Auto elettriche a noleggio nell’Università

E-Car a regime con tre automobili elettriche Renault

Fonte: E-Car Club

 

Hertfordshire, Gran Bretagna. 24 gennaio 2014. Il primo club del Regno Unito del pay-per-use interamente di auto elettriche, E-Car Club, ha lanciato un servizio presso l’Università di Hertfordshire utilizzando diversi veicoli elettrici Renault, in collaborazione con Source East e l’University of Hertfordshire.

Uno dei primi programmi del suo genere, mira a migliorare la mobilità a livello locale, riducendo contemporaneamente sia il costo e l’impatto ambientale di ogni viaggio compiuto. E-Car fornirà il personale, gli studenti ed i membri della comunità avranno la convenienza e la flessibilità di poter usare sempre le auto elettriche senza il costo di possederne una.

Nel primo caso, ci saranno tre Renault elettriche, due citycar Zoe ed una Fluence ZE, disponibili per il noleggio a ore. Ogni veicolo ha un proprio spazio di parcheggio appositamente designato ed il punto di ricarica elettrica presso il Havilland and College Lane Campus è stato fornito da Source East. L’autonomia della Renault Zoe a carica piena è ufficialmente di 130 miglia (209 km), mentre nelle condizioni reali oscilla attorno a 64-92 miglia (103-148 km), che la rendono perfetta per i viaggi regionali.

Chiunque può diventare un membro dell’University of Hertfordshire E-Car Club ed usare un’E-Car per sole £ 5,50 all’ora. I membri possono prenotare il veicolo per telefono oppure on-line e l’auto elettrica può essere riservata per un minimo di un’ora, fino a diversi giorni. Ogni membro è dotato di una smart card e di un codice sicuro con cui accedere all’auto elettrica così come alle automobili dell’E-Car Club di tutto il Regno Unito.

Il regime dovrebbe fornire un servizio a basso costo, basso tenore di emissioni di carbonio ed un’alternativa per evitare l’utilizzo della propria auto. E-Car si occupa di tutto, assicurazione, manutenzione, pulizia e tasse. Inoltre, i membri possono partecipare a partire dai 19 anni di età.

Il ministro dei Trasporti, la Baronessa Kramer, ha recentemente commentato:

“E’ stimolante vedere un business come E-Car Club, che è stato impostato solo un paio di anni fa, facendo tanto per promuovere i veicoli a bassissime emissioni … E-Car Club è un regime che prende tre piccioni con una fava – evita la congestione del traffico, riduce i costi di esercizio e le emissioni di carbonio”.

I Club di auto hanno molti di benefici per le comunità e gli individui, eliminando molte auto dalla circolazione, riducendo i problemi di parcheggio, aumentando il risparmio per le famiglie, riducendo l’uso dell’automobile in generale e incoraggiando i viaggi attivi.

Il Dr. Stephen Boffey, Pro Vice-Rettore per gli Affari Regionali presso l’Università di Hertfordshire, ha detto:

“L’Università è sempre alla ricerca di modi per migliorare le scelte di viaggio per il personale, gli studenti e la comunità locale e siamo orgogliosi di essere la prima università a lanciare un club di auto elettriche. Ci auguriamo che, offrendo l’accesso a una forma di trasporto a basse emissioni di carbonio, possiamo lavorare insieme per ridurre i costi e l’impatto ambientale di ogni viaggio intrapreso”.

Chris Morris (Co-fondatore, E -Car Club) ha commentato:

“Il team di E -Car ed io siamo lieti di lanciare questo progetto in collaborazione con l’Università di Hertfordshire e Source East”.

“E’ un’anteprima per il Regno Unito e siamo fiduciosi che il programma non solo ridurrà le emissioni ed i costi di trasporto della facoltà di UH, ma fornirà anche una comoda, flessibile e conveniente opzione di trasporto per gli studenti universitari”.

“Partendo con 3 posti auto disponibili per il noleggio a ore su 2 campus, siamo pronti ad aumentare rapidamente il numero di veicoli a seconda della domanda. Con tariffe orarie di soli 5,50 £ e automobili disponibili 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana e 365 giorni l’anno, ci aspettiamo che questo schema si dimostri popolare ed interessante ad una vasta gamma di utenti”.

L’iscrizione a Lifetime E-Car è in offerta ad appena 30 sterline per coloro che s’iscriveranno prima del 28 febbraio utilizzando il seguente codice promozionale: ‘PRESSECAR114’ .

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.