazie all’ausilio del solo motore elettrico, mentre per le medie e lunghe distanze avvia automaticamente il funzionamento full hybrid. Poiché la Prius Plug-in passa alla modalità full hybrid in caso di esaurimento della batteria elettrica, gli automobilisti non dovranno più temere la proverbiale ansia da autonomia causata dai veicoli completamente elettrici. L’accessibilità del prezzo stabilito da TMC per questo veicolo è un modo per promuovere e diffondere l’utilizzo dei veicoli elettrici.

Con l’obiettivo di accelerare la diffusione dei veicoli ricaricabili, lo sviluppo della nuova Prius Plug-in si è concentrato su tre aree fondamentali:
1) prestazioni ambientali,
2) valore di prodotto e comodità di utilizzo,
3) accessibilità.

Grazie alle sue caratteristiche, la Prius Plug-in riesce superare l’immagine convenzionale dell’auto, aprendo la strada verso un nuovo concetto di mobilità.

Con la ricarica completa della sua batteria agli ioni di litio, l’autonomia della modalità EV della Prius Plug-in è di 26,4 km, con un’efficienza dei consumi pari a 61,0 km/l, calcolata con la combinazione della modalità elettrica ed ibrida. I consumi elettrici del veicolo sono invece pari a 8,74 km/kWh .

Aiutando i clienti a sfruttare al massimo il suo spirito ecologico, la Prius Plug-in è equipaggiata di serie con il nuovo servizio PHV Drive Support , che offre una funzione di collegamento tra veicolo e proprietario attraverso la rete Internet. Sono cinque i servizi offerti ai clienti per tre anni senza spese aggiuntive. Tra questi, il controllo a distanza dello stato della batteria e la ricerca dei punti di ricarica, con la possibilità di ricarica gratis presso i punti (G-Station) installati nelle concessionarie Toyota e in altre postazioni.

Il superamento della dipendenza dal petrolio è un fattore di importanza cruciale nel percorso verso una società a basse emissioni di CO2, e a questo proposito l’elettricità rappresenta un mezzo davvero efficace nella promozione di fonti energetiche alternative. Dal momento che grazie all’utilizzo dell’elettricità i veicoli plug-in possono ridurre i consumi di combustibili fossili e le emissioni di CO2, TMC ha deciso di posizionarli al centro della strategia ecologica di nuova generazione, subito alle spalle dei veicoli ibridi. TMC punta infatti a diffondere l’uso di questi veicoli a partire dalla commercializzazione della nuova Prius Plug-in.

Canali di vendita giapponesi: tutti i rivenditori Toyota, Toyopet, Toyota Corolla e Netz
Obiettivo di vendita in Giappone: tra le 35.000 e le 40.000 unità l’anno
Produzione nella fabbrica di Tsutsumi, Toyota Motor Corporation
Prezzi di Vendita Consigliati
Allestimento Sistema Ibrido Trazione Prezzo*
S THS II Plug-in con riduttore Anteriore 3,200,000 yen
G   3,400,000 yen
Pacchetto Pelle   4,200,000 yen
* Include le imposte sui consumi, ma esclude quelle di riciclaggio. I prezzi sono differenti tra Hokkaido e Okinawa

Descrizione del Veicolo

La Prius Plug-in è equipaggiata con il Toyota Hybrid System II (motore termico 1.8, motore elettrico e riduttore) unito a una nuova batteria agli ioni di litio da 4,4 kWh, per un significativo incremento delle prestazioni di guida in modalità EV (in termini di autonomia, potenza e velocità massima). Oltre a questo, l’elevata efficienza del sistema di recupero dell’energia è stata ottenuta grazie all’incremento della quantità di elettricità rigenerata, che consente una maggiore autonomia EV e una straordinaria efficienza dei consumi. Il veicolo è inoltre equipaggiato con un efficiente caricabatterie, che consente di completare la ricarica in circa 90 minuti con AC 200 V (180 minuti con AC 100 V).

Tutte gli aggiornamenti introdotti dal punto di vista dell’efficienza di sistema, della riduzione del peso e l’adozione di pneumatici con bassa resistenza al rollio hanno consentito un livello di consumi elettrici minimo, pari a 8,74 km/kWh. Una volta completata la ricarica, l’autonomia EV della Prius Plug-in risulta incrementata di 3 km (un miglioramento di circa il 13%) rispetto ai 23,4 km ottenuto dal modello precedente.

L’efficienza dei consumi del PHV è pari a 61,0 km/l, calcolata in base alla combinazione tra modalità EV e HV, con emissioni di CO2 pari a soli 38 g/km. L’efficienza dei consumi della modalità HV, quindi a seguito dell’esaurimento della batteria, si attesta comunque a 31,6 km/l.

Riduzione dell’Impatto Ambientale grazie al Sistema di Valutazione Ambientale dei Veicoli (Eco-VAS).
Gli obiettivi ambientali sono stati definiti all’inizio della fase di sviluppo, per ridurre in maniera bilanciata l’impatto ambientale.

L’analisi del Ciclo di Vita (LCA) è stata portata avanti per ridurre il totale delle emissioni di CO2 e degli agenti inquinanti, e non soltanto durante la fase di guida ma per l’intero ciclo di vita del veicolo, dalla produzione fino allo smaltimento (circa il 43% in meno rispetto ai veicoli benzina della stessa classe, e circa il 9% in meno rispetto al modello base di Prius). Le emissioni di CO2 possono essere ridotte ulteriormente mediante l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, come quella eolica e solare.

Specifiche del Sistema Plug-in

Motore termico Tipo 2ZR-FXE
 Cilindrata 1.797 cc
 Potenza massima 73 kW (99 PS)/5,200 rpm
 Coppia massima 142 N-m (14.5 kgf-m)/4,000 rpm
Motore elettrico Potenza massima 60 kW (82 PS)
 Coppia massima 207 N-m (21.1 kgf-m)
Potenza massima di sistema* 100 kW (136 PS)
Tipo / capacità batteria Ioni di litio, 4.4 kWh
* Potenza totale prodotta da motore e batteria (basata su dati TMC)

Guida EV e altre Modalità

La potenza generata dalla nuova batteria agli ioni di litio consente una guida agile ed estremamente reattiva, che non risente in alcun modo dei 50 kg di peso in più rispetto al modello base di Prius.

La modalità EV garantisce un’accelerazione molto lineare che può essere mantenuta fino a 100 km/h. Quando la carica della batteria scende sotto un determinato livello il veicolo passa automaticamente alla modalità full-hybrid.

L’ottimale posizionamento dei materiali per l’assorbimento e l’isolamento acustico, che riducono il rumore proveniente dalla carreggiata e dal vano motore, e le misure adottate per ridurre quello dovuto al vento, garantiscono al veicolo un funzionamento estremamente silenzioso.

Oltre a quella standard, l’automobilista potrà selezionare diverse modalità di guida, tra cui la Eco e la Power, che sommandosi alle modalità EV e HV consentono una grande libertà di scelta, per qualsiasi stile di guida e in qualsiasi situazione.

Caratteristiche degne di un Veicolo di Nuova Generazione

La Prius Plug-in, oltre a mantenere le prestazioni aerodinamiche del modello base, dispone anche delle seguenti caratteristiche:

Equipaggiamento di Ricarica

Cavo di serie, compatto e leggero (5 m, AC 200 V ), per semplificare le operazioni di ricarica

Ingresso con sportellino con apertura a pressione, per aprire e chiudere in tutta comodità. Il coperchio dispone inoltre di un indicatore del livello di ricarica e di luci a LED per gli ambienti meno illuminati.

Un’unità di controllo del cavo garantisce la sicurezza verificando la presenza di eventuali fughe elettriche.

Il veicolo è equipaggiato con un timer per l’impostazione dei tempi di ricarica, consentendo lo sfruttamento dell’energia nelle ore meno costose.

Abitacolo

Sedili anteriori riscaldati di serie, per ottenere rapidamente una temperatura confortevole per le spalle, la schiena e per l’abitacolo in generale

La Funzione “My Room”, che consente ai passeggeri di utilizzare i programmi audio, il sistema di aria condizionata , il riscaldamento dei sedili e altre funzioni durante le operazioni di ricarica
Controllo a distanza del condizionatore di serie, per controllare direttamente dalle vostre chiavi il livello di ricarica della batteria.

La nuova batteria agli ioni di litio garantisce uno spazio di carico analogo a quello del modello tradizionale Prius (circa tre borse da golf)

Sicurezza

Controllo della Stabilità del Veicolo Servoassistito (S-VSC), sei airbag e poggiatesta attivi lato guida e passeggero di serie.

Optional del Sistema di Sicurezza Pre-Crash (con radar a onde millimetriche), per livelli di sicurezza ai vertici della categoria

Ulteriore sviluppo della scocca GOA , oggi con il nuovo concetto di sicurezza omnidirezionale.

Scocca con struttura per la riduzione degli infortuni ai pedoni.

Design Interno ed Esterno che incarna l’originalità della Prius Plug-in

Griglia superiore anteriore dai contorni cromati, esclusivi fari blu, fari posteriori che utilizzano lenti più chiare per donare un look esclusivo a questo veicolo.

La griglia inferiore trapezoidale, le maniglie, il contorno del portellone e altre componenti sono in argento, per enfatizzare il design pulito e la qualità premium.

Un esclusivo logo sulla parte anteriore delle fiancate, sul retro e sul pannello strumenti sottolinea l’identità del veicolo.

Disponibile in otto colori, tra cui i nuovi True Blue Mica Metallic (8W1) e Attitude Black Mica (218), oltre al Dark Blue Mica (8S6), non disponibile in Giappone per il modello base.

Servizi a Sostegno di un Utilizzo Ecologico e Divertente

Per garantire al cliente il massimo sostegno a una guida ecologica e divertente, il veicolo è equipaggiato di serie con il pacchetto PHV Drive Support, gratis per tre anni, che include i cinque seguenti servizi su tutti i modelli:
Owner’s navigator : Un servizio disponibile tramite smartphone, tablet o PC, per imparare a gestire tutta l’efficienza del veicolo

eConnect7: Un servizio che consente al cliente di controllare dal proprio smartphone lo stato del veicolo (livello di ricarica ed autonomia EV) e le stazioni di ricarica più vicine attraverso il Toyota Smart Center (TSC).  Questo servizio dispone inoltre del sistema di supporto ecologico ESPO, un dispositivo che registra l’efficienza dei consumi prodotta dal cliente, confrontandola con quella della altre Prius Plug-in presenti in Giappone. Oltre a questo, l’optional di un sistema di navigazione prodotto da Toyota consente l’attivazione a distanza (tramite smartphone) del climatizzatore*4 e del sistema di ricarica.

Toyota Friend7: Un servizio di social network che offre “tweet” di promemoria per le operazioni di ricarica e di manutenzione. Il sistema consente inoltre la comunicazione tra i vari clienti Prius.
Battery care e checking7: In base alle informazioni sull’utilizzo della batteria inviate al Toyota Smart Center, le concessionarie possono offrire ai clienti consigli sull’utilizzo ottimale della batteria.

Charging service7: I clienti possono utilizzare per un’ora i punti di ricarica (G-Station) installati presso i rivenditori Toyota in Giappone senza costi aggiuntivi.

TMC è consapevole dell’importanza della fornitura di energia elettrica per aiutare la diffusione dei veicoli elettrici, compresa la Prius Plug-in. A tale fine, TMC sta sviluppando alcuni prodotti per garantire un’infrastruttura di ricarica sicura ed efficiente. Toyota Housing Corporation inizierà la vendita di prese di corrente, caricabatterie da parete e altri dispositivi per l’utilizzo domestico a partire dal gennaio 2012. Il gruppo lancerà inoltre, sempre il prossimo gennaio, il “Manager H2V”, uno strumento a sostegno della ricarica domestica capace di controllare in maniera ottimale le operazioni in base ai consumi elettrici.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.