Coda berlina elettrica a 39.900$

Coda annuncia l’arrivo e i prezzi della berlina 2012 al Los Angeles Auto Show

Di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: Green Car Reports

16 novembre 2011. C’è voluto molto tempo per arrivare a questo punto, ma oggi sappiamo finalmente quanto vi costerà acquistare una berlina 2012 Coda: 39.900 $ senza incentivi statali e federali.

In un comunicato stampa in concomitanza con l’inizio dell’Auto Show di Los Angeles, Coda ha finalmente rivelato alcune delle caratteristiche chiave della sua tanto ritardata berlina completamente elettrica, oltre a confermare che la produzione delle prime vetture è già in corso.

Maggiore autonomia
Coda afferma che il pacco batteria della berlina 2012 permetterà di percorrere fino a 150 miglia con una singola carica, anche se manca qualsiasi valutazione ufficiale EPA per l’auto.

L’accelerazione non è ancora nota in questo momento, ma Coda sostiene che il motore elettrico da 99 kilowatt della berlina è in grado di produrre 221 libra-piedi di coppia, sufficienti per accelerare a una velocità massima di 85 miglia all’ora senza far accumulare traffico alle proprie spalle.

Equipaggiata con una batteria di serie da 6,6 kilowatt, Coda afferma che la berlina 2012 verrà ricaricata da vuota a piena in appena sei ore, con una carica parziale sufficiente per 100 miglia in 2 ore e 50 minuti.

A questo punto dovremmo probabilmente notare che sebbene la maggior parte stazioni pubbliche di ricarica dovrebbero sostenere il potente caricabatterie a bordo della la nuova berlina Coda, alcune più vecchie, o più economiche stazioni di ricarica di livello 2 non potranno, con conseguente tempi più lunghi di ricarica.

Dieci anni di garanzia della batteria, 100,000 miglia
Piuttosto che offrire gli otto anni, 100.000 miglia di garanzia offerti dalla maggior parte dei suoi concorrenti, Coda dice che la berlina 2012 sarà disponibile con dieci anni, o 100.000 miglia, a seconda di quale dei due limiti verrà raggiunto per primo. Questo dovrebbe anche contribuire a garantire che la Berlina 2012 Coda è idonea per tutti gli incentivi che la California offre alle vetture elettriche, compreso l’accesso alle corsie preferenziali e altri 2.500 $ in sconti sull’acquisto del veicolo elettrico.

Per la maggior parte proprietari ci aspettiamo che il limite di 100.000 km venga raggiunto entro i primi otto anni di proprietà e non dieci, ma siamo lieti di vedere Coda offrire un periodo di garanzia che dovrebbe permetterle di competere con case automobilistiche molto più grandi.

Più di una Leaf, meno di una Focus elettrica
Ad un prezzo consigliato di partenza di 39.900 $ senza aver calcolato gli incentivi statali e federali, la berlina 2012 Coda è di 4.700 dollari più costosa dell’ormai famosa 2012 Nissan Leaf, e ha solo 95 $ in meno rispetto alla 2012 Ford focus elettrica.
La Focus 2012 Ford è per molti versi un avversario diretto per la Coda più che la Nissan Leaf. Con un motore di dimensioni simili e capacità di carica a pieno in meno di quattro ore, la Focus 2012 Ford corrisponde alla Coda su tutto, tranne l’autonomia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.