Babbo Natale consegnerà con il camion elettrico Niinivirta?

Si avvicina la messa in funzione in Finlandia del secondo camion elettrico di proprietà di Niinivirta Transport, dopo quello operativo a Milano

Il camion destinato alla finlandia è stato costruito da Emoss su base DAF LF220 FA

Niinivirta: “Siamo ansiosi di servire i nostri clienti ad emissioni zero”

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Tampere, Finlandia. Agosto 2015. Come anticipato da Electric Motor News, il secondo camion elettrico di proprietà dell’azienda italiana Niinivirta Transport SpA è stato già consegnato in Finlandia ed entrerà in servizio nella tratta Tampere-Helsinki, di circa 175 km.

Il camion EMOSS CM1616 diventa così il primo camion elettrico della sua classe ad essere operativo sulla penisola scandinava, registrando un altro primato per Niinivirta, azienda italianissima con sede a Tribiano, in Provincia di Milano, ma da nome finlandese e sensibilità ambientale nordica come viene dimostrato da questi investimenti.

Il camion elettrico Emoss che entrerà in servizio presso Niinivirta Finlandia

Il camion EMOSS CM1616 è equipaggiato con le tecniche più recenti. Il pacco batteria ha una capacità di 160 kWh, che i caricabatterie da 44 kW sono in grado di ricaricare completamente in poco più di 3,5 ore.

Il propulsore offre prestazioni senza pari, con una potenza massima di 250 kW e una coppia immediatamente disponibile di fino a 2700 Nm. Il telaio da 16 tonnellate, basato sul DAF LF220 FA, è dotato di una carrozzeria in composito e opererà con 7 tonnellate di carico utile netto.

Le condizioni in cui verrà utilizzato il veicolo è una vera e propria sfida per un mezzo elettrico.

Di conseguenza è stato costruito con determinati accorgimenti importanti, come ad esempio lo sviluppo di un contenitore che isola la batteria realizzato in collaborazione con Plastisol / Composite Mobility. Inoltre, la macchina servirà come piattaforma di ricerca per l’Università di Tampere, il cui scopo è quello di determinare l’influenza delle condizioni meteorologiche estreme sulla fruibilità del veicolo.

Il camion elettrico Newton di proprietà Niinivirta, in servizio a Milano

Nel progetto fortemente voluto da Niinivirta Transport SpA che ha acquistato entrambi i camion (quello di Milano e quello di Tampere), hanno collaborato diversi partner quali TEKES, TPU, TEM e Siemens Financial Services Ltd, filiale in Finlandia, a cui Niinivirta è profondamente grata anche per gli sviluppi che si profilano in un futuro immediato quando il veicolo inizierà le consegne.

Naturalmente, coloro interessati a saperne di più possono sempre contattare Niinivirta.

E chissà se Babbo Natale quest’anno non decidesse di far riposare le mitiche renne ed iniziare il suo giro del mondo dei regali con uno dei camion elettrici Niinivirta… Rovaniemi, dove abita il vecchio e caro Santa Claus… si trova da quelle parti

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.