
Il Gruppo Volkswagen e Mahindra & Mahindra Ltd. (M&M) hanno annunciato la loro Explore Strategic Alliance che intende espandere la loro cooperazione.
Entrambe le società hanno firmato un Term Sheet sulla fornitura di componenti elettrici MEB per la nuova piattaforma elettrica Mahindra INGLO appositamente costruita, approfondendo l’accordo di partenariato dall’inizio di quest’anno.
La cooperazione intende avere un volume di oltre un milione di unità nel corso della vita e include l’equipaggiamento di cinque SUV completamente elettrici con componenti MEB. Inoltre, le due società esploreranno ulteriori opportunità di collaborazione, aprendo la prospettiva verso un’alleanza strategica più ampia per accelerare l’elettrificazione del mercato automobilistico indiano.
Mahindra ha presentato la sua nuova famiglia di SUV elettrici all’evento di presentazione della visione Mahindra Born EV a Banbury, nel Regno Unito. I SUV elettrici saranno lanciati sulla nuovissima architettura della piattaforma INGLO e dovrebbero essere equipaggiati con componenti MEB tra cui la trasmissione elettrica, il sistema di batterie e la cella unificata Volkswagen. Il Term Sheet copre tutti i principali termini commerciali e tecnici insieme a un percorso per la potenziale localizzazione del sistema di batterie.
L’accordo di fornitura finale sarà negoziato in modo costruttivo e legalmente conforme entro la fine del 2022.
Per quanto riguarda il prossimo passo verso una possibile alleanza strategica per l’India, entrambe le società concordano di esplorare ulteriori potenziali aree di collaborazione nel campo della mobilità elettrica, inclusi progetti di veicoli, localizzazione della produzione di celle di batterie e soluzioni di ricarica ed energia per l’ecosistema elettrico in India.
Con circa tre milioni di nuovi veicoli all’anno, l’India è uno dei cinque maggiori mercati automobilistici del mondo e, insieme alla Cina, l’unica regione a registrare un aumento delle nuove immatricolazioni nella prima metà del 2022. L’elettrificazione del segmento delle autovetture dovrebbe acquisire un notevole slancio nei prossimi anni.
Fonte: Volkswagen
Commenta per primo