Fallimento di Better Place

Better Place Files Servizio Elettrico-auto per il fallimento
Da John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

26 Maggio 2013. Better Place, il servizio di auto elettriche, che ha aperto la strada allo scambio delle batterie per le auto elettriche, ha presentato istanza di fallimento ieri in Israele.

In una dichiarazione sul sito web Better Place ha detto di aver chiesto al tribunale lo scioglimento ordinato della società per proteggere “i diritti dei suoi dipendenti, clienti e creditori.”

Oggi è il primo giorno lavorativo della settimana in Israele.

Nel corso dei suoi cinque anni di esistenza, Better Place ha avuto circa 800 milioni di dollari di capitale di rischio e l’assistenza da parte dei governi nazionali in diversi Paesi.

Il servizio è stato finalmente lanciato in Israele all’inizio dello scorso anno, e da allora ha attirato circa 2.000 utenti.
La modalità di Better Place richiede al cliente di acquistare un veicolo – l’unico veicolo idoneo è la Renault Fluence ZE, una berlina di medie dimensioni realizzata in Turchia dalla francese Renault – ma con le batterie in leasing da parte della società.

I clienti che hanno pagato una tariffa fissa per un certo numero di chilometri (km) coperti di un anno, la ricarica delle automobili nelle stazioni di ricarica installate presso le loro case e le imprese Better Place su una rete di stazioni di ricarica pubbliche.

Per i viaggi più lunghi, i clienti avrebbero dovuto guidare al limite delle loro batterie e quindi essere indirizzati alla stazione di smistamento più vicina, dove una batteria appena caricata dovrebbe essere messa in macchina attraverso un sistema automatico in meno di 5 minuti.

Il nostro autore Brian di Londra ha recentemente scritto sulla sua esperienza dopo un anno come cliente Better Place.

Ora, ha illustrato in dettaglio le sue prime reazioni e la sua tristezza per scomparsa della società.

Nella sua dichiarazione, il Consiglio di Amministrazione Better Place ha detto di aver continuato con la visione originale del fondatore Shai Agassi per la rete e il servizio delle auto elettriche.

“Purtroppo, dopo l’operazione commerciale di un anno, è stato chiaro che nonostante i molti clienti soddisfatti, il più vasto pubblico possibile da servire non sarebbe sufficiente”, dice la nota, “e che il sostegno da parte dei produttori di auto non era imminente.”

I dettagli su come sarà gestita la chiusura, come saranno trattati i clienti e il destino delle vetture Better Place rischiano di emergere dopo l’udienza nelle prossime settimane.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.