Madrid in Motion: interessante modello di hub per la mobilità urbana

Madrid in Motion

Madrid in Motion è nato con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di mobilità innovative e partecipano allo hub amministrazioni pubbliche, aziende private e start-up.

Anche Seat è entrata a far parte di Madrid in Motion, non solo per dare risposte concrete sul tema della mobilità urbana, ma anche per creare un vero e proprio ecosistema della mobilità, con soluzioni innovative che garantiscano un impatto positivo sulle città e sulla qualità della vita dei loro abitanti.

Condividere la conoscenza

Il centro di interesse dell’hub è ovviamente la Capitale spagnola, ma alla base del progetto c’è l’ambizione di diventare un modello di riferimento applicabile a livello globale.

Tutti i soggetti coinvolti – istituzioni, organizzazioni, aziende leader nei rispettivi settori, start-up ed esperti – contribuiscono mettendo a disposizione e condividendo conoscenze ed esperienze all’interno di un ambiente collaborativo, per creare un sistema di innovazione ad alto impatto sulle città e sulla società. Seat è la prima Casa automobilistica a prendere parte all’iniziativa.

Call aperte

Madrid in MotionMadrid in Motion promuove una serie di call, coinvolgendo le start-up su diversi temi legati alla mobilità urbana. I progetti attuali riguardano la diffusione del ride sharing, lo sviluppo di opzioni di pagamento tramite comandi vocali, car sharing e auto connessa, una piattaforma comune per la gestione e l’utilizzo dei punti di ricarica in città, la condivisione delle colonnine, e soluzioni per l’ottimizzazione dei servizi di mobilità (MaaS).

Un approccio completo, quindi, che oltre a cercare soluzioni concrete intende stimolare le persone a modificare le loro abitudini di mobilità, attraverso le tecnologie più avanzate.

Risorse e creatività

Siamo nell’era della collaborazione – ha dichiarato Lucas Casanovas, Responsabile di Seat Urban Mobility e General Manager di Respiro, azienda Seat dedicata al car sharing.

Dobbiamo essere agili e determinati nel nostro modo di lavorare: iniziative come Madrid in Motion sono la piattaforma ideale. Possiamo unire le nostre risorse, la creatività delle start-up e la forza delle altre aziende e delle pubbliche amministrazioni per creare insieme un ecosistema davvero sostenibile.

Innovazione e trasformazione

Una visione aperta all’innovazione è uno dei pilastri della strategia Seat nell’ambito del proprio percorso di evoluzione. Con queste premesse, il brand spagnolo partecipa a varie iniziative multisettoriali, come nel caso di Madrid in Motion.

Un ulteriore esempio è Start4big: un progetto promosso insieme ad altre quattro grandi aziende per identificare le migliori start-up, con cui sviluppare soluzioni per la trasformazione tecnologica.

Fonte: Seat S.A

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.