Cina investe 1 mld di Euro nelle elettriche

SAIC, programma quinquennale per nuovi modelli

Fonte: Ruote per Aria

27 agosto 2012. La Shanghai Automotive Industry Corporation, SAIC, ha fatto sapere che investira’ 6 miliardi di yuan (oltre 750 milioni di euro) nei prossimi cinque anni per sviluppare nuovi modelli di veicoli elettrici, che si aggiungono ad altri 2 miliardi precedenti di investimenti nel settore. La Cina sta infatti spiengendo molto verso lo sviluppo di veicoli elettrici per ridurre le emissioni e risparmiare energia e si aspetta che la produzione e la vendita di veicoli elettrici possa raggiungere le 500.000 unita’ nel 2015 e i cinque milioni entro il 2020.

Nel mese di giugno, il ministero delle Finanze ha detto che il governo centrale assegnera’ da 1 a 2 milioni di yuan ogni anno per sostenere lo sviluppo e la produzione di veicoli piu’ ecologici. Zhang Shaochun, vice ministro delle finanze, ha detto che il governo promuovera’ anche l’utilizzo di autobus ibridi in citta’ di grandi e medie dimensioni.

Per incentivare l’acquisto di auto elettriche le autorita’ di Shanghai stanno pensando di offrire ai possessori dei veicoli non inquinanti la targa gratuita. A Shanghai, infatti, per limitare il possesso e la circolazione delle auto, si tiene un’asta per l’acquisto delle targhe. Ultimamente sono stati spesi anche fino a 60.000 yuan (oltre 7500 euro) per una targa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.