Electra Meccanica svela Solo, una tre ruote elettrica

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

Novembre 2016. La ditta canadese Electra Meccanica Vehicles Corporation è l’ultima a provare a commercializzare un piccolo veicolo a tre ruote ideale per i pendolari.

Presentata lo scorso settembre, l’Electra Meccanica Solo è dotata di un powertrain tutto elettrico e posto a sedere per una persona.

L’azienda sta ora prendendo delle caparre completamente rimborsabili per il veicolo Solo, e dice che prevede di consegnare i primi veicoli l’anno prossimo.

Electra Meccanica dice che il veicolo non è destinato a sostituire una macchina convenzionale, ma piuttosto per gestire i viaggi brevi come quelli dei pendolari nel modo più efficiente possibile.

Dal momento che la maggior parte delle persone pendolari viaggia da sola, un veicolo monoposto dovrebbe essere adeguato a questo compito, sono le ragioni aziendali.

Le ruote anteriori sono completamente chiuse dalla carrozzeria che, insieme a una griglia e prese finte più basse, danno al Solo una leggera somiglianza vista da quell’angolo con le vetture convenzionali.

Electra Meccanica Solo

Lunga 120 pollici, Solo è un po’ più lunga di una Smart ForTwo, ma si trova molto più bassa dal suolo.

Electra Meccanica rivendica un coefficiente aerodinamico di 0,24 e un peso a vuoto di 992 libbre grazie alla carrozzeria in compositi ed i componenti per la trasmissione in alluminio.

Un baule anteriore (quello che i proprietari di Tesla chiamerebbero un “frunk”) fornisce 10 piedi cubici di spazio di carico, secondo le dichiarazioni di Elettra Meccanica.

Solo è alimentato da un motore elettrico che trasmette 61 kW (82 cavalli) e 140 libbra-piedi di coppia alla ruota posteriore singola.

Accelera da 0 a 62 mph in circa 8,0 secondi, e raggiunge una velocità massima di 80 mph, secondo il suo creatore.

Una batteria agli ioni di litio da 16,1 kilowatt-ora provede la capacità per un’autonomia stimata di 100 miglia secondo l’azienda. (160 km circa)

Si stima, inoltre, che una carica completa da una stazione di ricarica di livello 2 dovrebbe richiedere circa tre ore.

La gestazione di Solo è iniziata nel 2007, quando l’attuale CEO di Electra Meccanica Jerry Kroll ha collaborato con Henry Reisner, presidente del carrozziere Intermeccanica.

Il primo prototipo è stato completato nel mese di gennaio del 2015.

Electra Meccanica sta prendendo dei depositi rimborsabili di 250 $ canadesi (193 dollari americani) per la Solo, che sarà in vendita a 19.888 $ in Canada, o $ 15.500 secondo il cambio corrente.

In realtà inserire Solo in produzione a volumi elevati potrebbe rivelarsi una sfida.

Il lancio di un nuovo veicolo non è facile e le lotte di Aptera ed Elio Motors mostrano che i piccole veicoli a tre ruote non fanno eccezione a questa regola.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.