Presentata al Menlo Park Fire District la prima autopompa antincendio elettrica

autopompa elettrica

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Menlo Park, in California, ha presentato la prima autopompa antincendio completamente elettrica.

Dopo la presentazione avvenuta lo scorso mercoledì 11 dicembre, il capo del Dipartimento ha annunciato l’intenzione di aggiungerne una alla flotta del dipartimento entro la fine del 2021.

I veicoli elettrici non sono nuovi, sono solo nuovi per i vigili del fuoco – ha dichiarato il capo dei pompieri Harold Schapelhouman.

Il veicolo è prodotto dall’azienda austriaca Rosenbauer ed è stata mostrata in livrea nera e gialla al posto del tipo rosso dei camion dei pompieri.

La domanda dei giornalisti e degli interessati è stata, ovviamente, se l’autopompa antincendio potrebbe restare senza energia per muoversi nel bel mezzo di una missioni di soccorso; domanda pertinente anche dopo che il dipartimento di polizia di Fremont si è ritrovato in quello scenario a settembre quando la sua auto di pattuglia Tesla ha quasi esaurito la batteria durante un inseguimento perché qualcuno si era dimenticato di caricarla e l’ufficiale fu costretto ad abbandonare l’inseguimento.

autopompa elettricaL’autopompa antincendio è elettrica, ma utilizza il diesel per alimentare il generatore con la batteria di backup. Può funzionare per circa otto ore. Se il motore è ancora fuori scena dopo otto ore, è possibile aggiungere più diesel per mantenere in funzione l’alimentazione di backup.

Schapelhouman ha dichiarato di voler apportare modifiche al camion per soddisfare le esigenze del dipartimento. Sarà prima utilizzato e testato come un camion di salvataggio prima che come mezzo per combattere gli incendi.

Ha detto che il costo del truck elettrico è di circa $ 1,2 milioni, che è paragonabile a un tradizionale camion con scala a timone. Ma il motore elettrico farà risparmiare denaro a lungo termine perché non c’è bisogno di liquidi, filtri o di alimentarlo con diesel, ha detto.

I rappresentanti di Rosenbauer hanno in programma di presentare un contratto al consiglio del distretto dei vigili del fuoco di Menlo sull’acquisto di un camion autopompa elettrico. Per garantire un truck, il dipartimento dovrebbe versare un deposito di 200.000 dollari.

Schapelhouman ha affermato che la linea di fondo è che il mezzo elettrico è migliore per l’ambiente e potrebbe potenzialmente essere il futuro dei camion dei pompieri.

Le emissioni sui diesel sono agenti cancerogeni e quindi non fanno bene all’ambiente, non fanno bene alla salute e alla sicurezza del nostro personale e non fa bene al pubblico respirarli – ha affermato il capo.

Fonte: Menlo Park Fire Protection District

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.