Continental abbatte la resistenza al rotolamento

Auto elettriche: il nuovo Conti.eContact per abbattere di oltre il 30% la resistenza al rotolamento

  • Conti.eContact disponibile nelle versioni per auto elettriche e ibride
  • Previste nuove omologazioni da parte delle principali case automobilistiche europee
  • La riduzione di oltre il 30% della resistenza al rotolamento rappresenta un grande passo avanti nel settore delle auto elettriche

Fonte: Continental Italia

 

Hanover, Germania e Milano, Italia. 10 febbraio 2015. Continental produce due gamme di pneumatici dedicate alle auto elettriche e ibridi. Vanno entrambe sotto il nome di Conti.eContact ma sono dedicate a specifiche trasmissioni elettriche o ibride.

Il Conti.eContact di diametro 20 pollici per auto elettriche consente una resistenza al rotolamento del 30 percento e oltre più bassa rispetto a quella di un qualsiasi altro pneumatico.

Il Conti.eContact da 17 e 18 pollici per auto ibride può arrivare “soltanto” al 20 percento in meno nella riduzione della resistenza al rotolamento, ma può anche equipaggiare auto potenti e SUV. Al tempo stesso, entrambi questi speciali pneumatici producono significative prestazioni su superfici sia bagnate che asciutte. Di conseguenza, Continental è in grado di rifornire tutte case automobilistiche che producono auto elettriche e ibride con pneumatici che possono coprire gran parte della loro gamma. E grazie alla riduzione della resistenza al rotolamento, il Conti.eContact per ibridi consente a queste auto di coprire percorsi più lunghi in “electric mode”, che non solo porta benefici all’ambiente ma permette di tagliare i costi del carburante. Gli pneumatici della serie Conti.eContact hanno già ottenuto l’approvazione in primo equipaggiamento da Volkswagen e Renault, e Continental ritiene di poter ottenere ulteriori omologhe dalle case automobilistiche principali in Germania e in tutta Europa nel corso dell’anno.

Nella progettazione del Conti.eContact per auto elettriche Continental ha optato per la soluzione che è noto con il concetto “tall and narrow” (alto e stretto). Nella misura da 20 pollici, gli pneumatici disegnati secondo questo principio hanno un diametro molto più grande rispetto alle coperture tradizionali e sono relativamente stretti. Queste speciali dimensioni da sole consentono agli ingegneri della ricerca e sviluppo del prodotto di ottenere una considerevole riduzione della resistenza al rotolamento. Nel perseguimento di ulteriori riduzioni, comunque, gli esperti hanno anche esaminato separatamente ogni componente di questo pneumatico per il suo potenziale contributo all’ottimizzazione della resistenza al rotolamento.

Con le misure da 17 e 18 pollici, il Conti.eContact per ibridi ha molto di più in comune con i tradizionali pneumatici. Potendo equipaggiare anche potenti SUV, a prima vista questo prodotto potrebbe sembrare simile ad un classico pneumatico per SUV o autovettura. Tuttavia, anche per quest’ultimo, analizzando ogni componente gli ingegneri di Continental sono riusciti a tagliare la resistenza al rotolamento di circa il 20 percento. Il Conti.eContact per ibridi è il primo pneumatico Continental a ottenere la ‘A’ dell’etichetta europea sia per la resistenza al rotolamento sia per la frenata sul bagnato. Continental produce entrambi questi prodotti in serie limitate nell’impianto francese di Sarreguemines.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.