Mercato cinese dei veicoli elettrici. Nel 2020 venduti 1,3 milioni, aumento previsto del 51% entro il 2021

Mercato cinese dei veicoli elettrici

L’anno scorso in Cina sono stati venduti 1,3 milioni di veicoli elettrici secondo i dati presentati da TradingPlatforms.com.

La Cina è diventata un mercato relativamente ricco per i veicoli elettrici (EV) negli ultimi tempi, nonostante la recessione globale dell’industria automobilistica a causa della pandemia COVID-19. Secondo i dati presentati da TradingPlatforms.com, 1,3 milioni di veicoli elettrici sono stati venduti in Cina nel 2020 – un aumento dell’8% su base annua, ma si prevede che crescerà di oltre il 51% nel 2021 fino a quasi 2 milioni.

La Cina è uno dei mercati promettenti nonostante gli effetti negativi della pandemia

Mercato cinese dei veicoli elettriciI veicoli elettrici sono entrati nel mainstream automobilistico negli ultimi tempi con Tesla che ha impostato il target per veicoli elettrici economici ma allo stesso tempo eleganti. Nel 2019, il mercato globale dei veicoli elettrici è stato valutato a poco più di $ 162 miliardi e si prevede che vedrà un’enorme crescita nel prossimo decennio. Si prevede che il mercato globale dei veicoli elettrici avrà un tasso di crescita annuale composto del 22,12% nel periodo dal 2019-2026 e raggiungerà un valore di quasi $ 803 miliardi nel 2026.

L’esperto del settore automobilistico Chris Jones ha osservato:

Le prospettive sono molto buone per il mercato dei veicoli elettrici in Cina nel 2021. Esiste già un’eccellente rete di stazioni di ricarica pubblica standardizzate per veicoli elettrici in Cina, un buon supporto governativo e ora un ritorno alla forte domanda dei consumatori.

SAIC-GM-Wuling e Tesla hanno supportato l’industria cinese dei veicoli elettrici in tempi turbolenti

Due marchi ei loro veicoli hanno supportato l’industria cinese dei veicoli elettrici attraverso un periodo difficile causato dalla pandemia; SAIC-GM-Wuling e Tesla. La Tesla Model 3 è stata il veicolo elettrico più popolare in Cina per un periodo fino a quando la Wuling Hong Guang Mini EV è entrata nel mercato a metà del 2020. A partire da luglio 2020, la Tesla Model 3 è stata la nuova auto elettrica più registrata in Cina con il Wuling Hong Guang Mini EV già lo segue da vicino.

Mercato cinese dei veicoli elettriciSi stima che in quel periodo siano state registrate circa 11.000 Model 3 mentre 7.250 Wuling Hong Guang Mini EV erano già state registrate nonostante le consegne siano iniziate solo nello stesso mese. Entro la fine del 2020, SAIC-GM-Wuling era diventato il marchio di veicoli elettrici più popolare in Cina con circa 177.000 unità vendute in auto rispetto alle 137.460 unità di Tesla.

I due marchi offrono due veicoli elettrici molto diversi e tuttavia hanno trovato un successo condiviso che ha portato il mercato cinese dei veicoli elettrici attraverso un momento difficile.

Jones osserva inoltre:

Se non fosse stato per l’enorme successo di questi due veicoli elettrici molto diversi, il mercato cinese dei veicoli elettrici sarebbe diminuito nel 2020. Tra di loro, i due modelli rappresentavano uno su cinque di tutti i veicoli elettrici venduti in Cina.

A proposito di Rex Pascual

Rex è uno scrittore e ricercatore online informato da una prospettiva globale che gli consente di analizzare i numeri in modo univoco e trasmetterli in modo riconoscibile. È specializzato nell’area dello sport, degli sport e dell’industria del CBD, oltre ad avere un occhio per le ultime tendenze finanziarie e tecnologiche. Esperto in SEO e altri aspetti del marketing digitale, usa le sue capacità per fare buon uso su piattaforme freelance pur essendo basato nei Paesi Bassi.

Fonte: Rex Pascual

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.