Ford Focus EcoBoost: oltre 1.600 Km con un pieno

Oltre 1.600 Km con un pieno: la sfida della Focus EcoBoost 1.0 a 3 cilindri attraverso Norvegia, Svezia e Finlandia

• Una Ford Focus EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha percorso la distanza record di 1.619 chilometri con un solo pieno di carburante attraverso l’Europa del Nord

• Questo risultato è stato raggiunto da Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti di tecniche di guida green a basso impatto ambientale, che si sono messi alla guida della Focus attraverso Norvegia, Svezia e Finlandia consumando solo 3,3 l/100 km

• Il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013, è attualmente disponibile a bordo di Fiesta, Focus, B-MAX, C-MAX e C-MAX7. In futuro arriverà anche sulla nuova EcoSport, sulla futura generazione di Mondeo e su Transit/Tourneo Connect e Courier

Fonte: Ford Italia

Colonia, Germania, 23 settembre 2013 – Una Ford Focus con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri ha percorso una distanza record, più di 1.600 chilometri, con un solo pieno di carburante. Al volante della Focus, in un viaggio attraverso l’Europa del Nord, si sono alternati i piloti norvegesi Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, esperti di tecniche di guida green a basso impatto ambientale.

Wilthil e Borchgrevink hanno guidato una Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli completamente di serie, con la quale hanno percorso 1.619 chilometri attraverso Norvegia, Finlandia e Svezia. Il consumo medio totale è stato di soli 3,3 l/100 km.

Secondo i piloti norvegesi, anche se non esiste un record ufficiale, sia il consumo medio che l’autonomia di marcia rappresentano i migliori risultati di sempre per le auto a benzina di segmento C.

“Il risultato raggiunto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è senza dubbio straordinario, e dimostra di cosa sia capace questo incredibile motore”, ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Questa sfida sottolinea la differenza che la tecnologia Ford EcoBoost può fare ogni giorno per le vite dei nostri clienti”.

Partiti da Kautokeino, 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Wilthil e Borchgrevink, scortati dalla polizia norvegese, hanno guidato per 28 ore terminando il proprio viaggio a Oslo, in Norvegia. Per massimizzare l’efficienza, la velocità media è stata di circa 60 km/h, mantenuta con la massima regolarità possibile, evitando frenate o accelerate repentine e disattivando il climatizzatore.

“Abbiamo guidato concentrandoci sull’efficienza, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto modificare l’andatura o frenare, per esempio quando abbiamo incontrato delle renne”, ha spiegato Wilthil. “Il motore EcoBoost 1.0 è davvero fantastico, abbiamo scelto la Focus per questa sfida principalmente perché questo piccolo propulsore è davvero il motore dei record”.

Talmente compatto da poter essere ospitato all’interno della cappelliera di un aereo, il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è il Motore dell’Anno 2012 e 2013 e si avvale di turbo, fasatura variabile e iniezione diretta delle valvole per abbassare i consumi senza sacrificare potenza e brillantezza.

Il consumo combinato omologato della Focus EcoBoost 1.0 da 125 cavalli è di 5,0 l/100 km, mentre il modello da 100 cavalli arriva a 4,7 l/100 km. Il prossimo anno Ford lancerà una versione speciale da 100 cavalli della Focus EcoBoost 1.0 che grazie a una speciale taratura del motore e ad apposite modifiche aerodinamiche, sarà la prima auto europea non ibrida a scendere al di sotto dei 100 g/km di emissioni di CO2 *.

* I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche del Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.