Hiriko, la spagnola elettrica pieghevole

Auto, parcheggi facili con elettrica ‘pieghevole’ Hiriko

Prodotta in Spagna, si accorcia di un metro

Fonte: ANSA.it

Roma, Italia. 3 agosto, 2012. Un’auto elettrica che si richiude e permette di parcheggiare anche in spazi angusti finora inaccessibili. Il sogno sta per diventare realta’ grazie ad Hiriko, la prima city car elettrica a due posti ‘pieghevole’ in grado di parcheggiare facilmente in uno spazio di 1,6 metri, ovvero 1,1 metri in meno rispetto ad una Smart. Ma la city car Hiriko, il cui prototipo è già in prova sulle strade spagnole, una volta riportata alla modalità ‘uso quotidiano’ si trasforma in una normale auto elettrica a due posti lunga 2 metri e mezzo, che si ricarica in 12 minuti, ha un’autonomia di 120 km e può viaggiare fino a 60 chilometri orari.

Presentata diversi mesi fa a Bruxelles, quando il Mit di Boston ha realizzato il primo progetto, Hiriko, che in Europa ha avuto come ‘padrino’ il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso, è ora ad un passo da diventare realtà.

E’ partita infatti la produzione in Spagna da parte di un consorzio di piccole e medie imprese spagnole, con la collaborazione del Mit. Il progetto sarà gestito da Armando Gaspar, un ingegnere che dal 2004 al 2007 ha diretto il centro industriale Daimler in Spagna e che dovrebbe garantire lo sviluppo ottimale della vettura. La Hiriko andrà in vendita nel 2013 ad un prezzo intorno ai 12.500 euro, con la possibilità di effettuarne la distribuzione anche presso le società di car-sharing.

La city car è provvista di un meccanismo che fa slittare la parte posteriore dell’auto sotto il telaio e che, una volta attivata la modalita’ stradale, la fa allungare automaticamente da 1,60 metri a 2,50 metri. Inoltre, per facilitare la maneggevolezza in città e nelle manovre di parcheggio dispone di 4 ruote direzionali. Per il momento non sono disponibili altri dettagli sulla Hiriko, se non che ha avrà la trazione integrale e un peso limitato a 730 kg.

L’idea di questa vettura nasce al Mit di Boston in Usa, ma poi e’ stata realizzata in Europa grazie al ‘Social Innovation Park’ di Bilbao, una sorta di Silicon Valley spagnola del sociale, finanziata con risorse nazionali, regionali ed europee.

Il prototipo e’ piaciuto anche a San Francisco e Hong Kong, fra le citta’ che hanno sostenuto il progetto. Ogni impresa del consorzio si occupa della produzione di un modulo e la novita’ e’ che nelle citta’ che decideranno di usarla verra’ avviata una fabbrica per l’assemblaggio, creando cosi’ posti di lavoro.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.