Marelli espone ad Auto Shanghai 2021

Marelli espone ad Auto Shanghai 2021

Per la prima volta dall’integrazione tra Calsonic Kansei e Magneti Marelli, il nuovo marchio Marelli presenta le sue tecnologie all’Auto Shanghai 2021.

L’integrazione di queste aziende ha creato nel 2019 un fornitore Tier 1 globale, identificato sotto il nuovo marchio “Marelli”.

Nell’ambito del nuovo footprint integrato, Marelli ha una presenza significativa in Cina, con 22 siti produttivi e 8 centri di Ricerca e Sviluppo in 15 città. Con oltre 6.000 dipendenti, che rappresentano il 10% della forza lavoro di Marelli, e un portafoglio clienti in aumento grazie alla crescita organica dell’azienda e alle sue nove joint venture in questo Paese, la Cina rappresenta per Marelli il mercato più importante per lo sviluppo futuro.

Il settore automotive in Cina continua a registrare performance sensibilmente superiori al resto del mondo, sia in termini di domanda, sia nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e nel passaggio all’elettrificazione – ha dichiarato Beda Bolzenius, Presidente e CEO di Marelli – “Marelli vanta una forte presenza sul mercato cinese, in continua crescita. Il nostro footprint industriale e R&D, unito alle nostre nove joint venture, ci consente di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, sia per i carmaker cinesi, sia per quelli internazionali che operano in Cina. È una regione in cui stiamo investendo attivamente, rivolgendo particolare impegno a un’ulteriore espansione in aree tecnologiche chiave come l’elettrificazione, l’elettronica finalizzata alla connettività avanzata, all’infotainment e all’HMI, oltre a sistemi di illuminazione integrati nell’ottica dell’evoluzione verso ADAS e guida autonoma.

Nell’ambito del piano strategico di medio termine “Ambition 2024”, Marelli ha definito una precisa roadmap per investimenti e crescita nel mercato cinese. Si tratta del maggiore mercato automotive al mondo, con un volume di produzione di veicoli leggeri che si stima raggiungerà circa 28,5 milioni di unità nel 2024, dei quali il 42% circa sarà costituito da veicoli alimentati da nuove energie e veicoli ibridi, mentre il restante 58% sarà alimentato da motori a combustione interna (fonte: IHS Markit).

In linea con le priorità espresse nell’ultimo piano quinquennale cinese, Marelli mira a intensificare la propria attenzione allo sviluppo a livello locale di soluzioni tecnologiche chiave, rivolte in maniera particolare al mercato cinese.

L’evoluzione verso la carbon neutrality

Marelli espone ad Auto Shanghai 2021Un altro elemento chiave che rispecchia le priorità della Cina è il contributo di Marelli alla carbon neutrality (“emissioni zero”), attraverso le sue tecnologie. In questa prospettiva, il primo elemento riguarda l’elettrificazione, che è centrale della strategia tecnologica di Marelli. Sfruttando il suo posizionamento unico, derivante dalle competenze combinate relativamente a motori elettrici e sistemi termici, Marelli punta a concentrare ulteriormente la propria attenzione sulle tecnologie elettriche per il mercato cinese e su nuovi futuri accordi nel Paese.

Ad Auto Shanghai, l’azienda espone una vasta gamma di prodotti della Business Unit Electric Powertrain: tra questi l’e-Axle – che integra inverter, motore elettrico e cambio in un unico componente chiave – dimostra l’elevata conoscenza dei sistemi e le notevoli capacità di integrazione di Marelli, oltre alla profonda conoscenza dei singoli “elementi costitutivi” del sistema. Presso lo stand sono inoltre esposti statori, rotori, motori elettrici, inverter e sistemi di gestione della batteria con architettura distribuita.

Applicando un approccio “Tier 0.5” e orientato alla gestione totale dell’energia del veicolo, Marelli è in grado di integrare la gestione termica all’interno dell’offerta di tecnologie per l’elettrificazione, con prodotti dedicati che consentono la creazione di un sistema completo. È il caso, ad esempio, dei Thermal Plate per il raffreddamento delle batterie, da utilizzare assieme al pacco batterie e alle celle per mantenere la temperatura ottimale di queste ultime, grazie a un controllo del flusso e della portata d’acqua basato su un progetto interno di Marelli. Sempre nell’ambito dei sistemi termici finalizzati all’e-powertrain, sarà esposto anche un radiatore a bassa portata ad alte prestazioni. Oltre alle soluzioni dedicate all’elettrificazione, i sistemi di gestione termica esposti presso lo stand comprendono lo scambiatore di calore esterno (Outer Heat eXchanger) e il condensatore raffreddato ad acqua.

Guida autonoma

Questa settimana Marelli ha annunciato un accordo di collaborazione per soluzioni radar finalizzate ad applicazioni per ADAS e guida autonoma con l’azienda cinese WHST (Wuhu SensorTech Intelligent Technology Co., Ltd.). Questa partnership sarà inizialmente rivolta al mercato cinese e si estenderà in seguito anche ad altre regioni nel mondo e si concentrerà su dispositivi a 77 GHz e 79 GHz nell’ambito dei radar 4D, che saranno integrati da Marelli all’interno dei propri proiettori, fanali, griglie frontali, così come su radar in posizioni standalone negli angoli, radar a lungo raggio e sulla più recente tecnologia radar per l’abitacolo. L’accordo conferma l’impegno dell’azienda nelle aree della guida autonoma e della “sensor perception” in particolare, in linea con l’attività iniziata anni fa con l’introduzione dello Smart Corner, una soluzione che integra sensori per la guida autonoma all’interno dei gruppi ottici anteriori e posteriori, e con partnership strategiche nel settore dei LiDAR.

Fonte: Marelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.