Il progetto Go Pedelec in Italia

Turismo sostenibile: sulle Dolomiti in Pedelec!

Fonte: Go Pedelec!

6 luglio 2012. Sulle Dolomiti, il primo servizio al mondo di bike sharing in quota con biciclette a pedalata assistita!

Quest’estate il turismo sarà sostenibile. Sarà possibile spostarsi da una teleferica all’altra con le biciclette a pedalata assisitita. Si sale con uno degli impianti e in ciascuna stazione di arrivo è presente una rastrelliera con quattro vistose bici elettriche gialle.

È un vero bike sharing, quindi gli unici obblighi consistono nel restituire la bici in una qualsiasi delle quattro stazioni – e questo è un vero grande vantaggio di libertà – e nel farlo entro le 17,30, in tempo per scendere con l’ultima corsa.

Fonte: La repubblica.it 

Esperti Pedelec fanno training Brianza il 9. Luglio

Data 9 Luglio 2012, ore 10.00-16.00
Per motivi logistici, il corso è limitato a n°35 partecipanti.

Sede del seminario
Sunstar (produttore di sistemi di potenza, http://www.sunstaribike.com)
Via Daneda 8, Briosco (Brianza)

Uno dei relatori, il Sig. Marcello Segato e la ditta Sunstar ospitano nella loro sede in Brianza questo seminario  
 
Registrazione

Siamo tutti testimoni di un calo di vendita di ciclomotori, motociclette e moto – in tutta Europa ma soprattutto in Italia.

Da circa 8 anni un boom dei cosiddetti pedelecs (oppure biciclette a pedalata assistita { che necessita della pedalata per essere assistite dal motore elettrico) ha investito i Paesi Bassi, la Germania a l’Austria.

In Italia l’ondata è ancora bassa, ma ci aspettiamo una tempesta.

Questo trend inevitabilmente investirà anche l’Italia. Come abbiamo visto nei due corsi per venditori tenuti finora in Italia (Napoli, Rimini) le aspettative sono grandi, come la volontà di saperne di più.

I pedelecs sono una grande occasione per diversificarsi come venditore di veicoli a due ruote. La tecnologia non è più quella degli anni ’80 con batterie a piombo, dobbiamo svegliarci: oggi si assiste a piccoli miracoli dell’elettronica. E la tecnologia ha solo iniziato a prendere piede, lo sviluppo è tutt’altro che finito.

Ci sono informazioni importanti da prendere in considerazione: tecnologia, mercato (cosa c’è in Europa, cosa sarebbe opportuno per il mercato Italiano attuale), aspetti legali (gia ci sono state le prime denuncie in Italia perché scooter elettrici sono stati venduti sotto il titolo di ‘pedelec’, cioè legalmente equivalente a una bicicletta), aspetti di sicurezza, soprattutto riguardo la batteria.

Se vi interessa qui ( http://gopedelec.it) potete accedere ai commenti (in Inglese) dei corsi che si sono svolti finora in altri paesi.

Questo seminario di una giornata vi permette di entrare a un livello alto di know-how dovuto all’eccellenza dei relatori, in prima fila Hannes Neupert dalla Germania.

Hannes è il primo esperto in Europa nel settore. Per trasferire tutte le informazioni sarebbero necessari almeno due giornate di formazione, così come fatto negli altri trainings svolti in Austria e Germania.

In Italia non siamo ancora in questa fase, lo scopo di questo training è di dare le informazioni essenziali a coloro che non sono esperti però vogliono entrare nel business e diventare esperti a lungo termine come conseguenza.

Possiamo offrire ciò ad un costo bassissimo. Questo è possibile perché si svolge all ‘interno di un progetto co finanziato della comunione Europea (Go Pedelec!).

Costo

25,- Euro. Il costo comprende oltre il corso il pranzo e pausa caffé/rinfreschi.

Argomenti trattati nel seminario

1.trend del posizionamento del pedelec sul mercato

2.il mercato attuale (dati di vendita in Italia, in Europa e gloabli), valutazione del potenziale di mercato per i

rivenditori e per l’industria

3.tecnologia del pedelec: sistemi di potenza (motore, batteria, control unit), l’interfaccia uomo-macchina (pulsanti,

display e sensori)

4.servizio: strategie per far fronte alla continua diversificazione delle offerte di mercato

5.leggi e normative, cosa è rilevante per il commercio di biciclette, raccomandazioni e dibattito sulle migliori

strategie per essere sempre nella legalità

6.strategie di marketing per promuovere la vendita di pedelec.

7.batterie: aspetti di sicurezza e qualità, aspetti legali di trasporto, stocaggio, avvisi per il caso di incendio

Al fine di valutare la qualità della formazione, al termine del seminario ai partecipanti sarà sottoposto un questionario di gradimento, predisposto dal Centro di Ricerca sui Trasporti dell’Università di Stoccarda.

Nellle foto:

Hannes Neupert, ExtraEnergy e. V., Germany ed Ennio de Lorenzo (traduttore) a Napoli (Go Pedelec! expert training Marzo 2012).

Marcello Segato, amministratore delegato Sunstar, spiega a un gruppo di partecipanti al Go Pedelec! expert training a Napoli il sistema Sunstar facendo vedere una bici dal vivo.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.