Euro NCAP: 20 anni di crash-test

78mila vita salvate e autovetture mai così sicure

1.800 veicoli testati, 630 valutazioni di sicurezza, 160mln. di euro investiti

Dal prossimo anno test anche per l’impatto sui ciclisti.

Van Ratingen, Seg. Gen. Euro NCAP: “Fieri che nostri test abbiano reso l’Europa l’area con minor tasso incidenti mortali.

I miglioramenti rallentano: fondamentale non abbassare la guardia”

Fonte: Automobile Club d’Italia

 

Roma, Italia. 2 febbraio 2017. Più di 78.000 vite umane risparmiate da quando – vent’anni fa – Euro NCAP introduceva i severi crash test sulla sicurezza delle autovetture nuove: 1.800 i veicoli testati, 630 le valutazioni di sicurezza, 160 i milioni di euro investiti dal 1997 ad oggi.

Van Ratingen: “Fieri dei risultati, ma miglioramenti rallentano: non dobbiamo abbassare la guardia”

“Siamo molto fieri – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP – che il nostro programma di test abbia portato a miglioramenti importanti nei veicoli e abbia reso l’Europa l’area mondiale con il più basso tasso di incidenti mortali”.

“Euro NCAP ha permesso a milioni di consumatori di scegliere con consapevolezza e fiducia la vettura più sicura disponibile sul mercato. Tuttavia, negli anni più recenti, abbiamo assistito ad un rallentamento nel ritmo di miglioramento, quindi, non dobbiamo abbassare la guardia. Vogliamo far sì che, nei prossimi 20 anni, le strade d’Europa divengano ancora più sicure, non solo per gli occupanti degli autoveicoli ma per tutti gli utenti della strada. Già ora sottoponiamo a test molti più aspetti della sicurezza dei veicoli di quanto non facessimo nel 1997 e siamo intenzionati a proseguire in questa direzione. Il prossimo anno sottoporremo a test i sistemi che riconoscono ed evitano l’impatto con i ciclisti e stiamo pianificando una roadmap particolarmente impegnativa per il periodo 2020-2025”.

9 auto nuove su 10 hanno una valutazione Euro NCAP

Fino al 4 febbraio 1997 – quando, per la prima volta in Europa, Euro NCAP diffuse i primi risultati di crash test realistici e confrontabili da parte di esperti indipendenti – era impossibile per i consumatori confrontare i livelli di sicurezza dei diversi modelli di autovetture. Le industrie automobilistiche, infatti, erano tenute al solo rispetto di requisiti di legge minimi per l’esecuzione dei crash test sui veicoli nuovi, i cui risultati non venivano resi pubblici.

I primi test evidenziarono carenze nella sicurezza delle autovetture più diffuse, costringendo a ripensare il modo in cui i veicoli venivano progettati, per prevenire gli incidenti e salvare vite umane. Dopo vent’anni, 9 auto su 10 tra quelle vendute nel mercato europeo dispongono di una valutazione Euro NCAP e l’industria automobilistica supporta attivamente lo sviluppo di nuovi requisiti che consentano di raggiungere le massime valutazioni di sicurezza. Alcune tecnologie per la sicurezza, che non esistevano o costituivano al più dotazioni opzionali – airbag per guidatore e passeggeri, airbag laterali, segnalatori di mancato utilizzo delle cinture e dispositivo di controllo elettronico della stabilità – sono ormai standard di serie in tutte le vetture vendute in Europa.

I test Euro NCAP sono divenuti ancora più severi e i veicoli oggi possono raggiungere una valutazione massima di 5 stelle, attribuita non soltanto per la capacità di proteggere gli occupanti del veicolo e i pedoni, ma anche rispetto alla capacità di evitare in primo luogo la collisione. I test riproducono le condizioni reali di un incidente che potrebbero portare al decesso o al ferimento delle persone coinvolte. I veicoli che ottengono le valutazioni massime, devono dimostrare di essere dotati di tecnologie di serie che consentono di evitare o almeno ridurre la violenza degli impatti, e che, in caso di impatto inevitabile, offrono adeguate protezioni agli occupanti e agli altri utenti della strada.

Cos’è Euro NCAP

Euro NCAP organizza crash test sui nuovi veicoli e fornisce ai consumatori valutazioni realistiche ed indipendenti sulle prestazioni di sicurezza di alcuni dei più venduti veicoli in Europa. Fondato nel 1997 col supporto di numerosi governi europei, organizzazioni automobilistiche, dei consumatori e assicurative, Euro NCAP è divenuto rapidamente un catalizzatore nel promuovere significativi miglioramenti per la sicurezza nella progettazione dei veicoli (http://www.euroncap.com/it).

Le valutazioni Euro NCAP si applicano esclusivamente ai modelli di veicoli prodotti per il mercato europeo. Le valutazioni non sono necessariamente valide per i modelli offerti sui mercati di altre aree del globo, anche se aventi la stessa denominazione, in quanto le specifiche e le dotazione del prodotto possono variare.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.