Colonnine di ricarica ENEL nell’hinterland milanese

Fonte: Ruote per Aria

 

Milano, Italia. 11 marzo 2014. E’ stato presentato a Milano il Progetto Hinterland Milanese sulla mobilità  elettrica, sottoscritto da  Enel e cinque Comuni della provincia. Entro marzo 43 colonnine di ricarica

I Comuni interessati sono:  Assago, Rho, San Donato Milanese, Segrate e Sesto San Giovanni. Inoltre, Enel e Regione Lombardia hanno firmato un accordo di cooperazione sui diversi obiettivi del Pear (Piano Energetico Ambientale Regionale) e in particolare: Smart Grid, fonti rinnovabili, efficienza energetica e razionalizzazione dei consumi energetici,  mobilità  elettrica e sicurezza degli approvvigionamenti di energia. Hanno presentato l’iniziativa: Claudia Maria Terzi, assessore Regione Lombardia Energia e Ambiente, Livio Gallo, direttore Divisione Infrastrutture e Reti di Enel, Graziano Musella, sindaco di Assago, Gianluigi Forloni, assessore all’Ambiente e Mobilità  di  Rho, Simona Rullo, vicesindaco di San Donato Milanese, Adriano Alessandrini sindaco di Segrate e Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni. Le infrastrutture di ricarica Enel saranno, entro l’estate, perfettamente interoperabili con  quelle installate da A2A a Milano.

I cittadini dei comuni firmatari (ma anche lombardi e delle regioni vicine) potranno dunque ricaricare indifferentemente su colonnine Enel o A2A  con un’unica card e un unico contratto, sottoscritto con il proprio venditore di energia. L’interoperabilità  costituisce un fondamentale passo verso  la diffusione della mobilità  elettrica nel nostro Paese, in quanto non vincola il cliente alle infrastrutture di ricarica della sua città  o del suo distributore di energia elettrica, ma gli consente una libertà  di movimento senza costi aggiuntivi o difficoltà  pratiche e burocratiche. Il progetto realizzato con i cinque importanti comuni del hinterland milanese – afferma Livio Gallo –  si affianca alle attività  che Enel sta realizzando per Expo 2015, di cui siamo Smart Energy Partner. L’obiettivo è mettere in relazione il sito espositivo con il territorio milanese e lombardo, espandendo così l’esperienza della mobilità elettrica oltre la viabilità  interna al sito di Expo, con nuovi itinerari sostenibili rivolti ai cittadini e ai visitatori.

Per la sua importanza il progetto mobilità  elettrica per lo hinterland di Milano è stato selezionato dall’Autorità  per l’energia elettrica e il gas per le agevolazioni a sostegno della  sperimentazione di sistemi di ricarica pubblici. Delle 43 infrastrutture del Progetto Hinterland Milanese, oggi l’Enel ne ha già installate 14, dotate, al loro interno, di un contatore elettronico che rende possibile la gestione da remoto di tutte le ricariche.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.