Corridonia promuove la mobilità sostenibile

Il comune di Corridonia (MC) promuove la mobilità sostenibile con “Liberi di andare e condividere”

Fonte: Viaggiainsieme

Corridonia (MC). Italia. 21 giugno 2013. Corridonia, comune in provincia di Macerata, avvia la collaborazione con il sito di carpooling Viaggiainsieme.it per promuovere la mobilità sostenibile, e garantirà il risparmio sui costi di viaggio ai cittadini e l’abbattimento di varie tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Il comune di Corridonia (MC), nell’ambito del progetto “Spazio al tempo” della Provincia di Macerata, lancia l’iniziativa “Liberi di andare e condividere”, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e servizi di trasporto di pubblica utilità.

Tra le azioni previste rientra la partnership con Viaggiainsieme.it, uno dei portali più importanti in Italia dedicati al carpooling, che attraverso il sito http://corridonia.viaggiainsieme.it permetterà di integrare più sistemi di trasporto condiviso, dimezzare i costi di viaggio e, secondo le proiezioni dell’amministrazione, abbattere l’emissione di varie tonnellate di CO2 in un anno.

Grazie a www.viaggiainsieme.it i cittadini potranno offrire o ottenere passaggi in auto verso destinazioni comuni traendo numerosi benefici. Il carpooling, ossia la condivisione tra persone di un veicolo e di un tragitto, permette a chi lo sceglie di abbattere i costi di viaggio e di ridurre notevolmente le emissioni nocive prodotte da un’automobile.

Il progetto del comune prevede, a fianco della promozione del carpooling, l’attivazione di servizi di pubblica utilità come i bus navetta per anziani e disabili, nonché il volontariato di prossimità e il trasporto sociale.

“Riteniamo l’iniziativa particolarmente importante sia per offrire un aiuto concreto ai tanti cittadini che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà economica sia per educare le persone ad un uso più attento e rispettoso dell’ambiente” hanno dichiarato il sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni e l’assessore alla mobilità Massimo Cesca. “Corridonia vuole crescere come comune amico dell’ambiente e delle buone pratiche di mobilità sostenibile”.

“Siamo felici di poter mettere la nostra tecnologia a disposizione di un’amministrazione così attenta ai cittadini” ha continuato Daniele Vallesi, responsabile di ViaggiaInsieme. “In un colpo solo i cittadini di Corridonia potranno risparmiare, socializzare e difendere l’ambiente in massima sicurezza, grazie a un controllo continuo dei contenuti tra utenti da parte degli amministratori del servizio. Dopo l’estate realizzeremo un ciclo di incontri presso le aziende del territorio per promuovere ulteriormente il carpooling tra i lavoratori”.

Viaggiainsieme.it è uno dei portali di carpooling più utilizzati dagli utenti web italiani. Solo nelle Marche, mette a disposizione degli utenti oltre mille viaggi al giorno, la metà dei quali va a buon fine.

Il portale è molto utilizzato dai gestori di NCC, noleggio con conducente, per agevolare e rendere più sicuri e confortevoli i viaggi degli utenti sensibili alle tematiche ambientali.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.