Quanti sono i marchi di auto elettriche in vendita in Cina?

brand auto elettriche in vendita in Cina
Vettura sportiva elettrica Qiantu

Nel nostro mondo occidentale è relativamente facile sapere quanti sono i brand che vendono auto elettriche, ma quanti sono in Cina?

Per noi è difficile conoscere tutti i marchi, un po’ perché molti di quelli operano soltanto nel mercato interno oppure nel mercato della regione, ma anche perché in un momento particolare dell’economia cinese, molti marchi possono comparire e sparire in un batter d’occhio.

A questa domanda arriva in aiuto Marco Loglio, collaboratore di Electric Motor News che da anni risiede in Cina e lavora nel settore dei veicoli elettrici e delle batterie.

Ecco la risposta…

Quarantadue marchi di auto elettriche regolarmente in vendita in Cina

Qualcuno si sarà chiesto quanti marchi di auto elettriche sono regolarmente in vendita in Cina. In effetti la risposta non è semplice perché marchi anche famosi , come quello della vettura mostrata nella foto, possono sparire dal mercato velocemente, così come velocemente sono apparsi.

Da una mia accurata ricerca del mercato cinese, la mia risposta è che ci sono in tutto ad oggi 42 marchi veramente attivi e che hanno una struttura di produzione e vendita ben avviata ed in costante sviluppo.

Il marchio che da anni è leader nella produzione e vendita di veicoli elettrici è BYD con oltre 500.000 Evs venduti in Cina al 30 settembre 2021.

Altri marchi importanti di grandi case automobilistiche come Changan, GAC Aion, Wuling, Chery vendono bene e sono in costante espansione.

Ma altri marchi come BJEV (Beijing Auto) fino a pochi anni fa tra i maggiori produttori stanno ora quasi sparendo dal mercato a significare che se non si continua con il miglioramento dei prodotti si può essere velocemente scalzati da posizioni che sembravano solidissime.

Ora le nuove entrate più conosciute come NIO, Xpeng, Li Auto vendono molto di più di BJEV ed anche case quasi sconosciute come Levdeo e Pocco hanno vendite di oltre 7000 auto al mese, cifre da big players.

La corsa alla innovazione non è comunque finita ed altre case spariranno velocemente mentre altri nuovi marchi si affermeranno nel caotico sviluppo del mercato cinese.

Ecco l’elenco dei 42 brand

Aiways, Arcfox, BJEV, Baojun, BYD, Changan, Chery, Dayun, Denza, Dongfeng, Faw Bestone, GAC Aion, Geely, Geometry, Great wall Ora, HiPhi, Hongqi, Hycan, JAC, JMC, Li Auto, Leap Motor, Levdeo, Lingbao, Link&Co, Maple, Makus, MG, Neta NIO, Pocco, Roewe/R, Sehol, Seres, Skyworth, Venucia, Voyah, WeltMeister, Wuling, Xpeng, Yudo, Zedriv, Zeekr.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.