Dimmi come guidi e ti dirò che autonomia hai

L’autonomia dei veicoli elettrici varia notevolmente a seconda del comportamento del conducente

Seconda relazione intermedia di ricerca “KORELATION”

Fonte : e’Mobile

 

Berna, Svizzera. 7 luglio 2014. Il consumo energetico varia molto, anche all’interno della stessa classe di veicoli. I conducenti quindi influenzano in modo significativo l’autonomia pratica variando di un ampio margine la percorrenza.

Questi risultati sono disponibili nella seconda relazione intermedia di “KORELATION” in cui l’Associazione svizzera e’mobile valuta le esperienze quotidiane dei conducenti di auto elettriche.

I conducenti di quasi 200 auto elettriche hanno accettato di partecipare allo studio di “KORELATION” e misurare per 30 giorni il proprio consumo di energia e la distanza percorsa durante i mesi invernali (dicembre 2013 – marzo 2014) e quelli estivi (luglio – settembre 2014).

La seconda relazione intermedia presenta i risultati dei dati invernali.

 

Conoscenza di veicolo: ampio margine di apprendimento

Il livello di carica della batteria è un importante riferimento in questo studio.

Indica da un lato come ogni driver gestisce la percorrenza pratica – così come quanto coraggio hanno di scendere in strada prima che la carica della batteria sia completa. Inoltre, essa indica se il conducente carica al 100% o meno la batteria.

I risultati delle misurazioni indicano che i conducenti invernali spesso mettono le batterie sotto carica anche se la batteria non è vuota di energia.

La maggior quantità di utenti, pertanto, non usufruiscono della piena autonomia del loro veicolo. Tuttavia, il 20% delle ricariche vengono eseguite quando il livello di carica del veicolo è inferiore al 20%.

Questi driver hanno il coraggio di attingere senza ritegno fino all’ultima energia residua delle batterie. L’esperienza e la pratica svolgono un ruolo importante.

I risultati dell’indagine indicano che c’è un ampio margine di apprendimento: il 74% dei partecipanti ha indicato i parecchi vantaggi dell’auto solo dopo aver acquisito il veicolo. Quasi il 40% dei partecipanti ha indicato di aver adattato il loro stile di guida e di guidare in modo più efficiente – cosa che è gratificante.

 

Consumo: ampie differenze

Il consumo medio di energia nelle misurazioni invernali è del 50% rispetto alle indicazioni del produttore.

I dati sono ampiamente diversi: alcuni partecipanti consumano più energia del doppio di quanto annuncia il costruttore, mentre altri si attestano attorno a questi valori.

Le differenze sono molto grandi, anche per gli stessi modelli. Questi dati indicano che il conducente influenza significativamente il consumo. I fattori più importanti che influenzano il consumo sono il riscaldamento, lo stile di guida e la velocità.

 

Stazioni di ricarica: bisogni differenziati

Oltre alle questioni relative al consumo, i partecipanti hanno risposto alle domande circa l’autonomia e le stazioni di ricarica pubblica: quali sono le loro esigenze e se si sono evolute a partire dall’inizio dello studio.

Le aziende e gli individui hanno una prospettiva piuttosto diversa.

In rari casi, il chilometraggio del veicolo aziendale è aumentato anche se la rete di ricarica si è sviluppata. L’ipotesi è che la maggior parte dei percorsi viene definita in anticipo. Viceversa il 30-40% dei conducenti privati e misti hanno viaggiato più volte al mese, per più lunghe distanze quando hanno avuto la possibilità di ricaricare nel percorso.

 

L’autonomia : non solo auto di percorrenza ridotta

Per calcolare la distanza percorsa annualmente dai veicoli che partecipano allo studio, i chilometri sono stati calcolati sulla base dei chilometri totali e la data della prima immatricolazione.

La distanza media annua di 13.806 km corrisponde ai valori del « microcensimento » della “mobilità e del traffico” effettuato nel 2010 in Svizzera a tutti i veicoli immatricolati (13.611 km).

Le medie annuali, come previsto, molto diverse da un veicolo all’altro, i numeri sono tra i 2.000 ed i 40.000 km anno.

 

Risparmio del 60% sul costo del carburante

I risultati delle misure invernali usati per confrontare i costi di consumo dei veicoli elettrici coinvolti nello studio rispetto i veicoli convenzionali segnano un risparmio del 60% del costo del carburante.

Il team del progetto ha sviluppato un veicolo a benzina di riferimento, equivalente a uno moderno, per ogni modello. I costi energetici delle auto elettriche sono stimati in media il 60% in meno rispetto al costo dei veicoli a benzina tradizionali.

I veicoli elettrici sono valutati generalmente affidabili: eventi speciali, come guasti o riparazioni quasi non si sono verificati nel primo semestre. Se dovessi verificarsi un incidente, i costi di riparazione sono molto bassi ed in quasi tutti i casi sono stati interamente coperti, tuttavia, il veicolo non è stato disponibile per un lungo tempo.

Ovviamente, le officine hanno ancora margini di miglioramento, così come la disponibilità di parti di ricambio.

 

Lo studio: valutazione quotidiana

L’Associazione e’mobile valuta con il suo progetto “KORELATION” se le principali critiche dei veicoli elettrici sono dimostrate – costi troppo elevati, insufficiente autonomia e numero di terminali di ricarica insufficiente.

Questo studio è iniziato nel dicembre 2013 e si estenderà per oltre un anno.

Tutti i modelli di ultima generazione lanciati nel 2011, hanno partecipato allo studio. La relazione finale è prevista per dicembre 2014.

Il progetto “KORELATION” è supportato da SuisseEnergie, AMAG, Demelectric Electrosuisse, Gruppo E, Mobility Solutions, carta parcheggio Servizi, Renault, Siemens e Umwelt Arena.

 

Foto:

Immagini di archivio di alcuni dei veicoli elettrici attualmente sul mercato

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.