Avviati i primi test della nuova linea dello stabilimento di Melfi dedicata a Jeep Compass ibrida plug-in

FCA Melfi Jeep Compass ibrida plug-in

Sono stati avviati i test iniziali nello stabilimento di Melfi per la produzione della Jeep Compass in versione ibrida plug-in, parte del processo di elettrificazione di FCA.  

Lo stabilimento lucano quest’anno celebra il suo 25° anniversario e ora vedrà la formazione del personale presso la “Plant Academy”.

Dal primo trimestre del prossimo anno inizierà la produzione di Jeep Compass e a seguire quella dell’innovativa motorizzazione ibrida plug-in sia per Compass sia per Renegade.

FCA Melfi Jeep Compass ibrida plug-inPosto così un altro tassello all’avanzamento del piano investimenti FCA 2019-2021 per l’Italia, annunciato lo scorso novembre, con cui il Gruppo affronterà le sfide dei prossimi anni nell’ambito di una strategia generale: non solo elettrificare la gamma secondo le linee guida di ciascun brand ma, grazie alla creazione dell’ente e-Mobility, coordinare tutte le attività collegate alla mobilità elettrica.

Con l’arrivo della nuova ibrida plug-in, Jeep Compass intende superare il record del 2018 con oltre 78.000 immatricolazioni nella regione EMEA attestandosi come il modello Jeep più venduto in Europa.

Va ricordato che la produzione della Jeep Compass è parte di un piano di investimenti molto più ampio, con l’introduzione di 13 modelli totalmente nuovi o profondamente rinnovati e l’avvio di un piano di elettrificazione dell’offerta, con l’inserimento in gamma di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti. In particolare, le versioni ibride plug-in di Compass e Renegade saranno prodotte nello stabilimento lucano mentre il polo Mirafiori di Torino ospiterà le produzioni della nuova Fiat 500 con alimentazione elettrica e le vetture Maserati con sistemi a propulsione elettrica ibridi e a batteria (quest’ultime realizzate anche a Modena). Annunciate anche le produzioni di Ducato Electric e della nuova Alfa Romeo Tonale, entrambi negli impianti italiani.

FCA Melfi Jeep Compass ibrida plug-inProdotta in Messico, Brasile, Cina, India e da ora anche in Italia, la Jeep Compass, forte anche della nuova versione elettrificata,  è davvero un modello globale che vanta un fortissimo legame con la regione EMEA e soprattutto con l’Europa –  al lancio nel 2017 è stata la prima Jeep concepita per le strade del vecchio continente. In questo contesto si è inserita da protagonista, infatti nel 2018 ha immatricolato più di 78.000 unità in EMEA, pari ad oltre il 40% dei volumi Jeep, ed è stato, insieme a Renegade, il modello più venduto del brand in Europa. Inoltre, in Italia quest’anno il modello si sta confermando ai vertici nella parte premium del suo segmento: oggi un 4×4 ogni tre venduti in Italia nel segmento C-SUV è una Compass, e con la nuova ibrida plug-in è pronta a superare questo primato

FCA Melfi Jeep Compass ibrida plug-inLa strategia generale di FCA prevede non solo elettrificare la gamma secondo le linee guida di ciascun brand, ma anche la creazione dell’ente e-Mobility, per coordinare tutte le attività collegate alla mobilità elettrica che porterà i clienti a intendere l’uso dell’auto e la mobilità in generale in modo completamente diverso. Perché per permettere alle vetture elettrificate di essere guidate quotidianamente e senza problemi è necessario creare un ecosistema funzionale al loro utilizzo – competitivo oltre che sostenibile – per offrire al cliente tutto ciò che serve per scegliere di guidare una vettura elettrica. Anche siglando (come è stato fatto nelle ultime settimane) una serie di accordi con diversi partner come, per esempio, Enel X, Engie, Terna, Transatel, Lexis Nexis e Generali. Obiettivo: permettere al cliente usufruire senza preoccupazioni di una serie completa di servizi dopo avere scelto la vettura elettrica più adatta alle proprie necessità.

Fonte: FCA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.