Bultaco: nuovi percorsi, stessi valori

Il lancio del Brinco, il primo modello della nuova era, culmina un anno di duro lavoro a Bultaco.

Bultaco rimane in corsa con il suo piano di rilancio

• La nuova fabbrica: tutto è tutto pronto per avviare la produzione.

• Tecnologia: la leadership di Bultaco già gode il riconoscimento internazionale.

• Distribuzione e commercializzazione: molte alleanze vengono forgiate.

• Marketing: via terra, on-line e via mare.

Bultaco presenta il suo nuovo e innovativo concetto: Brinco, il Moto-Bike.

• Tecnologia: ingegneria e design per risultati sorprendenti.

• Propulsion: un motore elettrico con una batteria portatile rimovibile.

• Connettività. Sempre in contatto, il vostro Brinco e con voi.

• Le specifiche tecniche Brinco

Fonte: Bultaco

 

Montmelò, Barcellona. Spagna. 22 Giugno 2015. Il 17 Maggio 2014 Bultaco ha annunciato il suo ritorno sul mercato. Da allora il marchio spagnolo è stato testimone di un turbine di attività.

 

La nuova fabbrica: tutto è tutto pronto per avviare la produzione

Dopo aver sconvolto il mondo intero annunciando il suo ritorno con una squadra nuova e di avere sorpreso con la presentazione di due prototipi – la Rapitan e Rapitan Sport – che rompono la consuetudine di tutto il mondo del motociclismo, la nuova Bultaco vanta già una nuova fabbrica situata vicino al circuito di Montmelò, a Barcellona, in una posizione strategica, a pochi km dalla maggior parte della sede dei collaboratori aziendali e dei fornitori.

La nuova fabbrica Bultaco sarà presto attiva e funzionante a tutta velocità. L’edificio principale comprende più di 2000 m2, più lo stabilimento riservato alla produzione di nuove moto, anche se vi è anche una superficie di oltre 300 m2 designata per uffici, disposta su due piani di 150 metri.

Il design della fabbrica è già completamente definito, con un’area dedicata ai banchi di lavoro del motore e due catene di produzione, seguita da una zona di controllo di qualità che precede una zona di stoccaggio.

Questo edificio ospiterà un gruppo di più di 50 lavoratori entro la fine del 2015, per una produzione iniziale di più di 1.000 unità l’anno. La capacità di produzione della linea dedicata al modello Brinco è di oltre 20.000 unità all’anno.

 

Tecnologia: la leadership di Bultaco già gode il riconoscimento internazionale

La leadership tecnologica di Bultaco nel settore dei trasporti vanta già fama internazionale.

“Adaptcontrol”, il controller unico per veicoli elettrici sviluppato da Bultaco, è stato riconosciuto come un innovativo prodotto tecnologico da parte dell’Unione Europea, che ha sostenuto finanziariamente il progetto attraverso il programma Orizzonte 2020, lo strumento finanziario del programma di ricerca e innovazione più ambizioso mai istituito dalla UE.

“Adaptcontrol” permette di integrare in un unica funzione del controller compatto le funzioni che attualmente richiedono 5 sistemi diversi, per la gestione più efficiente del motore elettrico, il BMS (Battery Management System), i supercondensatori, il sistema di ricarica e la VCU (Vehicle Control Unit). Inoltre, è un sistema modulare adattabile a tutti i tipi di motori elettrici, che permetterà Bultaco di diventare un fornitore leader a livello internazionale di sistemi di controllo di veicoli smart

.

Distribuzione e commercializzazione: molti alleanze vengono forgiate

Fedele alla sua strategia basata su un modello reattivo e sostenibile, con distributori diretti autorizzati (senza coinvolgere per il momento un importatore) e punti dinamici di vendita che rendono possibile la distribuzione estesa in modo flessibile, Bultaco continua a rafforzare i propri accordi strategici a livello internazionale con le imprese che condividono lo spirito di Bultaco, l’esperienza nella gestione di marchi di prestigio, un focus deciso verso le nuove tecnologie e l’ampia visione commerciale.

I primi Bultaco Stores appariranno nel mese di luglio nelle grandi città spagnole: Madrid, Barcellona, Valencia, Saragozza e nelle isole Canarie, ma Bultaco continua a funzionare in tutta Europa (a cominciare dai mercati più importanti, la Germania, la Francia, l’Italia e la Gran Bretagna).

Nel mese di marzo, inoltre, Bultaco Motors ha recuperato il suo nome nel mercato nord americano, una terra di grandi successi e gloria per il marchio, in modo da spianare la strada per il suo arrivo negli Stati Uniti d’America, in programma nei prossimi due anni.

E, per tutti coloro che proprio non possono attendere l’apertura dei negozi, Bultaco ha offerto la possibilità di riservare un’esclusiva edizione limitata di 175 unità del modello lanciato oggi e che il mondo intero può vedere. Questa iniziativa è stata un successo clamoroso, poichè il contatore del sito bultacobrinco.com già indica le ultime unità disponibili.

 

Marketing: via terra, on-line e via mare

Se Bultaco ha promesso di stupire nel suo ritorno, ha certamente centrato l’obiettivo. Oltre le strade, è stato anche deciso di sfidare i mari.

Dal mese di marzo la “Bultaco Sailing Team” ha sponsorizzato la nave il “2 MUCH”, uno X-YACHT da 20 metri che si sfideranno nel 2015 in molte regate internazionali, tra cui il Campionato del Mondo ORC, che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio a Barcellona.

L’accordo di collaborazione tra “2 MUCH” e Bultaco avvenne sulla base di quelli che da sempre sono i valori essenziali del marchio: la passione, l’innovazione e la concorrenza.

Questi capisaldi saranno visualizzati dal “team Bultaco Sailing” nel corso della stagione 2015. Innovazione, tecnologia e l’uso di energie pulite saranno messi al servizio della concorrenza; l’entusiasmo che motiva l’equipaggio è al 100% fedele al Bultaco Spirit.

Il marchio, quindi, continua a mantenere una forte presenza in entrambi i canali offline e nel mondo digitale.

Bultaco ha recuperato il suo dominio Bultaco.com e continua a consolidare la propria presenza sui social network, dove ha Facebook e Twitter e dei propri canali in Francia e in Italia.

Il 17 maggio la nuova Bultaco ha festeggiato il suo primo compleanno. Ma abbiamo tutta un’altra vita dietro che in realtà risale al 1957.

A seconda di come la si guarda, Bultaco può essere un giovane principiante o un veterano del settore.

Ma ciò che conta è che la filosofia di Bultaco è sempre la stessa: la passione, l’innovazione e la concorrenza. Bultaco riappare con la missione di continuare a fare proprio quello che avrebbe se non avessi mai smesso la produzione dei suoi motocicli nel 1983: offrire divertimento e nuove tecnologia su due ruote.

La nuova squadra Bultaco mantiene uno spirito 100% Bultaco, ispirato dai nomi dei suoi leggendari motocicli e orgogliosi della loro eredità. Ma non vive nel suo passato, ma piuttosto sempre guardando verso il futuro.

Bultaco è fedele ai valori tradizionali che hanno reso il marchio fondato dal leggendario Don Paco Bulto: la passione, l’innovazione e la concorrenza, ma trasferito al 21° secolo, dopo un salto istantaneo nel futuro, in cui l’innovazione e la tecnologia sono collocati all’interno dell’obiettivo di raggiungere di tutti gli utenti, in modo che possano godere di un nuovo concetto di veicolo: Moto-Bike.

 

Bultaco presenta il suo concetto nuovo e innovativo: Brinco, il Moto-Bike

Per Bultaco innovare non significa solo raggiungere nuovi traguardi tecnologici, ma anche offrire nuove esperienze. E la sua Brinco è qualcosa di completamente nuovo e pionieristico, il risultato di un desiderio di portare lo spirito Bultaco in una nuova era, con un linguaggio nuovo.

Con Brinco Bultaco propone un modo totalmente nuovo di avvicinarsi e vivere le due ruote.

Una sorprendente combinazione tra il mondo del motociclismo e del ciclismo: la propulsione elettrica e l’esperienza fisica della pedalata, in modo indipendente; la perfetta combinazione di entrambi sistemi. Siete voi a decidere in ogni momento come massimizzare la perfetta simbiosi tra l’acceleratore ed i pedali.

 

Divertimento garantito

Brinco permette di godere di qualsiasi ambiente: in campagna, con le caratteristiche che vi sorprenderanno, agli utenti dello sport e in città, grazie ad una combinazione unica di agilità, connettività ed esclusività, perfetto per dove volete andare.

Sia per viaggi brevi o intermedi, Brinco è, soprattutto, un compagno di giochi, un mezzo di scappare e divertente come nessun altro. Perché la Bultaco Brinco vi porterà dove volete andare, dove si sogna, oltre e più veloce che con le sole gambe.

 

Adatto per tutti i tipi di cavalieri

La Bultaco Brinco è stato creato per sedurre la più ampia gamma di utenti; uomini e donne, tutti, dai bambini ai veterani, quelli che sono i ciclisti avidi ed i motociclisti, e coloro che non sono appassionati di “Bultaco”, o quei membri della nuova generazione che stanno cercando qualcosa di diverso: la tecnologia più recente, la connettività, il design esclusivo e divertente, in armonia con l’ambiente. Tutti troveranno in questa Moto-Bike un compagno perfetto tutte le volte.

 

Tecnologia: ingegneria e design ottengono risultati sorprendenti

Il Bultaco Brinco sorprende con il suo design innovativo, la sua tecnologia e l’efficienza di ciascuno dei suoi elementi. Le squadre Bultaco hanno lavorato in stretta collaborazione nell’ingegneria e la progettazione per creare la prima Moto-Bike, un veicolo che è spettacolare, sportivo.

Uno sguardo ed è chiaro che la Bultaco Brinco è qualcosa di nuovo, non paragonabile ai segmenti noti fino ad ora. Le sue caratteristiche possono evocare quelle di una gara di mountain bike, un percorso per la moto o il motocross oppure la pista ciclabile urbana, ma il suo design e le soluzioni ingegneristiche la definiscono come un apparecchio molto speciale che sfida tutte le etichette convenzionali.

La sua struttura in alluminio e le sospensioni robuste sono progettati per offrire agilità e la capacità di affrontare tutto davanti a sé, ma anche per offrire momenti di relax, con un controllo assoluto. Il suo telaio e forcellone sono stati sviluppati per soddisfare gli standard in linea con quelli di una moto da enduro, in modo da garantire un equilibrio ottimale tra leggerezza, robustezza e durevolezza.

Il telaio di La Bultaco Brinco è realizzato interamente in alluminio, con un forcellone per la ruota posteriore, la batteria montata sotto il tubo principale del telaio e la sella su un sub-telaio tubolare con l’offerta della telescopica in alluminio. Due discreti parafanghi in plastica rinforzata proteggono il pilota di schizzi, mentre le maniglie fissate direttamente al telaio facilitano il trasporto ed il parcheggio.

Tutto incluso pesa 39 chili di Moto-Bike: pura tecnologia, agile, leggera e pronta a tutto.

Per le due sospensioni si è optato per un compromesso ottimale tra prestazioni e leggerezza,

così, davanti gli ingegneri Bultaco hanno scelto una da 180 millimetri invertita e due ammortizzatori,

un sistema affidabile ed efficace che offre una stabilità eccezionale, sterzo preciso, ed eccellente

prestazioni off-road. Per la ruota posteriore viene impiegato un singolo ammortizzatore e 217. Un sistema molto robusto che garantisce capacità di trazione ottimale.

Il sistema frenante è dotato di dischi su entrambe le ruote; su quella anteriore, una potente pinza a quattro pistoni che garantisce prestazioni ottimali in tutte le circostanze. Le ruote sono da 24” x 3.0″, ideale per fornire il grado desiderato di stabilità, e con la capacità di affrontare tutti i tipi di ostacoli.

La magia dietro il suo dinamismo deriva dalla sua perfetta combinazione di pedali e di un potente motore fino a 2 kW presente sulla ruota posteriore e legata alla facilità d’uso delle nove velocità del Brinco, che si moltiplicano a diciotto grazie alla sua tecnologia overdrive.

Lo spostamento overdrive è una soluzione geniale: un sistema di rotismo epicicloidale che fornisce un aumento o diminuzione del rapporto di trasmissione, in modo da massimizzare il comfort della pedalata in ciascuna situazione ed a qualsiasi velocità. Uno dei vantaggi è la sua facilità d’uso; al fine di cambiare marcia con appena l’uso del calcagno per premere un pulsante posto sull’asse dei pedali. Per cambiare di nuovo marcia nell’altra direzione basta appena esegue la stessa azione con l’altro piede.

La posizione di guida ed il manubrio sono regolabili al volo e hanno due confortevoli posizioni, con manopole e leve freno, anche adattabili e anche autoregolabile per la tensione dei cavi del freno. La parte centrale è dotata di un pannello piccolo e pratico di controllo con uno schermo LED che riporta la propria velocità, la temperatura del motore, i chilometri parziali e totali e la carica rimanente della batteria. Inoltre, è compatibile con i sistemi di connettività tramite Bluetooth, e contiene un sistema di avvio senza chiave che funziona mettendo un braccialetto di attivazione in prossimità dell’apparecchio.

Un peso di soli 39 kg, compresa la sua batteria da 8 kg, con 60 Nm di coppia e fino a 2 kW di potenza e una velocità massima di 60 km/h, la Bultaco Brinco ha l’energia e la potenza che vi sorprenderà … se siete in grado di tenere il passo vi porterà molto lontano.

 

Modalità di utilizzo

Ogni ostacolo offre l’opportunità di giocare e godersi la Bultaco Brinco.

Si sale, si scende, e si salta prima di continuare lungo la strada. Adrenalina? Non si può nemmeno immaginare quello che Brinco può fare in off-road … Va … e più veloce di quanto si pensi. A 60 km/h su una strada sterrata, si slitta e la sensazione di velocità, è impressionante. Brinco è la vera Moto-Bike: metà moto, metà bicicletta. Una macchina ingegnosa che seduce e fornisce sensazioni diverse. Bultaco Brinco è al 100% passione e divertimento. 100% Bultaco

Bultaco Brinco offre tre diverse modalità di utilizzo, offrendo la migliore soluzione di marcia per ogni situazione: Sport, Tour e Eco.

• Sport (2 kW – 60Nm): La modalità Sport esalta l’atleta che c’è dentro di te; è ideale per divertimento e per scoprire nuove frontiere. In modalità Sport sei in carica, con la potenza del suo acceleratore in mano. Ricorda: per ottenere il massimo dalla Bultaco Brinco bisogna unire lo sforzo della pedalata con il suo motore elettrico. Quanto velocemente e quanto lontano si va dipende dal combinare il proprio impulso muscolare con il cuore elettrico della Brinco.

• Tour (1,5 kW – 60Nm): meno potenza ma con la stessa coppia. Bultaco Brinco vi porta andata e ritorno, a tempo di record, con la massima agilità. Puoi scegliere come combinare la pedalata con il suo uso in modalità elettrica. Scegli qualsiasi tipo di viaggio che ti piace; hanno una gamma di oltre 50 km da gestire come vuoi, con la praticità e la comodità di una sospensione eccellente.

• Eco (0.8KW – 60Nm): questa è la modalità economica che permette la massima autonomia. Essere in grado di viaggiare da un luogo all’altro senza bisogno di alimentazione o guida sportiva e di affrontare le più grandi salite con la massima efficienza vi offre oltre 80 km di percorrenza, che vi permetterà di viaggiare il più lontano possibile.

Per completare il set di 3 modalità di utilizzo, vi è anche la comoda Power Control System: una soluzione che consente di mantenere un livello costante di potenza, godendo sempre la stessa spinta. Grazie al Power Control l’utente Brinco può dimenticare del tutto l’acceleratore e godere il massimo in termini di guida confortevole.

 

Propulsione: un motore elettrico con una batteria portatile rimovibile

“Mio padre diceva sempre che la cosa ideale sarebbe un motore con una coppia costante, con la stessa risposta sotto qualsiasi numero di giri, per un motociclo senza cambi di marcia”.

E diceva: “come se avessimo un motore elettrico”.

Paco Bulto Jr.

 

La lungimiranza del fondatore storico del marchio è impressionante, perché il nuovo Bultaco Brinco offre proprio questo e molto di più. Bultaco ha sviluppato un proprio sistema di propulsione elettrica.

La tecnologia all’avanguardia che è stata convalidata e verificata con il superamento dei più esigenti controllo qualità, affidabilità e standard di durata.

Il motore è sulla ruota posteriore, un dispositivo elettrico compatto in grado di generare 2 kW di potenza, con 60 Nm di coppia, offrendo prestazioni notevoli che dimostra le due qualità fondamentali della Brinco: divertimento e mobilità. Questo tipo di capacità assicura buone sensazioni su tutti i tipi di strade, in particolare off-road.

La batteria, un elemento fondamentale sulla Bultaco Brinco, è agli ioni di litio compatta e robusta da 1,3 kWh di capacità di storage. Si tratta di una batteria sovradimensionata rispetto alla Moto-Bike, ma gli ingegneri di Bultaco scelsero questa soluzione per garantire all’utente un’autonomia eccezionale.

Inoltre, il pacchetto è perfettamente presentato sotto il tubo principale del telaio, che costituiscono parte integrante della struttura principale del veicolo.

La batteria è facile da rimuovere, l’operazione richiede meno di 15 secondi rilasciando l’ancoraggio di sicurezza con una chiave e un motorino di avviamento … E’ anche altamente resistente, totalmente ricaricabile in sole tre ore utilizzando una presa di corrente convenzionale, intercambiabile, e portatile.

Bultaco offrirà la possibilità di una seconda batteria in modo che i piloti più entusiasti e atletici potranno essere sicuri di avere oltre 100 km di divertimento in ogni momento.

Il motore e la batteria vengono gestiti tramite una sofisticata unità di controllo che il Team Bultaco ha

specificamente sviluppato per Brinco, in accordo con le premesse di massima efficienza e volume minimo. Questo regolatore garantisce una perfetta sincronizzazione tra il pilota e il powertrain, grazie alla gestione intelligente e precisa dell’energia.

Le specifiche dell’elettronica della Bultaco Brinco memorizzano tutte le informazioni che l’utente può richiedere da un momento all’altro. Pertanto, mediante l’applicazione del motociclista Gestore creata dalla Bultaco, l’utente può controllare lo stato della sua batteria in ogni momento e, pertanto, il suo range, in base al tipo di marcia che sta facendo.

 

Connettività

Il vostro Brinco è sempre in contatto con voi.

Nessuno, può utilizzare il Bultaco Brinco, a meno che non la si vuole dare a qualcuno. La Bultaco Moto-Bike dispone di un sofisticato sistema di sicurezza e di identificazione utente magnetico che sblocca e mette il Bultaco Brinco in funzione.

Per sbloccare e avviare il Brinco dovrete inserire il vostro braccialetto di start-up vicino al pannello dei comandi – una band elegante che si potrà scegliere di indossare tutto il giorno, o usare solo quando si desidera andare in Brinco.

La connettività oggi è essenziale per la gente nella vita di ogni giorno… e questo è ancora più vero quando si viaggia con una compagna come la Bultaco Brinco. Via Bluetooth l’utente è sempre in contatto con la sua Moto-Bike, e anche per mezzo di un’applicazione creata dai tecnici Bultaco per i suoi utenti.

Usando il suo smartphone, il proprietario di una Bultaco Brinco, grazie ad una applicazione specifica (disponibile sia per iOS e Android) avranno accesso a informazioni precise e immediate, tra cui un lungo elenco di dati pertinenti. Sia memorizzati nel dispositivo mobile o in un file in the Cloud, il proprietario Brinco è in grado di verificare lo stato della sua batteria e quanto tempo ha di percorrenza fino a che non avrà bisogno di ricaricarla.

Inoltre, la stessa applicazione propone di inserire la geolocalizzazione precisa della Bultaco Brinco mediante l’installazione opzionale di una scheda SIM.

Questo servizio apre infinite possibilità di utilizzo da parte di persone, tra cui il monitoraggio della Moto-bike, senza alcun dubbio un sistema antifurto efficace, nonché in attività nella gestione efficace delle flotte.

 

Specifiche Tecniche Brinco

Modalità di marcia: 3, Sport / Tour / Eco

Autonomia in marcia 100% elettrica: fino a 30 km

Autonomia in modalità elettrica + pedalata: oltre 80 km

Tempo di ricarica: 3 ore

Caricabatterie Off board – 8 Ah

Potenza nominale: 1,5 kW

Potenza Massima: 2 kW

Coppia massima: 60 Nm

Motore sulla ruota posteriore

Batteria: 1.3 kWh – agli ioni di litio, molto resistente – estraibile e portatile

Telaio: in alluminio con tubo centrale

Freno anteriori: a disco Ø 203 millimetri con pinza a 4 pistoncini

Freno posteriore: a disco Ø 203 millimetri

Sospensione anteriore: 180 centimetri regolabile con forcella rovesciata

Sospensione posteriore: 217 mm, monoammortizzatore regolabile

Gear shift: 9 costi + Overdrive

Pneumatici: 24 x 3.0″

Peso: 39 kg (batteria 8 kg inclusa)

Connettività Smartphone (Bluetooth – SIM Card opzionale)

Sistemi operativi compatibili: iOS / Android

Start-up: Keyless con sistema a braccialetto / Scheda

Versioni (Disponibilità e colori)

Non certificato: a partire da settembre – rosso e blu

Certificato: (L1e-A y L1e-B) A partire nell’ultimo trimestre del 2015 MSRP *

* Model Year 2015, versione certificata

Prezzo: 4.800 € (IVA inclusa) *

* MSRP valida per la Spagna. Il prezzo al pubblico negli altri mercati saranno confermati così come la rete di distribuzione corrispondente è attiva in ciascuno di essi.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.