La Mazda MX-30 elettrica è stata svelata al Motor Show di Tokyo

Mazda MX-30

Il primo veicolo elettrico di serie di Mazda, Mazda MX-30, è stato presentato al Motor Show di Tokyo con un’autonomia di circa 201 km – 125 miglia [1].

Un’auto con una batteria, non una batteria con ruote

Mazda MX-30Commentando la premiere della Mazda MX-30, che arriverà nelle concessionarie europee nella seconda metà del 2020 e nel Regno Unito nel 2021, il presidente e CEO di Mazda Motor Europe di Yasuhiro Aoyama ha dichiarato:

Come per tutti i nostri prodotti, i nostri progettisti e ingegneri avevano un obiettivo molto chiaro per il nostro primo veicolo elettrico. Doveva avere un design eccezionale, essere eccezionale da guidare, qualcosa che è parte fondamentale del DNA di Mazda e che ci rende unici rispetto ai concorrenti e, soprattutto, da un contributo positivo alla riduzione delle emissioni durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Accanto alle tecnologie di elettrificazione che stiamo introducendo in tutta la nostra gamma, essendo un produttore più piccolo abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi sulla creazione di un’auto elettrica che prevediamo sarà una seconda auto in cui l’autonomia del nostro veicolo soddisferà le esigenze dei clienti.

Aggiungendo: Molti dei media che hanno guidato il nostro veicolo di prova hanno affermato che è una delle poche auto elettriche che hanno guidato con le caratteristiche positive di un’auto convenzionale. Offrire piacere di guida è al centro di ogni Mazda che progettiamo e non sarà diverso nella nostra auto elettrica.

Mazda MX-30Nella Mazda MX-30 la batteria è rigidamente integrata nella struttura del veicolo, il che migliora la rigidità complessiva della carrozzeria e fornisce un’eccellente risposta all’input del conducente.

Inoltre, data l’importanza del suono per la percezione da parte dei conducenti della coppia e della velocità, gli ingegneri Mazda hanno anche creato un sistema audio elettronico all’interno della Mazda MX-30, che è sincronizzato con la coppia del motore nella frequenza del suono e nella pressione del suono. Ciò porta a una minore variazione della velocità del veicolo con conseguente guida molto stabile, ulteriormente supportata dall’esclusivo G-Vectoring Control (GVC) di Mazda, che è stato ampliato e sfrutta i vantaggi del motore elettrico (G-Vectoring Control Plus elettrico).

Design distintivo di Kodo

Mazda MX-30La cabina ha un senso di unità, che scorre dalla cima del montante A alla parte posteriore. Il colore del tetto superiore incorniciato rende questa sensazione ancora più chiara. Le porte freestyle conferiscono alla Mazda MX-30 una silhouette della cabina distintiva ed elegante, oltre a fornire ai clienti un accesso più facile ai sedili anteriori e posteriori. All’interno, stiamo anche introducendo materiali eco-compatibili e stiamo sostituendo molta vera pelle con un’alternativa vegana.

Specifiche di prodotto*

Mazda MX-30 è ora disponibile per il preordine in diversi mercati dell’UE e arriverà nei mercati nella seconda metà del 2020.

Body type SUV
Seating capacity 5 persons
Overall length × overall width × overall height 4,395mm × 1,795mm × 1,570mm
Wheelbase 2,655mm
Powertrain e-SKYACTIV
Front suspension MacPherson strut
Rear suspension Torsion-beam
Steering Rack and pinion
Brakes (front/rear/control) Ventilated discs/Solid discs
/Regenerative cooperating brakes
Tire size 215/55R18
Drive battery Type Lithium-ion battery
Cell Prismatic
Total voltage 355V
Total electric power (battery capacity) 35.5kWh
Motor Type AC synchronous motor
Cooling system Water-cooled
Charging DC charging COMBO spec
AC charging Maximum input 6.6kW

* Le cifre indicate sono valori provvisori

[1] Modalità WLTP europea

[2] Per questo sondaggio, Ipsos MORI ha condotto un campione rappresentativo di quota online di 12072 adulti in mercati europei selezionati nel marzo 2019 (Regno Unito, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera) di età di guida, per conto di Mazda.

Fonte: Mazda Motor Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.