Autostrada “elettrica” a Washington

Di Neil Carmichael

Fonte: All Cars Electric
 
15 aprile 2011. Vedere i lavoratori del settore della costruzione che scavano una buca in un’area di sosta non suona come qualcosa che potrebbe essere di interesse per proprietari di auto elettriche. Ma il risultato finale dei loro sforzi potrebbero esserelo.

Questo è perché il lavoro che si è iniziato a svolgere nel tratto I5 di Washington è mirato a farla diventare una “autostrada elettrica”. Anche se questo suona come qualcosa che George Jetson o Philip J. Fry avrebbero utilizzato per recarsi al lavoro, la realtà supera la fantasia, ma altrettanto futuristica.

L’idea è semplicemente che ogni 40 – 60 miglia, lungo l’autostrada, una sosta offrirà un caricabatterie veloce per consentire ai veicoli elettrici di ricaricare le batterie in modo che possano allungare l’autonomia.

Il compito in questo momento è solo di installare il cablaggio elettrico nella giusta posizione. Poi, in estate, le unità di ricarica saranno montate. Si spera che per allora ci sarà un pò di chiarezza sui conettori che dovrebbero essere usati.

Ci auguriamo che le stazioni di ricarica siano di livello 3, che si conosce con il termine “carica rapida”, ma anche potrebbe essere di livello 2 più lento, quelli da 240V con caricabatterie veloce che vedi nei centri commerciali o installati nelle case. Al momento, solo la Nissan Leaf 2011 può usufruire della ricarica in 30 minuti fino al 80% offerto dal caricabatterie rapido di Livello 3. Il prossimo anno, la Mitsubishi “i” supporterà anche questa tecnologia, ma tutte le altre auto elettriche sul mercato supportano solo il più lento il livello 2 delle stazioni di ricarica.

Indipendentemente dal tipo o la velocità dei punti di carica, la infrastruttura sarà sicuramente benvenuta da qualsiasi proprietario di veicolo elettrico che desidera ampliare l’autonomia della propria auto al di là della distanza che una sola carica è in grado di fornire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.