Intesa tra Ganfeng Lithium e Gruppo Volkswagen per la fornitura del litio

Volkswagen Ganfeng Lithium

Il Gruppo Volkswagen si assicura la fornitura del litio grazie al memorandum d’intesa firmato con l’azienda Ganfeng Lithium Co. Ltd. di Jiangxi, Cina.

Volkswagen Ganfeng LithiumIl memorandum d’intesa prevede la fornitura a lungo termine di litio per le celle batteria e secondo l’accordo, Ganfeng metterà il litio a disposizione del Gruppo e dei suoi fornitori per i prossimi dieci anni. In questo modo il Gruppo Volkswagen si assicura fin d’ora una quota significativa del proprio fabbisogno di litio per le batterie.

Stefan Sommer, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Componenti e Acquisti, ha dichiarato:

Nel corso dei prossimi 10 anni il Gruppo lancerà oltre 70 nuovi modelli puramente elettrici. Ciò significa che circa un quarto delle unità consegnate nel 2025 sarà alimentato con l’energia elettrica. Di conseguenza si verificherà un rapido incremento della nostra domanda di materie prime per la produzione di celle. Dobbiamo essere tempestivi nell’assicurarci la copertura del fabbisogno. Accordi a lungo termine come quello per il litio – materia prima fondamentale – che abbiamo appena chiuso con Ganfeng sono quindi di un’importanza strategica cruciale per implementare la nostra offensiva elettrica.

Volkswagen Ganfeng LithiumIl veloce avanzare dell’elettrificazione dei veicoli nell’industria automobilistica avrà un impatto consistente sul mercato globale delle materie prime. Si prevede che la domanda mondiale di litio possa più che raddoppiare entro il 2023. Alla luce di ciò, l’accordo con Ganfeng è una pietra miliare per la sicurezza dell’approvvigionamento del Gruppo Volkswagen.

Michael Bäcker, Direttore degli Acquisti per l’e-Mobility del Gruppo Volkswagen Ganfeng LithiumVolkswagen, ha spiegato:

Con Ganfeng come partner strategico stiamo creando una base solida per la pianificazione di capacità e costi. La collaborazione strategica è il risultato di un’ampia analisi di mercato condotta dal team che si occupa delle materie prime per l’e-mobility, le cui attività si concentrano sulla costruzione di un rapporto stretto e mirato con l’industria delle materie prime. Insieme a partner strategici selezionati, il Gruppo sta identificando e creando sinergie comuni lungo la catena del valore delle batterie ad alto voltaggio. In questo processo consideriamo una catena del valore sostenibile tanto importante quanto l’assicurarci la capacità di materiali e strutture di costi competitive.

Oltre agli accordi per la fornitura di litio, il Gruppo Volkswagen e Ganfeng hanno anche concordato di collaborare su temi del futuro come le batterie allo stato solido e il riciclo.

Ganfeng Lithium Co., Ltd. (GFL)

GFL è leader al mondo nella produzione di composti di litio e metalli ed è quotato nella borsa cinese (A-share) dal 2010 e in quella di Hong Kong (H-share) dal 2018. GFL offre oltre 40 composti di litio e metalli in cinque grandi categorie.

Maggiori informazioni al sito:

https://www.volkswagenag.com/en/news/stories/2019/04/lithium-the-irreplaceable-element-of-the-electric-era.html

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.