Accordo tra ABB e Porsche per sviluppare caricabatterie in Giappone

Porsche Mission E

ABB e Porsche Japan hanno firmato un accordo per sviluppare un caricabatterie ad alta potenza per i veicoli elettrici Porsche in Giappone.

ABB fornirà agli EVs di Porsche Japan la sua infrastruttura leader di mercato, che può essere utilizzata nella Taycan, la prima auto completamente elettrica di Porsche, di cui è previsto il lancio nel mercato giapponese nel 2020.

Caricabatterie ABBSecondo i termini dell’accordo, Porsche Japan installerà i caricabatterie ad alta potenza di ABB presso i centri Porsche e strutture pubbliche in tutto il paese, creando una rete di caricabatterie veloci per i suoi veicoli elettrici. La prima installazione è pronta per essere installata a metà del 2020.

L’alleanza rafforzerà la spinta del Giappone per una più ampia adozione della mobilità elettrica.

ABB e Porsche Japan uniranno le forze per sviluppare la prossima generazione di caricabatterie che supportano livelli di potenza superiori a 150 kW e che sono compatibili con lo standard di ricarica rapida CHAdeMO.

Il governo giapponese ha fissato al 2050 l’ambizioso obiettivo di vendere veicoli nuovi esclusivamente elettrici o ibridi. La decisione è coerente con lo sforzo del paese di ridurre l’anidride carbonica e altre emissioni di gas serra in gran parte responsabili del riscaldamento globale.

La profonda esperienza di ABB nella ricarica di veicoli elettrici, combinata con la tradizione delle alte prestazioni di Porsche è una formula vincente per rivoluzionare la mobilità sostenibile e aprirà la strada al Giappone per raggiungere l’impegno ambizioso delle zero emissioni – ha dichiarato Frank Muehlon, Responsabile globale ABB business per l’infrastruttura di ricarica EV.

Con una potenza massima di 600 CV (440 kW), la berlina sportiva Porsche Taycan può passare da 0 a 100 km / h in soli 3,5 secondi e ha un’autonomia massima di 500 km o più (secondo lo standard NEDC).

La domanda per la prima auto elettrica Porsche è stata travolgente, con oltre 20.000 clienti in tutto il mondo che hanno manifestato interesse già dal marzo 2019. Dopo il lancio, Porsche entrerà in produzione nel 2020 con la sua versione crossover ispirata alla station wagon, la EV Cross Turismo.

Il presidente di Porsche Japan Toshiyuki Shimegi ha dichiarato:

Sono molto lieto di poter affermare che saremo in grado di fornire ai nostri clienti la rete di ricarica rapida più performante al mondo grazie a questa partnership con ABB. Entro il 2025, la metà di tutti i nuovi veicoli Porsche potrà essere equipaggiata con un motore elettrico – sia nella versione ibrida sia nella versione 100% elettrica. Pertanto, costruire l’infrastruttura di ricarica rapida è fondamentale per i guidatori di veicoli elettrici ed è un grande passo avanti nel progetto Porsche EV.

ABB ha oltre 10 anni di esperienza nel mercato delle ricariche EV, è un membro fondatore della CHAdeMO e della CCS Charging Standards Association e ha venduto più di 10.500 caricabatterie rapidi DC in 73 paesi.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.