Sistema logistico sostenibile per le batterie di Volkswagen ID.3 e ID.4

Sistema logistico sostenibile per le batterie di Volkswagen ID.3 e ID.4

Recentemente è stato attivato l’ultimo anello di una catena logistica green che parte dalla Polonia verso Zwickau e termina sulle Volkswagen ID-3 e ID.4.

Coin questo sistema il Gruppo Volkswagen rende le spedizioni di batterie per i modelli elettrici ID.3 e ID.4 ancora più ecocompatibili ed efficienti.

Il percorso dalla Polonia alla fabbrica di Zwickau è via Braunschweig. Si tratta di un sistema completamente automatizzato per scaricare le batterie dai treni in arrivo che ridurrà le emissioni di anidride carbonica di circa 11.000 tonnellate l’anno, dato che corrisponde alla CO2 prodotta da un paese con oltre 1.000 abitanti.

Con questa catena logistica, pulita ed efficiente, diamo un contributo fondamentale alla riduzione di emissioni all’interno del Gruppo e al bilancio carbon neutral delle Volkswagen ID.3 e ID.4 al momento della consegna – afferma Thomas Zernechel, Direttore di Volkswagen Group Logistics.

Sistema logistico sostenibile per le batterie di Volkswagen ID.3 e ID.4Il nuovo sistema è stato inaugurato da Reinhard de Vries, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Sachsen con responsabilità per Tecnologia e Logistica, e da Wolfram Günther, Ministro dell’Energia, dell’Agricoltura e dell’Ambiente del Land di Sassonia.

Reinhard de Vries:

Nel Gruppo Volkswagen, Zwickau è il centro di competenza per l’e-mobility in Europa. La ID.3 e la ID.4 sono prodotte qui con un bilancio carbon neutral. La spedizione ecocompatibile delle batterie è un elemento fondamentale sulla strada per la fabbrica a zero emissioni, all’interno del quadro efficiente nell’industria.

  • Un contributo importante alla produzione di massa carbon neutral di vetture elettriche
  • Trasporto ferroviario in Germania con il 100% di energia pulita

Wolfram Günther, Ministro dell’Ambiente della Sassonia:

Il Gruppo Volkswagen fa passi avanti. I sistemi di carico e scarico a Zwickau e la loro controparte di Braunschweig sono considerati i più moderni del loro genere nell’industria. L’alto tasso di automazione dei sistemi è un requisito importante per l’assemblaggio efficiente di batterie negli stabilimenti tedeschi dello strategico multibrand per la sostenibilità “goTOzero.

Siamo sulla strada giusta, dal 2017 siamo stati in grado di ridurre del 60% le emissioni di CO2 nello stabilimento di Zwickau, tagliando più di 100.000 tonnellate l’anno. Wolfram Günther ha affermato: Il Gruppo Volkswagen sta facendo passi avanti. Abbiamo bisogno di iniziative come questa nell’ambito della produzione industriale e della logistica. Questo è un esempio concreto di transizione energetica e protezione del clima e ciò vale anche per molti altri progetti, prodotti e processi nell’economia della Sassonia. L’industria sta diventando un partner sempre più consapevole e innovativo. Allo stesso tempo è chiaro che avremo bisogno di più energia da fonti rinnovabili e più velocemente. Sta diventando un fattore di localizzazione decisivo.

Sistema logistico sostenibile per le batterie di Volkswagen ID.3 e ID.4Per consegnare le batterie a Zwickau nel modo più sostenibile possibile, le celle vengono ritirate dallo stabilimento del fornitore a Breslavia, in Polonia, e trasferite via treno con DB Cargo alla fabbrica Volkswagen Group Components di Braunschweig. Il trasporto ferroviario in Germania viaggia al 100% con energia pulita. A Braunschweig le celle sono scaricate in modo completamente automatizzato e assemblate in pacchi batteria, che sono poi caricati sui vagoni, sempre attraverso processi completamente automatizzati, e spediti a Zwickau su rotaia, anche in questo caso utilizzando energia green. Per l’ultimo miglio, tra le stazioni di carico e scarico a Harvesse e il sito di Braunschweig, i container sono caricati su camion elettrici, in quanto la linea ferroviaria non arriva ancora al punto di assemblaggio.

Per la spedizione, gli esperti di Volkswagen Group Components hanno ideato dei container speciali che possono essere impiegati sia per le celle, sia per i sistemi assemblati. Sono stati pensati per sfruttare al massimo i pesi e i volumi consentiti dai vagoni utilizzati. Attualmente cinque treni a settimana si muovono tra Braunschweig e Zwickau, e il numero di viaggi sarà incrementato in futuro.

I sistemi di carico e scarico a Zwickau e Braunschweig sono considerati i più avanzati del loro genere nell’industria. L’alto tasso di automazione dei sistemi è un requisito essenziale per l’assemblaggio efficiente di batterie negli stabilimenti tedeschi. I componenti chiave sono i vagoni di carico, che hanno un peso a vuoto di circa 25 tonnellate. Viaggiano su rotaie dedicate accanto ai treni e sollevano i container speciali contenenti celle o pacchi batteria, spostandoli dentro o fuori i vagoni ferroviari in modo automatizzato. Il carico e lo scarico del treno richiede solo circa cinque ore.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.