Collaudato l’ebus BYD in Canada

Collaudato con successo il bus a zero emissioni a Gatineau, vicino Montreal, in Canada

I dati pubblicati in merito le valutazioni dell’autobus elettrico BYD nella capitale del Canada

Fonte: BYD

 

Gatineau, Canada. 24 gennaio 2014. La prima fase di test di dieci mesi di un bus elettrico ad emissioni zero*, da 40 piedi, (che è iniziato nell’estate del 2013), è stata completata a Gatineau, nel Québec ed a Ottawa, nell’Ontario nel mese di dicembre.

(* l’autobus è a zero emissioni, ma nel gelido clima il bus è stato dotato con un sistema di riscaldamento con un piccolo riscaldatore diesel integrato).

La valutazione è stata eseguita dalla Société de Transport de l’ Outaouais (STO), insieme all’ AVT (Société de gestion et d’acquisitione de Véhicules de transport) ed i risultati parziali sono stati presentati all’EV/VE Conference and Tradeshow 2013 che si è tenuta a Gatineau – Ottawa da Salah Barj, direttore di Pianificazione e Sviluppo STO.

Il bus elettrico è stato fornito da BYD Company Ltd. nell’ambito di un contratto di servizio e continua la sua valutazione in collaborazione con la Société de transport de Montréal (STM) fino alla primavera del 2014.

“Come promotore del progetto, STO è particolarmente interessato a questo test perché l’elettrificazione della flotta di autobus è parte del suo piano di sviluppo strategico 2005-2015”, ha spiegato il Presidente di STO Patrice Martin nel mese di luglio quando il progetto è iniziato . “Le prove sul campo consentiranno le corporazioni di transito di condividere i risultati dei diversi progetti in corso e determinare la tecnologia che meglio soddisfa le loro esigenze. Quest’iniziativa rappresenta un passo verso l’acquisizione mirata di autobus elettrici a zero emissioni. STO si sta avviando sulla via più verde nei modi di fare le cose”, ha dichiarato il signor Martin.

Salah Barj ha dichiarato:

“L’autobus elettrico BYD è qualcosa di completamente nuovo e niente che avessimo visto o provato prima, era in grado di eseguire le nostre richieste di turni di 8 ore in servizio con una sola carica notturna presso il nostro garage degli autobus. Gli stessi autobus di BYD hanno caricabatterie di bordo in modo che solo 60 kW possono essere impiegati nella ricarica notturna dalla rete di alimentazione in corrente alternataattraverso un’interfaccia di potenza. Questo è fatto per una comoda ricarica elettrica del bus”.

STO ha trovato che la velocità media dei percorsi di marcia a Gatineau ed Ottawa è stata di 23 km/h, e la conseguente percorrenza del bus BYD a questa velocità potrebbe attestarsi a una media di 250 km (l’equivalente di 1,3 kWh/Km senza aria condizionata e di 1,5 kWh/Km con aria condizionata ed a pieno carico di passeggeri).

I risultati del report supportano le rivendicazioni BYD e segnalano che il bus è incredibilmente efficiente nell’uso dell’energia.

BYD in genere pubblicizza un’autonomia operativa di 250 km (oltre 155 miglia) del loro autobus da 40 piedi, tuttavia, essendo guidato da un operatore che capisce come ottimizzare la frenata rigenerativa del veicolo, BYD sostiene che l’autonomia potrebbe benissimo superare i 250 km. L’autonomia  è un attributo diretto del dimensionamento delle batterie di BYD al ferro – fosfato. BYD fornisce la batteria più grande rispetto a qualsiasi altro bus elettrico fornito attualmente con una capacità totale di di stoccaggio di energia di 324 kWh.

Inoltre, le rivendicazioni BYD (supportate dal diagramma seguente) sono che quando il bus raggiunge la velocità fino al massimo di 70 Km/h, l’efficienza complessive del bus aumenta a 0.75 kWh/Km (pari a 1,2 kWh/miglia) e diminuisce la differenza tra “con” e “senza aria condizionata”.

Chi è AVT

AVT (la Société de gestion et d’acquisition de véhicules de transport) è stata costituita da nove società di transito del Quebec per la valutazione delle tecnologie avanzate di trasporto pubblico a zero emissioni. Il team di AVT acquisisce autobus e gestisce i contratti per le aziende all’interno dell’Associazione del transito urbano di Quebec (ATUQ) che comprende:

• Société de transport de Montréal (STM)

• Transportation System Capital – Québec (RTC)

• Trasporto BC Transit

• Translink

• Rete de Longueuil ( RTL )

• Société de transport de Laval (STL)

• Transit Corporation Levis

• Société de transport de l’ Outaouais (STO)

• Azienda Trasporti Saguenay (STS)

• Société de transport de Sherbrooke

• Société de transport de Trois-Rivières (STTR)

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.