Alla Lojo EV fervono i preparativi per la spedizione con veicoli elettrici zero carbon dalla Città di Xian in Cina fino alla città italiana di Venezia.
I veicoli elettrici saranno utilizzati per la spedizione scientifica supportata dall’UNESCO per un viaggio lungo la antica via della seta.
Il percorso di oltre 9000 Km sarà una testimonianza di come la tecnologia attuale possa fornire auto a trazione elettrica solare omologate per la circolazione stradale, che siano in grado di percorrere lunghe distanze.
I veicoli che prenderanno parte alla spedizione sono forniti di due sistemi solari che si integrano a vicenda: un pannello solare espandibile ed inclinabile montato sul tetto della vettura, una Lojo P 300 con omologazione EEC, ed una sequenza di pannelli ripiegabili che possono essere messi nel bagagliaio della vettura quando si viaggia .
La combinazione di queste due fonti di energia solare è in grado di sviluppare oltre 3 kW di ricarica per ogni ora di esposizione al sole. In altre parole è in grado di ricaricare completamente la batteria della Lojo P300 in sole 3 ore di esposizione ai raggi solari.
La marcia si effettuerà principalmente nelle ore della mattinata e del pomeriggio, mentre nelle ore centrali della giornata, la vettura sarà parcheggiata in modo da sfruttare al massimo il soleggiamento.
L’intero percorso sarà completato in 30 giorni passando attraverso dieci nazioni in Asia e Europa.
Un esempio di auto solare da spedizione zero carbon è stato presentato alla fiera IDEE ora in svolgimento a Shenzhen, in cui non solo le batterie danno energia all’auto ma anche a piccoli elettrodomestici per il campeggio inclusi laptop e telefoni cellulari.
#MarcoLoglio #theEMNteam
Shenzhen, Cina.
2 Luglio 2023
Commenta per primo